Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Storia di un Ragno (Umano) e della sua Pellicola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 12:32

Nel 1977 la CBS produsse uno show televisivo chiamato "The Amazing Spider-Man", con Nicholas Hammond nel ruolo di Peter Parker, probabilmente il liceale più vecchio della storia. Dopo essere stato morso da un ragno radioattivo ed aver sviluppato dei superpoteri, Peter decide di indossare la tuta dell'Uomo Ragno per fermare un pazzo che usa i propri trucchetti di controllo mentale per commettere delle rapine, ottiene un lavoro al Daily Bugle dove interagisce con il fanboy dell'Uomo Ragno dalla testa piatta: J Jonah Hameson, interpreatato da David White e in seguito da Robert F. Simon; incontra anche Rita Conway, una Glory Grant col nome misteriosamente cambiato e col volto di Chip Fields. Di tanto in tanto appare anche Zia May, ogni volta interpretata da attrici diverse: che spreco, sarebbe stato perfetto per inserire un plot-twist dedicato ad invasioni Skrull o che altro.

 

Senza alcuno Zio Ben ad insegnargli che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e privo di un budget che potesse portare altri cattivoni sulla sua strada, Peter si è dovuto accontentare dei classici criminali e terroristi. L'unica eccezione fu il (poco) telecinetico Mandak, che apparve in un singolo episodio. L'unico vero cattivo dei fumetti a fare la sua comparsa nello show fu il Clone dell'Uomo Ragno, perché, ehi, se devi scegliere qualcuno perché non optare per quello che tutti adorano, giusto?

 

Con pessime risposte da parte dei fan e il brutto titolo di "Canale dei Supereroi" (dato che erano responsabili anche di "L'Incredibile Hulk", con Bill Bixby; "Wonder Woman" con Lynda Carter e i ridicoli film "Captain America", con Reb Brown, e "Doctor Strange", con Peter Hooten), la CBS cancellò "The Amazing Spider-Man" dopo appena 13 episodi. Furono fatti alcuni tentativi di "rianimazione" del titolo, tra cui un crossover con "L'Incredibile Hulk", che però non vide mai la luce a causa della morte prematura di Bixby, malato di cancro. Hammond sarebbe in seguito divenuto comunque immortale per la storia dell'Uomo Ragno visto che gli animatori dello show animato anni '90 avrebbero modellato Peter Parker proprio sulle sue sembianze.

 

Questo, però, significò l'umile inizio della carriera cinematografica dell'Uomo Ragno, visto che la CBS unì assieme alcuni episodi per farne film e li ficcò in delle edizioni speciali VHS e Laserdisc. L'episodio pilota, "The Amazing Spider-Man", e i due-parti "Deadly Dust" (poi rinominato "Spider-Man Strikes Back") e "The Chinese Web" (anch'esso rititolato "Spider-Man: The Dragon's Challenge") furono perfino rilasciati oltreocenao.

 

Fu l'inizio.

 

 

Nel 1985, Marvel Comics vendette i diritti del franchise di Spider-Man alla Cannon Films. Il contratto garantiva alla Marvel, che navigava un brutte acque, una percentuale sugli introiti del film e prevedeva che i diritti di sfruttamento tornassero alla Marvel nel caso il film stesso non fosse stato prodotto entro il 1990. La Cannon Films assunse velocemente Leslie Stevens per scrivere un copione, con Tobe Hooper di "Non Aprite Quella Porta" alla regia. Stevens fraintese l'idea del personaggio e presentò una bozza incentrata su Peter Parker, un fotografo freelance che viene bombardato di radiazioni da uno scienziato pazzo e trasformato in un mostro suicida ad otto braccia che combatte contro gli altri mostruosi esperimenti dello scienziato dopo essersi rifiutato di entrare a far parte della sua nuova razza di mutanti.

 

Stan Lee fu molto scontento del copione e lo reputò in tutta franchezza pessimo. La Cannon si rivolse dunque a Ted Newsom e John Brancato per la scrittura di una nuova bozza. La loro nuova versione presentava Otto Octavius come professore di liceo e mentore di Peter Parker. Ossessionato dalla ricerca della "Quinta Forza", Octavius causa erroneamente un incidente che irradia il ragno, che in seguito morderà Peter per trasformarlo nell'Uomo Ragno, e fonde le sue braccia meccaniche con la colonna vertebrale, rendendolo pazzo e dando vita così al Dottor Octopus, che intende distruggere Manhattan nel tentativo di replicare l'esperimento. Liz Allen è il nuovo interesse amoroso di Peter in questo copione, che prevede anche le figure di Harry Osborn, Flash Thompson, J Jonah Jameson, Zia May e Zio Ben.

 

Dato che Hooper era coinvolto anche in altri progetti, fu chiamato al suo posto Joseph Zito come regista e fu assunto Barney Cohen per mettere nero su bianco il copione, con alcune minori revisioni da parte di Menahem Golan, uno dei produttori, che lavorò con lo pseudonimo di "Joseph Goldman".

