Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Come guardare quella vecchia altalena


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Aster

Aster

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 05 ottobre 2020 - 01:36

The Phantom Castle... ed è aria di casa.

Ciao a tutti, nuovi e vecchi avventori di queste sale immaginarie, eppure così tangibili :)

 

Frequentavo questo forum 18 anni fa.. e dire che ne ho 28! lo scoprii per il relativo sito, sul quale scaricai la mia prima ROM (il game boy advance era un sogno lontano, ma con una connessione 56k, in soli 40 minuti, potei scaricare Golden Sun). Per questo mi ero dovuto registrare al forum, per quanto a 10 anni non avessi questa gran voglia di frequentarlo, non sapevo nemmeno cosa fosse un forum!! Eppure un pochino al giorno, tra le grida dei miei genitori, cominciavo a leggere i vostri messaggi, lettore silenzioso che aveva vergogna a parlare. Leggevo di cose che non conoscevo, cosa voleva dire "LOL"? E che cosa è un "flame"? Perchè Cloro ammonisce le persone di essere "off-topic", cos'è un topic? forse perchè ha scritto "amministratore" sotto la sua foto? ma soprattutto, questo Cloro, sarà davvero un tizio bianco e nero con la maglietta nera, la cresta e la spada dietro la schiena?

 

Passarono i mesi, arrivò l'ADSL, i miei genitori avevano smesso di urlare perchè mia madre, su un altro forum, aveva trovato il suo vero amore, e mio padre non aveva potuto che augurarle buona fortuna; io avevo undici anni e mezzo (da piccoli si usa dire così), ero spesso solo a casa perchè uno stipendio non bastava più, e mi trovavo di fronte allo schermo solo con il mio dolore. Un po per questo, un po per esorcizzare l'odio per i forum che avevano portato lontano il mio papà, mossi i miei primi passi sulla tastiera di un PC, ora che internet non si pagava più ad ore. All'epoca mi chiamavo "The Virus", come il mio diario di scuola, come il soprannome che mi aveva dato il corpo di mia madre da piccolo, attaccandomi con i suoi anticorpi (la vita a volte è un insieme di inspiegabili quanto perfette coincidenze). 

 

E qui affrontai la mia adolescenza, qui mossi i primi passi nella socialità, visto che in 1a^G i compagni di classe non erano molto aperti a un ragazzo grassottello che amava vestire con un jeans e una felpa nera, senza disegni, senza marca. Si aggiunsero poi a questo coro di ragazzi virtuali un amico con cui avrei affrontato la crescita, spalla a spalla, poi altri amici, poi i primi amori... ma era sempre qui che tornavo, appena rientrato da scuola, è qui che modellavo per la prima volta la mia immagine pubblica, libero di essere chiunque pur senza mentire mai. Avete presente quella paura che abbiamo di essere noi stessi per paura di essere giudicati? Sarà stato lo schermo che ci separava, ma io qui non ne avevo. E quando mi alzavo dal computer ne avevo sempre di meno di essere così anche all'esterno. In pratica una terapia!!

 

Portai qui la mia prima fidanzatina, il mio primo grandissimo amore, per quanto fossi ancora piccolo quel sentimento mi bruciava da dentro più di quanto fossi in grado di capire.

Lei qui conobbe un ragazzo e iniziarono una relazione a distanza, io ne ero all'oscuro.. finchè ci fu uno scambio di battute sul forum, io reagii male, si scatenò un putiferio mentre io la difendevo a spada tratta e dicevo a questo ragazzo di non permettersi di insinuare queste cose (insultandolo, l'orgoglio di un quindicenne è peggio di un piccione incazzato), si arrivò al ban, poi lui mi scrisse in privato, mi confidò che non stava insinuando niente ma era purtroppo la verità, girandomi i loro vocali. Ed ecco che a soli 15 anni assomigliavo a mio padre più di quanto avessi mai voluto assomigliarli guardando la sua barba, ecco che neanche maggiorenne già sapevo cosa significava essere traditi nel punto più debole, nel cuore. Questo momento (così traumatico da ripetersi magicamente in quasi tutte le storie che ho avuto) mi allontanò definitivamente da questo forum, che da una culla felice per la mia personalità era divenuto il campo dove giocavano i miei demoni. 

 

In questi anni ho fatto tanto, mi sono diplomato, ho avuto una band che ha riscosso un buon successo per un po, mi sono laureato, ho aperto 4 diversi studi di registrazione (sono un tecnico audio, questa la mia laurea), viaggiato, vissuto, amato, sognato...

 

Qualche giorno fa, mi imbatto in un forum ospitato su forumfree, piattaforma che una volta ospitava anche questo. E i ricordi tornano a galla.

