INFORMAZIONI VARIE SUL GIOCO

NOME GIOCO: WORLD HEROES PERFECT
GENERE DI GIOCO: PICCHIADURO AD INCONTRI
SOFTWARE HOUSE: SNK - ADK
FORMATO: NEO GEO
ANNO DI RILASCIO: 1995
TESTATO CON: NEORAGE X XP

PROLOGO:

Il picchiaduro perfetto per scoprire chi è l’eroe perfetto? Non esattamente...

Ultimo gioco ispirato ai personaggi di World Heroes, WHP è poco più che il classico picchiaduro ad incontri ispirato al capostipite campcomiano Street Fighter II. Se già la realizzazione tecnica lascia molto a desiderare, il difetto più grave del gioco è forse proprio il fatto di essere un picchiaduro e nient’altro. Infatti, WH non ha mai sviluppato una vera e propria saga, come hanno fatto invece titoli del calibro del già citato Street Fighter, Fatal Fury o The King of the Fighters. I personaggi qui non hanno un background sviluppato come quelli delle saghe più famose, ma non sono altro che il solito anonimo gruppo di lottatori che si combattono per il gusto di muovere le mani e basta. L’assenza di un plot riduce all’osso l’attrattiva del titolo, buono per gli appassionati di picchia-picchia che non possono farsi sfuggire nemmeno il gioco più scialbo.

GRAFICA:
Nella miglior tradizione SNK gli sprite sono belli grossi, circa la metà dello scherzo e molto colorati. Purtroppo le animazioni sono scattose e gli effetti pochi, il che va a penalizzare soprattutto la bellezza visiva di talune mosse speciali. I fondali, che dovrebbero riprendere uno squarcio di epoche diverse, da quelle preistoriche a quelle future, sono piuttosto anonimi, nessuno spicca particolarmente sugli altri e non contribuiscono a creare un’atmosfera ai personaggi, che manca completamente.

SONORO: Le musichette frenetiche che accompagnano l’azione non sono nulla di che, anzi, vien quasi voglia di spegnere le casse. Stesso discorso per l’incomprensibile parlato digitalizzato che dovrebbe annunciare i colpi speciali, totalmente incomprensibile. Nemmeno gli effetti sonori riescono a sollevare il voto di questo parametro, restando sostanzialmente nella norma, ma penalizzati nella visione complessiva dell’audio dalle mancanze degli altri fattori.

GIOCABILITA': Se le premesse estetiche non sono delle migliori, anche i contenuti non sono da meglio. I personaggi sono un buon numero, ma poveri di mosse. Il corredo delle tecniche in loro possesso si limita ai soliti tre o quattro colpi speciali più quelli super speciali, tra cui la differenza è quasi nulla. Inoltre, la difficoltà del gioco non elevatissima finisce col rendere noiose le partite.

LONGEVITA': Come detto sopra, la difficoltà del gioco è quella che è. Spesso è quasi più facile sconfiggere i nemici con i soli calci e pugni che con le mosse speciali. Visto che la realizzazione tecnica è quella che è e la giocabilità non sia certamente il massimo della vita, anche la longevità del gioco potrà essere granché. Buono per farci una partita, stanca alla seconda e alla terza cambierete cartuccia (o rom).


GLOBALE:
Un gioco che come i suoi predecessori e forse ancor più dei suoi predecessori, non lascia il segno. Considerando poi che il parco giochi per Neo Geo, che ha il suo punto di forza nei picchiaduro ad incontri, offre sicuramente di meglio per quel che riguarda questo genere, sminuisce ulteriormente le già povere credenziali di WHP.
Giudizio
%
Grafica
60
Sonoro
40
Giocabilità
50
Longevità
40
Totale
50

 

 

Recensione ad opera di: Raggio Gamma