Il 3d stereoscopico, questo (forse) fin troppo conosciuto. Soffermiamoci un attimo anche noi sull'ultima dichiarazione di Microsoft...

Ormai di questo 3D stereoscopico, con occhialini e non, ne avrete piene le tasche anche voi, immagino. Ovunque ti giri salta sempre fuori qualche tipo di reclame in cui si pubblicizza questo "nuovo" modo di vivere l'intrattenimento domestico, sia sui film che sui videogame.

Colgo spunto dall'ultima dichiarazione di Phil Spencer, uno dei dirigenti Microsoft, in cui ha sottolineato un certo pessimismo riguardo alla possibilità che l'attuale incarnazione di questa tecnologia possa diventare realmente "di massa". Pur non essendo di solito daccordo con le dichiarazioni MS, questa volta devo dire che ci hanno azzeccato.

La tecnologia 3D, infatti, oltre ad essere comunque una rivisitazione in chiave moderna di un concept marcissimo, impone, a chi vuole goderne, di sostenere dei costi davvero non indifferenti. Oltre ai 1800 e passa euro per un tv 3D abbastanza grande, si aggiungono gli occhiali (solitamente 100 euro a paio..) e naturalmente a tutta la serie di lettori/console in grado di restituire un segnale 3D.

Insomma, capisco che la Sony voglia spingere questo 3D anche per cercare di piazzare quante più TV Bravia possibile, ma siamo sicuro che alla fine dei conti tutta sta pappardella non si tramuti nell'ennesima moda passeggera?

Personalmente, sono disposto ad avvicinarmi al 3D (anche con occhialini) ma SOLO che tutte le varie componenti necessarie siano state SENSIBILMENTE abbassate di prezzo.

Se, un giorno, un TV 3D verrà venduto a 400 euro, vorrà dire che la tecnologia sarà finalmente affermata, definita e in grado di smettere le "vesti" da moda. Allora, tirerò fuori i dindi.

Voi che ne pensate?