 

La nuova bozza riuscì a rimuovere quasi completamente le costose scene dei voli in ragnatela tra i palazzi di Peter facendo sì che l'Uomo Ragno prendesse di volta in volta vari passaggi in auto da amici, o noleggiasse taxi; aggiunse inoltre una forte componente comica al film inserendo un umile assistente del Dottor Octopus di nome "Weiner" e la catchphrase del Dottore stesso: "Okey Dokey", che viene ripetuta 15 volte in tutto. L'obiettivo di Octopus viene inoltre modificato nella ricerca della "Antiforza" nel tentativo di distruggere l'universo per poi passare a quello successivo. Il copione aveva inoltre molte battute infantili e si diceva contenere per Liz e Peter "la più gloriosa scena di danza mai vista nella storia del cinema".

 

Con il copione pronto, a Zito furono dati 20 Milioni di Dollari e iniziò a individuare le varie location negli Stati Uniti e in Europa per le riprese, oltre a supervisionare la preparazione degli storyboard e del processo di casting. Un nascente Tom Cruise fu considerato per il ruolo di Peter Parker, ma la Cannon si decise infine per lo stuntman Scott Leva, che aveva già fatto una serie di apparizioni pubbliche come Uomo Ragno per la Marvel e aveva anche prestato il ruolo per le foto promozionali e le prime pubblicità. Bob Hoskins fu contattato per il ruolo del Dottor Octopus, mentre Lauren Bacall e Katherine Hepburn furono di interesse per la parte di Zia May. Peter Cushing doveva fare il Professor "Alfred Rosomorf", un personaggio originale nonché collega di Octopus e aiutante dell'Uomo Ragno. Alfred Caesar fu considerato per il ruolo del "Detective Pratt", che aiuta l'Uomo Ragno. Stan Lee stesso si propose per il ruolo di J Jonah Jameson.

 

La Cannon stava tuttavia producendo contemporaneamente anche "HE-MAN e I Signori dell'Universo" e "Superman IV", dedicando a questi due progetti gran parte del budget, a scapito di quello per "Spider-Man" che andava via-via riducendosi. Il copione fu riscritto più volte per essere sempre meno costoso, fino al punto in cui non era altro che un guazzabuglio a malapena logico con schiaffato sopra il titolo "Spider-Man".

 

Zito abbandonò il progetto visto che nessuna delle sue scelte in materia di casting stava venendo seguita e perfino Scott Leva si tolse dal ruolo, dicendo che il copione era peggiorato ad ogni riscrittura. La Cannon rimpiazzò brevemente Zito con Albert Puyn, ma lo studio andò infine in bancarotta e Golan, che si separò dal cugino e coproduttore Yoram Globus, fondò un nuovo studio: la "21st Century Production".

 

I diritti per "Spider-Man" erano ancora suoi. Riuscì ad estenderne il possesso fino al 1992 e cercò di finanziare il copione originale di Newsom e Brancato di tasca sua, con Stephen Herek come regista. I patti di produzione furono fatti con la Viacom e la Columbia Pictures e il copione riscritto più volte, principalmente modificando la data di ambientazione della storia e aggiungendo qualche battuta o scena. Herek non rimase a lungo col progetto e, nel 1994, fu sostituito da James Cameron.

 

 

 

Cameron era stato un grande sostenitore della Carolco Pictures e fu perfino ingaggiato per dirigere "X-Men" a un certo punto. Tuttavia aveva puntato gli occhi sull'Uomo Ragno. Quando la Carolco fece un patto con la 21st Century Production nel 1994, Cameron fu indicato per la direzione del film. Riprese l'originale copione della Cannon Films e vi mise il suo nome, per poi presentarlo. Di tutti i possibili candidati fu indicato da Cameron per il ruolo del Dottor Octopus Arnold Schwarzenegger. Non so dire trovarla un'idea favolosa o raccapricciante.

 

Cameron immaginò inoltre di scritturare Leonardo DiCaprio per il ruolo di Peter Parker, Cindy Crawford come Mary-Jane Watson e Gloria Stuart come Zia May; ma non era soddisfatto del copione e mise insieme più elementi di tutte le versioni precedenti, perfino quella di Leslie Stevens, per farne uno nuovo nel 1997.

 

Nella nuova versione Peter Parker viene morso da un ragno che ha mangiato una mosca radioattiva e sviluppa così degli istinti simili a quelli degli aracnidi. La visione di Cameron era molto più dark delle precedenti, con Peter che si comporta da teenager arrabbiato che odia i ricchi perché incapaci di comprenderlo. Fortemente incentrato attorno all'idea di mostrare le difficoltà di Peter nel diventare un eroe in una società moralmente corrotta, nel dover accettare la sua trasformazione in un mutante, il copione prevedeva inoltre che l'Uomo Ragno uccidesse un rapinatore e a sua volta derubasse degli spacciatori per poter pagare le bollette, cosa che poi decide di non fare. Mary-Jane Watson, il nuovo interesse romantico, viene presentata come una specie di sgualdrina che Peter ama e detesta allo stesso tempo. Il suo primo ragazzo, Flash, il cui nome viene modificato in "Nathan McCready", viene fatto apparire come molto più odioso e diventa perfino dedito a picchiare la sua donna.

