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7 risposte a questa discussione

#1 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

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Inviato 10 febbraio 2014 - 04:49

Arrivo subito al dunque, vorrei sviluppare la mia tesina sul tema di "videogiochi semplcie scopo ludico o potente mezzo di comunicazione?"
in cui espongo la tesi per cui anche i videogiochi possono essere "arte" e mezzo di trasmissione di pensieri alla pari di libri se non di più ( grazie alla partecipazione diretta dell'azione)
sfatando quel mito di videogioco come perdita di tempo e basta.

Ora avevo alcune idee su come sviluppare per  i collegamenti con le materie, ma capisco poco di programmazzione e pensavo che essendo tpc un covo di nerd assetati di vidya mi si potesse dare una mano.

 -Cos è un videogioco?
 -Generi
 -Collegamento con la matematica (Struttura di un videogioco, funzioni in un videogioco (magari mi potete fare qualche esempio particolare boh tipo per la curva delle statistiche degli rpg)
 -Fisica nei videogiochi (sia come "fisica" quanto cade veloce un oggetto etc, sia come spunti di fisica all'interno del gioco (portal 2, bioshock infinite etc))

 -Storia (RTS chi più ne ha più ne metta, anche come paralellismi distopici/utopici AoE, Civ ,Tropico etc)
 -filosofia ( Pensavo a Ayn Rand in bioshock, il transumanesimo per deus ex, ma non mi vengono collegamenti diretti con la filosofia del quinto anno, magari il superuomo in qualche videogioco? boh )
 -Arte (E' facile ci sono svariatissimi tipi di arte e direzione artistica in un videogioco, si spazia da bastion a giochi tipo journey o okami)
 -Inglese (assassin creed 3 per la rivoluzione americana, ci potrei inserire anche medievil per il romanzo gotico, cose così  anche alice madness)

-Italiano(Qua le cose cominciano a complicarsi potrei portare qualche videogioco che ricalca dei temi fondamentali del decadentismo o di qualche altra corrente, ma per ora non idee)
-Latino (completamente tabula rasa, ma potrei portare shadow of rome o rome total empire boh, potrei anche portare il legame tra potere(chi paga) e i poeti(i developer) o qualche collegamento dentro un gioco sempre per questo collegamento)
-il problema dei videogiochi come dipendenza

So che è molto varia per ora, ma mi piacerebbe davvero sviluppare un argomento del genere , detto ciò
ditemi cosa ne pensate, FAGGOTS
 


Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

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CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%


#2 Kelo

Kelo

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Inviato 10 febbraio 2014 - 06:25

Ora sono da cell, appena sono libero ti do una mano per matematica, fisica e latino. :-)

L'idea è molto bella, i tuoi prof hanno mezzo dito di testa per non buttarla via solo perchè parla di vidya? I miei l'avrebbero fatto xD

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2


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#3 Mewster

Mewster

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Inviato 10 febbraio 2014 - 07:09

filosofia, se non erro xenogears ha riferimenti con nietzsche

Sono però perplesso sulla frammentazione di un gioco per argomento. Non ti conviene cercare pochi giochi più significativi e multiargomentativi?

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(ti ripudio come uomo, da oggi sarai mewster, l'aggraziata)

 
http://www.phantomca...ianto/?p=379716
 
Never fucking forget.
Così che non me lo dimentichi mai.


#4 Kelo

Kelo

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Inviato 10 febbraio 2014 - 07:46

Allora, sono al alvoro, intanto ti linko un paio di cose:

La prima è un mio vecchio post per spiegare più semplicisticamente il sistema di potenziamento dei Pokémon:

http://lnx.phantomca...ndpost&p=357011

Matematica e "simulazione della realtà"
Piccolo riassunto: questo sistema complicato da capire è il modo più semplice per simulare la crescita di un animale considerando la predisposizione genetica, la predisposizione dell'individuo e l'addestramento dell'individuo.

La predisposizione genetica di un Pokèmon in una statistica è la statistica Base ( B), la predisposizione dell'individuo è l'Individual Value (IV) e l'addestramento è la composizione di Effort Values e, ovviamente, del livello. Sembra complicato, ma poi realizzi che queste variabili identificano un Pokèmon e che la singola statistica è una semplicissima funzione matematica.

In pratica: questi quattro valori sono la simulazione di un codice genetico.

 

Per quanto riguarda Latino, ti faccio dare un occhio a questo gioco:

http://www.eymerich....ex.php?lang=ita


Ecco, questo gioco ha due caratteristiche perfette per collegamenti:

È doppiato in latino.

È un gioco per non vedenti.

 

A dire il vero non lo conosco, so solo queste due caratteristiche, che è una quadrilogia tratta da un libro e che è italiano, fatto da una casa di produzione di nicchia, perciò non so se sia figo o no, se gli vuoi dare un occhio però vai pure!

