Mi sono permesso di pensare questa notte a qualche modifica che potrebbe in qualche modo far ripartire la community. Spero di non essere ne inopportuno ne invadente.
In realtà si tratta di semplici accorgimenti che ho testato con mano propria avendo in questo settore un po' di competenza (ex admin di ps3planet.it e recensore/collaboratore gamesurf).
Passo 1: Ridimensionamento
Ho fatto un po' di giri e ho notato che questa community ha un grande potenziale e le giuste vetrine ma lo trovo (a mio avviso) come un grande centro commerciale con molti negozi chiusi e poco personale che deve correre da tutte le parti per stare dietro a quello che c'è.
Meno carne al fuoco significherebbe un arrosto più curato, il tutto proporzionato agli utenti che sono effettivamente attivi, che potrebbero tornare ad esserlo, o a coloro che ci saranno.
Parlo chiaro: ci sono troppe sezioni da curare e pochi che lo fanno realmente, sia per stimoli, sia per presenza. Un buon inizio sarebbe chiudere diverse sezioni e mantenere quelle più vive (si fa per dire... diciamo quelle meno morte vah...).
Ad esempio il sito è ben fatto ma ha troppe sezioni che sinceramente a vederle così abbandonate non solo fa pena ma è anche un po' dispersivo. Anche il forum può essere meno dispersivo: non servono tante sezioni che parlano dello stesso argomento, ne ho contati quasi 2 per genere, anche questo crea dispersione. Io a dirla tutta il sito lo toglierei proprio e ci metterei un semplice blog con un cms come joomla o wordpress, giusto per i video di cloro o per quelli degli utenti (ma di questo ne parlo dopo...)
Passo 2: Rinnovamento Grafico
Tralasciamo il sito dove (come ho già detto) io lo sostituirei proprio, il prossimo passo potrebbe essere quello di un significativo rinnovamento grafico. Anche se il theme del forum va bene (anche se non sono un grande amante di ip.board) il cambiare tema, banner e logo aiutano a ridare quello stimolo che di solito basta a ritrovare un po' di voglia di fare.
Passo 3: Più spazio agli utenti
Perchè non aprire le porte ad altri youtuber, canali twitch dedicando per ognuno di loro una sezione riservata del forum dove poter postare video, link alle dirette, articoli e commenti? Potrebbe essere una buona idea. Tra l'altro ne conosco un paio che potrebbero venire se solo glielo chiedessi. Poi insieme si potrebbero organizzare anche delle live da postare...
Ecco per ora penso di aver finito. Chiedo scusa per il walltext ma l'ho ritenuto necessario. Fatemi sapere.