 

I cattivi dovevano essere un ex-rapinatore che sviluppa poteri elettromagnetici dopo un incidente vicino ad un generatore sperimentale in Nuovo Messico e diventa magnate di Wall Street manipolando le quotazioni in borsa (in tutta probabilità Electro); e Boyd, uno piscotico ex-marine che diventa una forma di vita basata sul silicio a causa di un incidente industriale (in tutta probabilità Uomo Sabbia). Il piano dei due è far sì che Peter si unisca a loro per creare un nuovo ordine mondiale con i "mutanti" a capo.

Fu proprio a causa della loro presenza nel film che i due personaggi non appaiono mai nella serie animata del 1990, sostituiti da Shocker e Hydro-Man.

 

Altri punti degni di nota del copione vedono l'Uomo Ragno massacrare di botte Flash, distruggergli la macchina a calci, fare sesso con Mary-Jane sul ponte di Brooklyn dopo una strana danza d'accoppiamento sadomasochistica, forte uso di linguaggio "forte" (Spidey chiama Strand un "folle figlio di p*****a") e degli SBELLLLICOSI stereotipi razziali sui neri, i gay e gli italiani perché ci stavano bene.

 

La definizione stessa di "EDGY".

 

 

 

Tristemente (?) lo "Spider-Man" di James Cameron non vide mai la luce perché rimase coinvolto in una DANZA DI CAUSE LEGALI!

 

Ecco, la Carolco diede il controllo a Cameron in merito a chi dovesse essere accreditato per il film, oltre ad estendere la deadline per il film al 1996. Cameron non se la sentì di dare credito a Golan, Golan si incavolò e di conseguenza citò la Carolco. La Carolco citò a sua volta Golan e, già che c'era, citò anche la Viacom e la Columbia Pictures perché avevano richiesto i diritti per la distribuzione casalinga del film. La 20th Century Fox citò la Carolco perché in quel momento loro avevano Cameron sotto contratto per la regia di un altro film. Tutti stavano citando tutti!

 

La 21st Century Production andò in bancarotta e Golan vendette tutte le proprietà intellettuali, "Spider-Man" compreso, alla MGM. La MGM citò la Marvel e la Viacom per i diritti al film e sia la Marvel che la Viacom andarono in bancarotta.

 

Marvel si unì a Toy Biz e citò la MGM e, dopo una lunga lotta legale, la corte sancì che il contratto di Golan con la Marvel era quello valido e che nessun film era stato fatto entro il 1992. I diritti tornarono alla Marvel che li licenziarono alla Columbia Pictures visto che lo volevano tanto.

 

Pensate che sia finita? RIPENSATECI.

 

La MGM citò la Columbia per ottenere i diritti di "Spider-Man". Tuttavia la Columbia aveva già una causa aperta con la MGM per il romanzo di James Bond "Thunderball", che gli avrebbe dato l'opportunità di far ripartire un franchise di James Bond alternativo.

 

Visto che entrambe le case rischiavano la bancarotta per le spese legali, nel qualcaso le ostilità fossero continuate, si accordarono con la Columbia che cedeva Bond alla MGM e la MGM che cedeva Spider-Man alla Columbia.

 

La Columbia era dunque in possesso sicuro dei diritti e di tutti i copioni scritti dalla Cannon Films, ma decisero alla fine di usare solo pochi elementi del copione di Cameron. "Spider-Man" andò ufficialmente in produzione, e iniziò così una avventura...

 

 

 

La Columbia assunse David Koepp per rivedere il copione di Cameron. Koepp rese i toni più moderati ma mantenne Electro e l'Uomo Sabbia come antagonisti. Ulteriori revisioni portarono alla loro sostituzione in favore di Green Goblin e il Dottor Octopus.

 

Il copione di Keopp era molto simile a ciò che poi sarebbe effettivamente stato il film: tra le differenze maggiori abbiano le ragioni di Green Goblin, che agise per punire Peter, MJ e Harry di alcune colpe di cui, secondo lui, si sarebbero macchiati: Peter è un traditore, Harry un debole e MJ una p*****a -- la sottotrama vede il Dr. Octopus, un impiegato della OsCorp che si fa fondere delle braccia meccaniche alla spina dorsale la stessa notte in cui Green Goblin impazzisce a causa del siero Goblin e distrugge il laboratorio prima di rubare il prototipo d'aliante e l'armatura per poi fuggire. In seguito il Dr. Octopus trasferisce la sua animosità all'Uomo Ragno e Harry giura vendetta contro Peter perché questi gli ha rubato la ragazza. Anche Green Goblin doveva sopravvivere, probabilmente per tornare in possibili sequel.

 

Nel frattempo la Columbia stava facendo anche un grosso lavoro per scegliere il regista del film. Tim Burton, Chris Columbus, Tony Scott, Jan de Bont, Roland Emmerich e David Fincher sono solo alcuni dei nomi che furono considerati, ma declinati. Si dice che Fincher fosse molto interessato, ma voleva scartare tutto il materiale già presente per poterne fare uno nuovo che non si incentrasse più di tanto sulle origini dell'Uomo Ragno e fosse invece incentrato sull'arco narrativo "La Notte in Cui Morì Gwen Stacy". La Columbia non era entusiasta all'idea di ripartire da capo e, dopo molte ricerche fu assunto Sam Raimi, da sempre fan dell'Uomo Ragno.