Così, con 12 anni di fumo sulle spalle, la barba folta e tante cicatrici in più sono tornato a questo "giardinetto virtuale" dove da bambino ho passato così tanti pomeriggi a giocare, un po come guardare quella vecchia altalena, su cui non entri più, e con la sigaretta in mano rivedere te stesso che voli verso l'alto, con la bellezza impressa negli occhi e la voglia di crescere nelle gambe. 

 

Ho voluto salutarvi così per un motivo: la vecchia guardia di questo forum occupa un posto speciale nei miei ricordi, di questo e di molto altro volevo ringraziarvi.

Senza saperlo ci siete stati quando il mondo, così prematuramente, mi aveva fatto di credere di avermi voltato le spalle, colorando le mie giornate con le vostre discussioni, i vostri argomenti così "da grandi" per me, le vostre espressioni, i vostri avatar, le vostre firme. Non ero un bambino che parlava dei suoi problemi, i primi anni di vita mi avevano insegnato che dovevo vedermela da solo, per cui la vostra allegria fu un balsamo per il cuore di un bambino che non sapeva chiedere aiuto. E' giusto che prima o poi, nel corso della nostra vita, ci venga rimesso il bene che abbiamo fatto ed io lo rimetto a voi.

 

E a chi è nuovo di queste pagine spero che questa storia possa dare una morale: la vita a volte ci sostiene in modi che neanche avremmo mai immaginato, e a volte neanche mai immaginiamo. Qualche fortunato, come me, scopre anni dopo e con grande gioia il valore che avevano quei doni che, all'epoca, non sembravano poi così preziosi.

 

Vi abbraccio tutti, con grande affetto e la commozione nel cuore.

 

Alfredo (TheVirus)


Messaggio modificato da Aster, 05 ottobre 2020 - 01:43

  • Cloro piace questo

#2 Cloro

Cloro

    Administrator

  • Admin Capo
  • 4286 messaggi

Inviato 11 ottobre 2020 - 07:21

Caro Alfredo, torno qui dopo mesi e mesi e, guarda i casi della vita, trovo il tuo bellissimo post ad attendermi. Non avrei mai potuto andar via senza risponderti.

 

Purtroppo quei tempi, che con quel sentimento di affetto misto ad odio hai ricordato, qui sono finiti da tempo. Questo forum (come il 99% di tutti gli altri) ha smesso di avere un'utilità pratica, ammazzato senza pietà dai social, che oggigiorno hanno sostituito praticamente tutte le piattaforme su cui si poteva avere un'interazione sociale con le altre persone.

 

Diciamo quindi che con il tuo post tu abbia aggiunto una piccola ma bellissima iscrizione sulla lapide dei giorni che furono.

 

Io però ti ringrazio davvero di cuore di aver trovato il tempo e la voglia di lasciare queste righe, spero che possano servire da ispirazione e conforto per quanti, magari, stiano vivendo (o vivranno) quelle stesse difficoltà.

 

PS. No, la cresta e la spada non le avevo ma magari un po' in bianco e nero, a quei tempi, mi ci sono davvero sentito. ;)


< Cliccami!
[ Rin, ti amo... Grazie di esistere. ]
Julo dixit: "Errare è Admin, Perdonare è Utente, Perseverare è Banned."



Now Playing:
| | | | | | | | |


My systems:

- Atari VCS 2600 Long Rainbow edition (1977)
- Atari VCS 2600 Short Rainbow Edition (1978)
- Emerson ARCADIA (1982)
- Nintendo Entertainment System NES control deck
- Nintendo Entertainment System NES - CASEL CLONE (universal with cartridge adapter)
- Sega Master System II PLUS
- Sega Mega Drive
- Sega Mega Drive 2 - ASIAN VERSION (universal)
- Super Nintendo Entertainment System SNES (PAL with universal adapter)
- Super Nintendo Entertainment System SNES (NTSC with SUPER WILD CARD 32m)
- 3DO Goldstar Version (universal)
- Sega Saturn (PAL, model 2, modded with universal modchip)
- Sega Saturn White (JAP, model 2, modded with universal modchip)
- Sony Playstation (modded with universal modchip)
- Nintendo 64
- Sega Dreamcast (universal)
- Sony Playstation 2 (modded with DMS2 modchip, 120Gb Hard Disk built in)
- Microsoft Xbox (modded with Xecuter 2 modchip)
- Nintendo Gamecube (modded with Viper GC modchip, case replaced)
- Sony Playstation 3 (60GB Starter Pack)
- Microsoft Xbox360 PRO (20gb)
- Nintendo Wii (modded with Wiikey modchip)
- Nintendo GameBoy
- Nintendo GameBoy Advance (modded with SUPERCARD MINISD)
- Nintendo Virtual Boy
- Nintendo DS (modded with DSONE card)
- Nintendo DS lite (USA, modded with DSONE card)
- Nintendo DSi (modded with R4i card)
- Nintendo 3DS Aqua Blue
- Sony PSP (JAP, fat version, modded with custom firmware)
- SNK NeoGeo AES (JAP)
- SNK NeoGeo Pocket Color (JAP)
- Sega Game Gear (USA)
- ATARI Lynx (ver 1.0)
- iPhone 3GS
- NEC Turbografx16
- NEC PCEngine DUO
- Mattel INTELLIVISION
- CBS ColecoVision
- Bandai Playdia
- Sony PSVita
- Amiga CD32
- Nec Turbografx 16
- Nec PCEngine DUO
- NEC PC-FX
- Digiblast
- Nintendo WiiU
- Bandai WonderSwan
- Bandai WonderSwan Color
- Bandai SwanCrystal

