Arrivo subito al dunque, vorrei sviluppare la mia tesina sul tema di "videogiochi semplcie scopo ludico o potente mezzo di comunicazione?"
in cui espongo la tesi per cui anche i videogiochi possono essere "arte" e mezzo di trasmissione di pensieri alla pari di libri se non di più ( grazie alla partecipazione diretta dell'azione)
sfatando quel mito di videogioco come perdita di tempo e basta.
Ora avevo alcune idee su come sviluppare per i collegamenti con le materie, ma capisco poco di programmazzione e pensavo che essendo tpc un covo di nerd assetati di vidya mi si potesse dare una mano.
-Cos è un videogioco?
-Generi
-Collegamento con la matematica (Struttura di un videogioco, funzioni in un videogioco (magari mi potete fare qualche esempio particolare boh tipo per la curva delle statistiche degli rpg)
-Fisica nei videogiochi (sia come "fisica" quanto cade veloce un oggetto etc, sia come spunti di fisica all'interno del gioco (portal 2, bioshock infinite etc))
-Storia (RTS chi più ne ha più ne metta, anche come paralellismi distopici/utopici AoE, Civ ,Tropico etc)
-filosofia ( Pensavo a Ayn Rand in bioshock, il transumanesimo per deus ex, ma non mi vengono collegamenti diretti con la filosofia del quinto anno, magari il superuomo in qualche videogioco? boh )
-Arte (E' facile ci sono svariatissimi tipi di arte e direzione artistica in un videogioco, si spazia da bastion a giochi tipo journey o okami)
-Inglese (assassin creed 3 per la rivoluzione americana, ci potrei inserire anche medievil per il romanzo gotico, cose così anche alice madness)
-Italiano(Qua le cose cominciano a complicarsi potrei portare qualche videogioco che ricalca dei temi fondamentali del decadentismo o di qualche altra corrente, ma per ora non idee)
-Latino (completamente tabula rasa, ma potrei portare shadow of rome o rome total empire boh, potrei anche portare il legame tra potere(chi paga) e i poeti(i developer) o qualche collegamento dentro un gioco sempre per questo collegamento)
-il problema dei videogiochi come dipendenza
So che è molto varia per ora, ma mi piacerebbe davvero sviluppare un argomento del genere , detto ciò
ditemi cosa ne pensate, FAGGOTS