 

Ritenendo che il cuore del film dovesse essere il rapporto di Peter con le sue figure paterne surrogate, Zio Ben e Norman Osborn, Raimi contattò Scott Rosenberg perché perfezionasse il copione. Rosenberg tagliò completamente il Dr. Octopus dalla trama e rese il copione per come poi lo si è visto nelle sale. Raimi chiamò più tardi Alvin Sargent per rifinire i dialoghi, principalmente quelli tra Peter e MJ. Sargent rimosse due scene dalla bozza di Rosenberg: una in cui l'Uomo Ragno protegge Fargas, il membro del consiglio della Oscorp in sedia a rotelle; e una dove l'Uomo Ragno salva un treno pieno di ostaggi. Le uniche idee alla fine che sono sopravvissute del copione di Cameron sono i lanciaragnatele organici, dato che Raimi non riteneva credibile che un liceale come Peter potesse inventare dei lanciaragnatela meccanici, e il fatto che MJ fosse uscita con Flash Thompson.

 

Risolta la questione del copione e del regista, rimaneva da dare un volto all'Uomo Ragno. DiCaprio era ormai fuori questione così la Sony Pictures cercò di ottenere Freddie Pinzie Jr. per il ruolo. Raimi tuttavia non era convinto in quanto non riteneva che un giovane rubacuori fosse adatto per il ruolo. James Franco, Jay Rodan e Scott Speedman fecero delle audizioni prima che Raimi si decidesse sul poco convenzionale Tobey Maguire, il cui unico ruolo degno di nota fino ad allora era stato in "Pleasantville". Grazie all'audizione Franco ottenne comunque alla fine il ruolo di Harry Osborn.

 

Per Mary-Jane Watson si presentarono Alicia Watt, Mena Suvari, Elisha Cuthber e Eliza Dushku ma la Sony si era già decisa per proporre il ruolo a Kate Hudson, che cavalcava l'onda del successo grazie a "Almost Famous". Kate rifiutò l'offerta per seguire progetti meno noti e fu di conseguenza scelta un'altra attrice dalla fama nascente: Kirsten Dunst.

 

Dopo che William Dafoe fu scelto per il ruolo di Norman Osborn, superando Nicholas Cage (BUON DIO), John Malkovich e Rober De Niro, il cast fu velocemente assemblato, con Rosemary Harris nel ruolo di Zia May, Cliff Robertson come Zio Ben, JK Simmons come J Jonah Jameson, Joe Manganiello come Flash Thompson e Michael Papajohn come "il ladro che uccide Ben".

 

Originariamente previsto per il 2001, "Spider-Man" (titolo finale) fu ritardato al 2002 a causa dell'11 Settembre. Il primo trailer, che mostrava l'Uomo Ragno bloccare la fuga un elicottero di alcuni rapinatori tessendo una rete di ragnatela tra le Torri Gemelle, fu censurato e rimosso dalle trasmissioni. La scena, che doveva rappresentare la prima comparsa pubblica dell'Uomo Ragno, fu tagliata, così come tutte le inquadrature delle torri (che permangono comunque in alcune scene e in alcuni riflessi).

 

Un altro punto al centro di controversie fu il design di Green Goblin, che passò dall'essere un tizio in spandex e con la maschera da goblin a un altro tizio con una tuta futuristica e un elmetto dalle sembianze goblinesche. Molti fan chiamarono questo personaggio il "Green Power Ranger Goblin", ma risultò alla fine abbastanza popolare tra gli spettatori meno informati. "Spider-Man" fu anche il primo a presentare un ragno geneticamente modificato al posto del classico e ormai irrilevante ragno mutato dalle radiazioni.

 

"Spider-Man" è un successo ai botteghini e cementa l'idea di usare i fumetti come base per lucrativi film hollywoodiani, dopo i simili successi di "X-Men" (nel 2000) e "Blade" (nel 1999). Già prima che il film fosse nelle sale la Sony aveva già dato il via alla produzione di un sequel previsto per il 2004.

 

 

 

 

Durante la produzione di "Spider-Man", la Sony aveva assunto Al Gough e Miles Millar, i creatori di "Smallville", per scrivere un sequel dal titolo "The Amazing Spider-Man". La loro bozza presentava il Dottor Ocropus, Lizard e la Gatta Nera. David Koepp fu successivamente contattato per revisionarlo.

 

Durante la pre-produzione, Raimi chiamò l'acclamato scrittore Michael Chabon per scrivere un'altra versione del sequel, intitolata "Spider-Man 2" (che sarebbe poi diventato il titolo del film). Nella versione di Chabon il Dottor Otto Octavius è un giovane scienziato della Oscorp e il creatore del ragno geneticamente modificato che morde Peter. Con Harry e il Daily Bugle che mettono una taglia di 10 milioni di dollari sulla sua testa, l'Uomo Ragno accetta di farsi inserire un chip creato da Octavius nel braccio che gli rimuove i poteri.

 

Contemporaneamente Octavius inizia a frequentare MJ, ma lei rimane terrorizzata dallo scoprire che lui è dipendente da endorfine che gli servono a sopportare il dolore delle braccia meccaniche. Dopo che Octavius arriva quasi ad uccidere due rapinatori in un raptus d'ira, entra in conflitto con l'Uomo Ragno e le braccia meccaniche diventano un tutt'uno con la sua colonna vertebrale. Diretto verso una lenta morte causata dal fatto, Octavius decide di trovare l'Uomo Ragno e di rubargli la spina dorsale per poterla sostituire alla propria, constringendo Peter a togliersi il chip.

 

Raimi e Alvin Sargent lessero le due versioni, presero gli elementi di ciascuna che reputavano più interessanti e li usarono per creare la versione finale. Raimi rimosse Lizard e la Gatta Nera dalla storia, sebbene aggiunse il Dr. Curt Connors come personaggio minore, e si concentrò sul conflitto di Peter in merito a come balanciare poteri e responsabilità, seguendo vagamente la linea narrativa di "La Fine dell'Uomo Ragno" (Spider-Man No More!).

 

Il Dottor Octopus fu mantenuto come antagonista principale, anche se fu modificato in una versione più anziana di se stesso e reso mentore di Peter, oltre che uno innocente scienziato influenzato dai tentacoli a commettere atrocità varie. L'obiettivo di Octopus fu inoltre completamente cambiato, ora inerente ad un esperimento di fusione nucleare.

 

Poiché Tobey Maguire si era ferito alla schiena durante le riprese di "Seabiscust" rischiò di non poter interpretare nuovamente Peter Parker. Jake Gyllenhall si presentò negli studios per sostituirlo, ma Maguire riuscì a ristabilirsi e si unì al cast del film precedente.

 

Alfred Molina, Rober De Niro (sì, di nuovo), Vincent D'Onofrio e Chris Cooper si presentarono per il ruolo di Otto Octavius, mentre Dylan Baker fu scelto per interpretare Curt Connors. Per coincidenza, Cooper sarà in seguito preso per il ruolo di Norman Osborn nel film ancora in produzione "The Amazing Spider-Man 2".

 

"Spider-Man 2" fu rilasciato nel 2004 con grande successo di critica e commerciale, come il predecessore. Sony decise dunque di procedere ancora con un ulteriore sequel, "Spider-Man 3", che vivrà una produzione decisamente più turbolenta.

 

 

 

 

Sam Raimi e il fratello, Ivan Raimi, scrisserò il copione per "Spider-Man 3", intendendo esplorare una trama dove Peter realizza che i criminali sono spesso persone buone costrette da cattive circostanze. Per riuscirci decisero di legare la morte di Zio Ben ad uno dei nuovi antagonisti, l'Uomo Sabbia, che era stato modificato da un delinquente ad un criminale reticente che ruba per pagare le cure della figlia morente.

 

Raimi aveva pianificato come antagonista secondario L'Avvoltoio, che doveva essere presentato come ex-compagno di cella dell'Uom Sabbia che lo aiuta ad evadere. Ben Kingsley stava trattando per poter interpretare il personaggio prima che questi venisse tagliato per poterne includere un altro: Venom.

 

La Sony voleva assolutamente che Venom comparisse nel film vista la sua grande popolarità, anche se a Raimi il personaggio non piaceva in quando riteneva che "mancasse di umanità". Raimi inserì Venom per soddisfare i produttori e si dice che abbia iniziato in seguito anche ad apprezzarlo. Con l'inclusione di Venom, il tema che Raimi aveva creato fu adombrato da quello nuovo di Peter che deve combattere contro il proprio lato più oscuro.

 

Gwen Stacy fu aggiunta alla trama per sostituire una minore rivale romantica di MJ che Raimi aveva creato. Alvin Sargent, che scrisse il copione finale basandosi sulle idee di Raimi, pensò che il contenuto fosse troppo "affollato" e necessitasse di essere diviso in due parti, ma non riuscì ad individuare un buon punto in cui spezzare la trama.

 

Raimi inoltre voleva concludere la linea narrativa di Harry Osborn e la sua trasformazione in personaggio cattivo, ma comunque non il Green Goblin, qualcosa di intermedio, dato che il suo personaggio era dotato della moralità che Norman non possedeva più.

 

Altre scene tagliate vedevano l'Uomo Sabbia interagire con Phil Wallace, un biologo molecolare, nel tentativo di trovare una cura per la figlia; alcune scene che forniscono indizi sui problemi mentali di Eddie Brock e certi momenti della battaglia finale, inclusa una visione diversa della battaglia finale tra l'Uomo Sabbia e l'Uomo Ragno. Forse il più grande cambiamento nella trama è la motivazione dietro alla decisione di Harry di aiutare Peter, dove nella versione originale è rivelato che in realtà il maggiordomo Bernard, che spiega ad Harry la verità riguardo il padre, altro non è che un frammento dell'immaginazione di Harry visualizzato nel tentativo di accettare il fatto che suo padre fosse un mostro e di perdonarsi per aver tradito i suoi amici. La Sony reputò una simile storia troppo complessa per il pubblico e la fece tagliare.

 

Al cast dei film precedenti si aggiunse Thomas Haden Church nel ruolo dell'Uomo Sabbia, Bryce Dallas Howard come Gwen Stacy, James Crownell come George Stacy e Topher Grace come Eddie Brock, che viene caratterizzato alla maniera in cui appare nella serie di fumetti "Ultimate Spider-Man".