#3 Ruk 2

Ruk 2

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 ottobre 2020 - 10:38

...Ciao TheVirus...

 

...Questo forum è stato importante per ognuno di noi, è un tassello della nostra vita che viviamo con nostalgia positiva...

...Ci possono essere stati litigi, incomprensioni e momenti negativi ma credo che chi ha frequentato questi lidi possa tranquillamente dire con il sorriso sulle labbra che il tempo passato qui non è stato sprecato... Ci ha arricchito, in un modo o nell'altro...

...E le tue parole sono la dimostrazione tangibile di quanto ho appena scritto...

 

...Bentornato su TPC...  ;)



#4 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 29 ottobre 2020 - 11:07

Ciao TheVirus,

 

Anche se non chiacchieramo più su questi lidi come una volta, molti di noi come te conservano tutto dentro.

L'importanza che questo forum ha avuto per me negli anni "di formazione" è stata inestimabile, e ogni volta che ho occasione di ritornarci (come in questo caso) sono sempre piacevolmente sorpreso di scoprire che questo posto, come una vecchia scuola ormai inutilizzata e con le aule vuote, ma piena di ricordi, esiste ancora (e ci sono perfino i disegni che abbiamo fatto da bambini attaccati sui muri).

 

È sempre bello reincontrarci casualmente qualcuno che, passando, ha deciso di fermarsi a lasciare un altro messaggio proprio sugli stessi muri.



#5 Aster

Aster

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 ottobre 2020 - 06:40

ma che gioia incredibile leggervi! :D 

 

signori miei, però... una considerazione.

Ci sono cose di questo periodo del mondo che sono morte, come i forum e il rock n roll. E noi vecchi appassionati ci buttiamo in questo oceano di malinconia guardando la vita che passa e cambia forma. Tutto molto saggio.... tutto molto vecchio. Occorre, secondo me eh, guardare a quello che nel passato c'era di buono e confrontarlo con il presente!! il mondo ha preso la direzione dei social, e questo è innegabile, ma guardiamoli bene questi social, guardiamolo questo sistema, guardiamo come il tasto "mi piace" nasce per portare una ventata di buonumore e finisce col diventare motivo di depressioni. 

 

E allora c***o, io capisco i millennial che questa gioia di scrivere più di 160 caratteri non l'hanno provata, ma noi, noi c***o, torniamo qui, torniamo ad altri forum, torniamo a buttare interrogativi sul muro e del pianto e vedere chi c***o risponde, chi si sfoga, chi dice la sua, chi ci percula! Leviamoceli questi c***o di social, e non parlo di chi come Cloro ha un canale youtube che produce materiale, parlo di noi che passiamo le ore a scrollare una home per leggere sempre le solite quattro stronzate, che commentiamo il coronavirus sul gruppo dove ci siamo iscritti, che siamo finiti a stalkerare su instagram l'ex ragazza!

Che siamo diventati spettatori semi passivi del nostro tempo libero, almeno per quanto riguarda il lato virtuale.

 

Non è questione di reimpatriate, è questione di invertire la tendenza, di dare l'esempio. E' lecito provare strade nuove, ma in mancanza d'altro tornare sulla vecchia via non è da stupidi, semmai è stupido il contrario. Noi ce lo ricordiamo TPC, e chissà quanti altri forum, e sappiamo che scrivere qui significava ricevere delle risposte, non una c***o di reaction. Qui, e sui forum in genere, non esistevano questi commentini del c***o fatti di UNA emoticon, o una frase tipo "mi dispiace", "che carini", "la vita è così". Ho cancellato tutte le mie utenze social durante il lockdown, un pazzo direte: no, sono arrivato al limite di sopportazione. Argomenti importanti (il periodo ne offriva non pochi, dal virus alle depressioni che portava l'isolamento) affrontati con alla spicciolata manco fosse uno speed date, e badate bene, ero stufo di LEGGERLI, non sia mai di prenderne parte. Avrei pregato non so quale Dio antico per avere un posto come questo, che ora è deserto.

