Nuovi IMPORTANTISSIMI sviluppi per la vicenda che ha visto down la PlayStation Network e i servizi Qriocity nei giorni scorsi.

Come già molti sospettavano ed ora confermato dall’azienda giapponese tramite un comunicato ufficiale, la sospensione di ogni attività della rete è stata una scelta obbligata dopo che è stato rilevato che un hacker è riuscito ad introdursi nel sistema e ad impossessarsi dei dati personali (nomi, indirizzi, password, email, ecc.) di 77 milioni di utenti registrati alla piattaforma.

Secondo Sony non ci sarebbero prove evidenti che il pirata sia riuscito anche a rubare i numeri e la data di scadenza (ma non il codice di sicurezza) delle carte di credito degli utenti, anche se questa eventualità non si può completamente escludere. Sony ha assegnato le indagini sul caso ad un’importante azienda esterna che si occupa di sicurezza e prevede di riuscire a riattivare la PlayStation Network già in settimana. Al ripristino della rete come precauzione Sony suggerisce inoltre agli utenti di modificare la propria password.

Inutile dire che tutto quanto accaduto mi ha sconvolto, anche solo per la faciloneria con cui Sony ha in tutto questo tempo amministrato il suo network. Per un'azienda così importante, gli investimenti sulla sicurezza dovrebbero essere un OBBLIGO e un DOVERE e invece ci riduciamo in situazioni paradossali di questo tipo... Davvero senza parole....

Che ne pensate?