 

"Spider-Man 3" viene rilasciato nel 2007 e ha un grandissimo successo al botteghino. Le critiche si dimostrano generalmente positive, anche se alcune, a contrasto, sono invece per la prima volta fortemente negative. Ciònonostante la ricezione è buona e la Sony da il via per la produzione di "Spider-Man 4", previsto per il 2011.

 

 

 

La Sony assunse James Vanderbilt per scrivere sia un sequel di nome "Spider-Man 4" e un anonimo reboot, in quanto si riteneva che il cast originale iniziasse ad apparire troppo vecchio per rappresentare i propri personaggi. I copioni di Vanderbilt furono riscritti successivamente da David Lindsay-Abaire, Gary Ross e Steve Kloves.

 

Ambientato cinque anni dopo "Spider-Man 3", la storia vede Peter e MJ sposati e con un figlio di nome Ben, che ha ereditato i poteri del padre. Peter, tuttavia, iniza ad avere una relazione extraconiugale con Felicia Hardy, ragazza che ignora che il padre adottivo, Adrian Toomes, nuovo proprietario del Daily Bugle, sia in realtà L'Avvoltoio, un criminale che sta terrorizzando la città.

 

La versione di questo copione dell'Avvoltoio è un robot controllato telepaticamente a distanza da Toomes. Dopo una battaglia iniziale dove viene sconfitto, Peter realizza la natura meccanica dell'Avvoltoio e decide di non trattenersi per il secondo round. Danneggiano pesantemente l'Avvoltoio però finisce con l'uccidere Toomes e Felicia giura vendetta contro di lui.

 

Usando parti dell'Avvoltoio, Felicia realizza una tuta per se stessa diventando "L'Avvoltoia". Sconfigge l'Uomo Ragno ma gli risparmia la vita scoprendo che è Peter. Tuttavia lo lascia e abbandona la città dopo aver rivenduto il Bugle a J Jonah Jameson. MJ, d'altra parte, scopre la tresca di Peter e divorzia da lui per trasferirsi a Los Angeles con Ben, continuando con la carriera d'attrice. Lasciato da solo, Peter giura che non sarà mai più l'Uomo Ragno e abbandona, similarmente a come aveva fatto nel secondo film, la tuta in un cassonetto.

 

L'obiettivo di Vanderbilt dietro al copione era quello di esplorare le difficoltà della vita adulta e aprire la strada ad un ipotetico "Spider-Man 5", dove Peter ritorna ad essere l'Uomo Ragno e fa pace con MJ. Raimi, tuttavia, non fu affatto contento del copione e della direzione che in generale aveva preso il progetto e decise di lasciare.

 

Sebbene John Malkovich e Anne Hathaway stavano già cercando di ottenere le parti di Adrian Toomes e Felicia Hardy, il progetto fu scartato per intero e la Sony decise di passare ad un reboot della serie, previsto per il 2012.

 

Fu usato il secondo copione di Vanderbilt, rivisto da Steve Kloves, Paul Feig e Alvin Sargent e pesantemente influenzato dall'universo Ultimate dei fumetti. Molti registi furono presi in considerazione, perfino Fincher che ripropose l'idea del 2002, ma infine fu scelto Marc Webb, già regista di "200 Giorni (d'Estate)".

 

Molti giovani attori si presentarono per il ruolo di Peter Parker, tra questi Taylor Lautner, Robert Pattinson, Jamie Bell, Joseph Gordon-Levitt, Logan Lerman, Michael Angarano, Jim Sturgess e Anton Yelchin. Alla fine la scelta si ridusse su due attori emergenti: Josh Hutcherson e Andrew Garfield e fu Garfield, grazie alle proprie conoscenze sul personaggio dovute al suo esserne grande fan, ad ottenere la parte.

 

Una delle tante decisioni fatte dallo studio fu di dare importanza all'interesse romantico originale di Peter: Gwen Stacy, che era stata più che maltrattata nei film di Raimi in favore di MJ. Diverse attrici fecero l'audizione per il ruolo, tra cui Dianna Argon, Teresa Palmer, Anna Kendrick, Amber Heard, Brooklyn Decker, Imogen Poots, Mia Wasikowska, Emily Browning, Sarah Paxton e Ashley Greene, ma Emma Stone fece più impressione e ottenne la parte.

 

Lizard, che non aveva avuto l'opportunità di fare la propria comparsa nei film di Raimi, fu finalmente messa al centro dell'attenzione e Michael Fassbender fu considerato per la parte. Dopo aver optato a fare Magneto in "X-Men Origini", Rhys Ifans fu preso per il ruolo del Dottor Curt Connors, oltre che ad offrirsi per il motion capture necessario ad animare Lizard.

 

Martin Sheen e Sally Field furono scritturati per i ruoli di Zio Ben e Zia May, mentre Dennis Leary e Chrys Zylka hanno dato volto a George Stacy e Flash Thompson.