 

Non risponderanno? sti c***i. ne bastano 10 di persone, in quanti commentano assiduamente la vostra attività su facebook? I social ci hanno dimostrato che avere 1500 amici non ci eleva dal parlare coi soliti 4 pennelloni. Non serve un forum grande, ma un grande forum (tanto vista l'età media la capirete), torniamo a scriverci noi, parliamone in giro "sai, vaff*****o ai social, sono tornato sui forum, è un'altra cosa". E non vi propongo di evangelizzare la cosa manco fossimo testimoni di Geova (con tutto il rispetto se qualcuno di loro mi legge), ma so che occasioni di dire la propria al riguardo non mancano quando si è al pub.

 

Eh... quando SI SARA' seduti al pub XD

 

Sarà che la vita m'ha fatto uno che non si lascia frenare dal "la massa non sarà d'accordo", sarà che sono un ingegnere e quando vedo una cosa storta voglio aggiustarla, sarà che sta società m'ha rotto il c***o e ne voglio una nuova, voglio contribuire a crearla e tirare le zampe tra 100 dicendo "c'ho provato", ma credo in questo. E io lo farò, sappilo Cloro, rinnova il server, perchè credo che a breve l'umido su questi muri si asciugherà con il calore dei post che verrano scritti da nuovi iscritti. E scrivetecelo sul gruppo whatsapp che ho detto questo, non vi chiedo se mi aggiungete perchè mi sto levando pure quello, aff*****o alla comunicazione sintetica scritta!! ahahaahah

 

ragazzi, comunque vada, un abbraccio a tutti voi ;)



#6 Aster

Aster

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 ottobre 2020 - 06:40

P.S.: ma che hai messo il filtro alle parolacce??!! MA DAI!!



#7 Aster

Aster

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi

Inviato 29 ottobre 2020 - 07:14

http://www.phantomca...ono-importanti/

 

detto, fatto. 

ora stiamo a vedere ;)



#8 naxil

naxil

    Iniziato

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 59 messaggi

Inviato 20 novembre 2020 - 05:38

Cloro se chiudi questo forum vengo a picchiarti con un c64 in una mano e un vic20 nell' altra... E uso le cassette di Giana sister come stellette ninja

Messaggio modificato da naxil, 20 novembre 2020 - 05:38


#9 Pain

Pain

    Inquisitore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1836 messaggi

Inviato 28 luglio 2021 - 10:03

The Virus,

 

le tue son parole fantastiche in cui mi ci rispecchio moltissimo. E oggi, a 30 anni, sposato e tra poco con figli, un giro in questo forum me lo faccio sempre e mi esplode il cuore di nostalgia.

 

TPC sempre nel cuore, parte fondamentale della mia crescita e aiuto nei giorni più difficili dell'adolescenza

 

Grazie


dlncpf.png


#10 ~Naruke~

~Naruke~

    The KeyBlade is the KEY!

  • Retro-Gaming TEAM
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6627 messaggi
  • LuogoNichelino (TO)

Inviato 13 febbraio 2022 - 03:54

Decido di aprire TPC un secondo e trovo questo post "recente" e mi viene da pensare che, allora, non sono l'unico ancora ad avere TPC in memoria XD
Oramai, come han detto tutti, i Forum sono morti, ma questo esiste ancora, che sollievo. Ho 31 anni oramai ma ancora girovago su sto Forum/Sito volentieri. 

P.S. no, non sono Dany91 lol oltretutto... ma Tio chi?


Sto cercando di finire tutti i Final Fantasy al 100% compreso di bestiario! (la classica):

Spoiler

 

 

A cosa sto giocando in questi mesi?:
Android = Pokémon Rosso (emulatore GB)
PS4 = Final Fantasy XIV Heavensward
PS3 = Tekken Tag Tournament 2
WII = Nulla
Nintendo GAMECUBE = Nulla
Nintendo 3DS = Dragon Ball Extreme Budoten DEMO
Nintendo DS = Nulla
PS2 = Nulla
PSP = Nulla
PSVITA = La uso da Remote oramai
PC = Final Fantasy XIV Heavensward
Gameboy ADVANCE SP = Nulla





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi