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INFORMAZIONI
VARIE SUL GIOCO |
NOME GIOCO: |
WORLD HEROES PERFECT |
GENERE DI GIOCO: |
PICCHIADURO AD INCONTRI |
SOFTWARE HOUSE: |
SNK - ADK |
FORMATO: |
NEO GEO |
ANNO DI RILASCIO: |
1995 |
TESTATO CON: |
NEORAGE X XP |
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PROLOGO:
Il
picchiaduro perfetto per scoprire chi è l’eroe
perfetto? Non esattamente... |
Ultimo gioco ispirato ai personaggi di World Heroes, WHP è
poco più che il classico picchiaduro ad incontri ispirato
al capostipite campcomiano Street Fighter II. Se già la realizzazione
tecnica lascia molto a desiderare, il difetto più grave del
gioco è forse proprio il fatto di essere un picchiaduro e
nient’altro. Infatti, WH non ha mai sviluppato una vera e
propria saga, come hanno fatto invece titoli del calibro del già
citato Street Fighter, Fatal Fury o The King of the Fighters. I
personaggi qui non hanno un background sviluppato come quelli delle
saghe più famose, ma non sono altro che il solito anonimo
gruppo di lottatori che si combattono per il gusto di muovere le
mani e basta. L’assenza di un plot riduce all’osso l’attrattiva
del titolo, buono per gli appassionati di picchia-picchia che non
possono farsi sfuggire nemmeno il gioco più scialbo.
GRAFICA: Nella
miglior tradizione SNK gli sprite sono belli grossi, circa la metà
dello scherzo e molto colorati. Purtroppo le animazioni sono scattose
e gli effetti pochi, il che va a penalizzare soprattutto la bellezza
visiva di talune mosse speciali. I fondali, che dovrebbero riprendere
uno squarcio di epoche diverse, da quelle preistoriche a quelle
future, sono piuttosto anonimi, nessuno spicca particolarmente sugli
altri e non contribuiscono a creare un’atmosfera ai personaggi,
che manca completamente. |
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SONORO:
Le musichette frenetiche che accompagnano l’azione non sono nulla
di che, anzi, vien quasi voglia di spegnere le casse. Stesso discorso
per l’incomprensibile parlato digitalizzato che dovrebbe annunciare
i colpi speciali, totalmente incomprensibile. Nemmeno gli effetti sonori
riescono a sollevare il voto di questo parametro, restando sostanzialmente
nella norma, ma penalizzati nella visione complessiva dell’audio
dalle mancanze degli altri fattori.
GIOCABILITA': Se
le premesse estetiche non sono delle migliori, anche i contenuti non sono
da meglio. I personaggi sono un buon numero, ma poveri di mosse. Il corredo
delle tecniche in loro possesso si limita ai soliti tre o quattro colpi
speciali più quelli super speciali, tra cui la differenza è
quasi nulla. Inoltre, la difficoltà del gioco non elevatissima
finisce col rendere noiose le partite.
LONGEVITA':
Come detto sopra, la difficoltà del gioco è quella che è.
Spesso è quasi più facile sconfiggere i nemici con i soli
calci e pugni che con le mosse speciali. Visto che la realizzazione tecnica
è quella che è e la giocabilità non sia certamente
il massimo della vita, anche la longevità del gioco potrà
essere granché. Buono per farci una partita, stanca alla seconda
e alla terza cambierete cartuccia (o rom).
GLOBALE: Un gioco che come
i suoi predecessori e forse ancor più dei suoi predecessori, non
lascia il segno. Considerando poi che il parco giochi per Neo Geo, che ha
il suo punto di forza nei picchiaduro ad incontri, offre sicuramente di
meglio per quel che riguarda questo genere, sminuisce ulteriormente le già
povere credenziali di WHP.
Giudizio
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% |
Grafica |
60 |
Sonoro |
40 |
Giocabilità |
50 |
Longevità |
40 |
Totale |
50 |
Recensione ad opera
di: Raggio Gamma
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