 

Una delle prime idee del copione era quella di dare una vaga idea in merito alla scomparsa dei genitori di Peter e la loro connessione con la Oscorp, così da gettare le fondamenta per un nuovo Green Goblin. Campbell Scott e Embeth Davidtz sono Richard e Mary Parker nei flashback, mentre Irfan Khan fu preso per il ruolo del Dr. Nels Von Atter. Originariamente il personaggio sarebbe dovuto diventare il ProtoGoblin, ma questo aspetto della trama fu modificato nelle bozze successive e il personaggio di Khan modificato nel Dottor Rajit Ratha, un amministratore senza scrupoli della Oscorp che fa pressioni su Connors per trovare una cura per il morente Norman Osborn. Michael Masse corona il cast con il ruolo di "uomo in ombra" che appare in una scena post-titoli di coda (ad oggi non si sa chi sia) e Michael Papajohn, il nostro amato "rapinatore che uccide zio ben" dei film di Raimi ritorna come Alfred, l'autista di Ratha. Da ladro d'auto a uomo che viene pagato per guidarle? A questo qui vanno tutte benone!

 

"The Amazing Spider-Man" esce nel 2012. Anche se non acclamato come i film di Raimi, e neppure di pari successo, è comunque una vittoria ai botteghini che si assicura non uno, non due, ma TRE sequel.

 

 

 

 

"The Amazing Spider-Man 2" è previsto per il 2 Maggio 2014 ed è nuovamente diretto da Marc Webb e scritto da Roberto Orci e Alex Kurtzman, con revisioni di Jeff Pinkner, e vede il prosequio delle indagini di Peter riguardo la connessione della Oscorp con l'omicidio dei suoi genitori e l'introduzione della famiglia Osborn: il già menzionato Chris Cooper come Norman Osborn e Dane DeHaan come Harry Osborn che "batte" il padre e si accaparra il titolo di Green Goblin per questa serie di film, versione pesantemente influenzata dall'universo Ultimate.

 

Dal lato dei cattivi abbiamo Jamie Foxx come Electro, il nemico principale, e Paul Giamatti come RHINO, un ruolo minore.

A chiudere il cast compaiono Colm Feore nel ruolo di Donald Menken, il braccio destro di Osborn; B.J. Novak come Dr. Allistair Smythe, uno scienziato della Oscorp; Marton Csokas nel ruolo del Dr. Kafka, a capo dell'Istituto Ravencroft; Felicity Jones nel ruolo di Tatiana, la ragazza di Harry e infine Sarah Gadon interpreta l'intelligenza artificiale che controlla la torre Oscorp.

Garfield, Stone, Sheen, Field, Scott, Davidtz, Leary e Zylka sono confermati nei loro precedenti ruoli.

 

Inizialmente Shailene Woodley era stata scritturata per interpretare Mary-Jane Watson, un ruolo che doveva essere minore e di preparazione agli eventi di "The Amazing Spider-Man 3" (di cui si vocifera come data d'uscita il 16 Maggio 2016), ma l'intera idea è stata scartata per aumentare la concentrazione su Peter e Gwen. Nonostante sia stato ripetuto che Woodley sarebbe comunque apparsa nella prossima pellicola, i suoi impegni con il franchise "Divergent" sembrano averla ufficialmente allontanata dalla possibilità di fare la corte a Peter.

 

Dato che "The Avengers" a fatto un sacco di soldi, gli universi espansi tra film sono diventati la nuova mania di Hollywood e ora anche la Sony vorrebbe la sua fetta: sono stati annunciati due franchise paralleli che saranno sviluppati assieme ai prossimi film della serie: il primo è "Venom".

Tempo fa, poco dopo l'uscita di "Spider-Man 3", la Sony si era detta interessata a fare un film incentrato solo su questo personaggio e contattò Paul Wernick e Rhett Reese per scrivere un copione, puntando a Josh Trank come regista, ma l'idea si perse nel buoto. Ora il progetto è condotto da Orci e Kurtzman con Ed Solomon al copione e Kurtzman alla regia.

 

Poi abbiamo "I Sinistri Sei". Sembrerebbe che i film stiano preparando l'arrivo del team di super-cattivi proprio dell'Uomo Ragno, con Foxx e Giamatti già confermati come personaggi che torneranno in futuro. Si presume che i prossimi cattivoni entreranno in scena in "The Amazing Spider-Man 3", anch'esso scritto da Orci, Kurtzman e Pinker. Pare poi seguirà un film tutto loro che sta venendo scritto e diretto da Drew Goddart.

 

Stranamente sembrerebbero essere scomparse tutte le informazioni su "The Amazing Spider-Man 4", che si ipotizzava previsto per un lontano 4 Luglio 2018, con Garfield e Stone che hanno perfino affermato che i loro contratti sono ora per tre film. Non esistono ancora informazioni su "Venom" e "I Segreti Sei" (pare che il nome con cui stia venendo sviluppato sia "Segreti" e non "Sinistri").

 

 

 

Che dire, ce ne è voluto di tempo, ma ci saranno sicuramente degli sviluppi interessanti.

 

 

 

 

 

FONTE: NON IO


Messaggio modificato da foboman, 07 febbraio 2014 - 12:51


#2 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 05 luglio 2013 - 07:53

con fonte: non io vuol dire che non l'hai scritto tu? xD Comunque figo, ci ho messo mezzora a leggere tutto


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#3 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 08:27

La versione suicida con 8 braccia l'avrei guardata volentieri. xD



#4 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 09:03

con fonte: non io vuol dire che non l'hai scritto tu? xD Comunque figo, ci ho messo mezzora a leggere tutto

 

La fonte è un gentile Anonimo che ha fatto la ricerchina da solo, io ho solo tradotto.