E anche:

 

http://ossessionicon...ei-videogiochi/

E fai pubblicità al mio figa di Pokémon.


Messaggio modificato da Kelo, 10 febbraio 2014 - 08:46

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#5 Kite

Kite

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Inviato 10 febbraio 2014 - 10:27

Matematica hai tutta la teoria della probabilità, degli eventi, o volendo anche la matematica per la grafica.
Considera che la mia tesi in università è un videogioco per bambini con amblyopia, praticamente creando dei filtri sull'immagine restituita vediamo di aiutare il bambino a sistemare il problema.
E i filtri li crei tramite operazioni matematiche.
Per italiano c'è sempre assassin's creed 2 (tutta la parte su ezio, borgia etc). Quindi volendo potresti mettere AC in italiano e in inglese cambiare game.
Per latino non saprei. Non avendolo mai fatto, il massimo che posso dirti è di guardare se "LI ANTICHI" avevano qualche modo di svago che sia comunque rapportabile al videoludico dei giorni nostri.


[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#6 Kelo

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Inviato 10 febbraio 2014 - 10:39

Considera che la mia tesi in università è un videogioco per bambini con amblyopia


Ecco, non so se te lo avevo già detto, ma questa tesi è fantastiberrima. Davvero, diveretente, suppongo sia ciò che ti piace, interessante ma SOPRATTUTTO ESAGERATAMENTE UTILE, tutte le tesi che ho visto si basavano sulla fighezza, questa si basa sull'utilià, cioè, boom. Congratulations.

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#7 Kite

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Inviato 10 febbraio 2014 - 10:42

La cosa bella è che la sto facendo in Unreal x°D Quando gli altri che han fatto vg prima di me potevano usare solo OpenGL.
E unreal è palesemente più facile che scrivere codice in C++.

Comunque un'altra cosa figa della mia tesi è che per l'opengl serviva un monitor a 120Hz+Kit Nvidia 3D (occhalini+emitter)+Scheda video Nvidia Quadro, quindi se uno voleva fare giocare il figlio a caso gli partivano almeno 500€.
Invece per come lo sto sviluppando io, con 200€ di schermo che supporta il 3d side by side te la cavi x°D


Messaggio modificato da Kite, 10 febbraio 2014 - 11:03

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#8 Git Gud Scrub

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Inviato 10 febbraio 2014 - 01:43

Allora, sono al alvoro, intanto ti linko un paio di cose:

La prima è un mio vecchio post per spiegare più semplicisticamente il sistema di potenziamento dei Pokémon:

http://lnx.phantomca...ndpost&p=357011

Matematica e "simulazione della realtà"
Piccolo riassunto: questo sistema complicato da capire è il modo più semplice per simulare la crescita di un animale considerando la predisposizione genetica, la predisposizione dell'individuo e l'addestramento dell'individuo.

La predisposizione genetica di un Pokèmon in una statistica è la statistica Base ( B), la predisposizione dell'individuo è l'Individual Value (IV) e l'addestramento è la composizione di Effort Values e, ovviamente, del livello. Sembra complicato, ma poi realizzi che queste variabili identificano un Pokèmon e che la singola statistica è una semplicissima funzione matematica.

In pratica: questi quattro valori sono la simulazione di un codice genetico.

 

Per quanto riguarda Latino, ti faccio dare un occhio a questo gioco:

http://www.eymerich....ex.php?lang=ita


Ecco, questo gioco ha due caratteristiche perfette per collegamenti:

È doppiato in latino.

È un gioco per non vedenti.

 

A dire il vero non lo conosco, so solo queste due caratteristiche, che è una quadrilogia tratta da un libro e che è italiano, fatto da una casa di produzione di nicchia, perciò non so se sia figo o no, se gli vuoi dare un occhio però vai pure!

E anche:

 

http://ossessionicon...ei-videogiochi/

E fai pubblicità al mio figa di Pokémon.

Molto utile, sicuramente per quanto riguarda la matematica che ora cercrcherò di capire, un pò meno per il latino, si è carino come gioco e lo potrei inserire randomciamente, il problema è che mi serve qualcosa collegato al programma di quest'anno quindi mi sa che metterò qualcosa sul mecenatismo videoludico (kickstarter potrebbe essere un idea o jack black o boh, le compagnie che forzano i developer come detto prima)
@kite come detto sopra mi servono soprattutto collegamenti al programma di quest'anno (in fisica la quantistica è perfetta per esempio o anche qualche gioco sul magnetismo) ac2 mi pare troppo indietro a storia e anche a storia dell'arte, anche se è un gioco apprezzato a livello di ricostruzione dei paesaggi


Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

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CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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