#5 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 10:06

Sarò sincero, ho skippato abbondantemente la prima parte, partendo a leggere solo dai film di Raimi, che è sostanzialmente l'unica parte che mi interessasse...

Ho già la nausea dei futuri sequel di 'The Amazing', pur non avendo ancora visto il primo... Lo farò prima o poi... Ma sono abbastanza ributtante.

Per tutto il resto invece tutto molto interessante! Purtroppo rimane l'amaro in bocca per il terzo capitolo di Raimi... D fastidio solo che molti pensino sia risultato un filmetto a causa sua... Cosa assolutamente non vera, se n'era andato anche Danny Elfman per il terzo mi pare...

Vabbè comunque niente, davvero interessante.

Ce ne vorrebbe una anche per Batman, per farsi due risate.
La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#6 Roby

Roby

    †ChOp SuEy†

  • Retro-Gaming TEAM
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3553 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 10:21

The Amazing Spider-Man non è niente male, molti lo schifano solo perchè non è fatto da Raimi, ma secondo me merita moltissimo


"A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti"
 
invincibilifirma.jpg
 
NOI C'ERAVAMO
 
La Profezia Di Nostradamus

 

...Tanto non vincete una mazza neppure voi quest'anno... :asd:
 
CIAO MARCO
 
Charlotte
img20110603205543.th.jpgimg20110603205633.th.jpgimg20110818183353.th.jpg
 
ach.png
 
"La Ps3 è 23 volte più potente di Dio" - Ken Kutaragi
"Il Wii si fabbrica con due GameCube e un po' di nastro adesivo" - Chris Hecker
 
fanboystrip12vf6yk3.jpg
 
DARK ANGEL
 
AVEVANO PROGETTATO IL SOLDATO PERFETTO 
UN ARMA UMANA
POI E FUGGITA
IN UN FUTURO NON TROPPO LONTANO
IN UN MONDO DEVASTATO
E OSSESSIONATA DAL SUO PASSATO
NON PUO' SCAPPARE
DEVE COMBATTERE
PER SCOPRIRE IL SUO DESTINO.
 
OCCHI ANTICHI, OSCURO ANGELO DEL MONDO.
 
 
USERBARS
minibannerjessicaalba2xh.jpg
user23userbarjaapt7pm9.gif
dragonballfanbar9rm.png
ps27ou.gif
lost37ef.gif
 

#7 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 11:59

Ho già la nausea dei futuri sequel di 'The Amazing', pur non avendo ancora visto il primo... Lo farò prima o poi... Ma sono abbastanza ributtante.


Come mai? Non dico che sia un capolavoro di film, tantomeno che fosse necessario: come film singolo non lo trovo malaccio. Personalmente lo trovo migliore della trilogia di Raimi, ma questo è del tutto personale. McGuire, più che altro, mi fa abbastanza cagare sia come attore, che come Parker, che come SpiderMan.

Per la cronaca non capisco il senso di disprezzare qualcosa che non si è visto: puoi dire che è inutile, in quyanto non ce n'era bisogno, ma dire che ti da la nausea XD


EDIT: rileggendo sembrta quasi che mi sia piaciuto XD. Semplicemente, un film caruccio.


Messaggio modificato da Kelo, 05 luglio 2013 - 11:59

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#8 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 05 luglio 2013 - 12:39

Nel senso che è già ridondante, sono già stati pensati 3 sequel, una cosa è bella quando dura poco (che è molto discordante coi miei gusti a dir la verità, visto che adoro JoJo e Doctor Who... quindi pure ipocrita xD) e sicuramente i filmetti con queste produzioni difficilmente riusciranno a mantenere un certo livello per tuti i capitoli senza rinnovarsi...

 

Però oh felice di sbagliarmi...

 

per la storia di TAS film, sì devo ancora vederlo, un po' perché trovo perfetta la versione di Raimi, cinematograicamente parlando ovviamente, si discosta abbastanza dallo spirito del comic, cosa che a sentir dire, TAS incarna maggiormente, una possibilità gliela darò, Se hai letto bene le mie parole non disprezo affatto la pellicola in quanto non avendola vista non posso conoscerla, semplicemente sono legato alla versione di Raimi e quindi mi dispiace vedere un reboot su un personaggio che ha portato lui alla gloria cinematografica, e visto che vogliono inserirlo in una continuity marveliana sembra che la trilogia non sia contata niente...

che vabbé da un lato è anche giusto, un po' come una cosa 'a parte', anche di nicchia se visto da quest'ottica.

 

Ma comunque niente, di sicuro più avanti lo vedrò :sisi:


La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#9 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 12:51

Necropost.

 

Aggiornata la parte finale su ASM2, 3, e 4.



#10 Beatrix

Beatrix

    Monaco Reditivo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 740 messaggi

Inviato 07 febbraio 2014 - 02:09

tfl;dr


  • Krè piace questo
Immagine inserita




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi