Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Storia di Tre Uomini (Fantastici), Una Donna (Fantastica) e della loro Pellicola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 10 febbraio 2014 - 07:04

Per ora è l'ultimo, prometto.

 

 

Nel 1896 la Marvel fu costretta a vendere, a causa di alcuni problemi finanziari, i diritti di sfruttamento dei Fantastici Quattro al produttore tedesco Bernd Eichinger, proprietario della Neue Constantin, a condizione che venisse ultimata una loro pellicola entro il 1992, pena la restituzione dei diritti stessi. Eichinger si incontrò dunque con i dirigenti della Warner Bros Pictures e della Columbia Pictures per discutere dei diritti di distribuzione, ma la produzione stava venendo costantemente rimandata per problemi di budget e ormai il 92 si stava pericolosamente avvicinando. Dopo che la Marvel negò un prolungamento del contratto, Eiching, per assicurarsi il mantenimento dei diritti, assunse lo specialista di B-movie Roger Corman per produrre una pellicola dedicata ai personaggi con solo 1 milione di dollari.

 

Corman assunse il regista di video musicali Oley Sassone per dirigere il film, le cui riprese furono ultimate in 25 giorni. Nel cast comparivano Alex Hyde-White nel ruolo di Reed Richards, Rebecca Staab come Sue Storm, Jay Underwood come Johnny Storm, Micheal Bailey Smith come Ben Grimm, Joseph Culp come Dottor Destino, Kat Green come Alicia Masters e Ian Trigger come "Il Gioielliere". La Cosa fu interpretato dallo stuntman Carl Ciarfalio.

 

Nel film una spedizione spaziale comandata da Reed viene sabotata dal Gioielliere, una specie di uomo-talpa che vive nelle fogne e che ruba dei rari diamanti necessari per proteggere lo scafo della nave dai raggi cosmici. Senza di essi, i quattro vengono esposti alle radiazioni spaziali e sviluppano vari superpoteri. Depresso per la sua nuova condizione, Ben decide di andare a vivere nelle fogne (sebbene possa tornare normale in qualunque momento grazie al POTERE DELL'AMORE) dove incontra il Gioielliere, che aveva casualmente rapito la sua ragazza, l'artista cieca Alicia Masters, per costringerla a diventare sua moglie. Inoltre, sempre per coincidenza, il diamante rubato viene recuperato dal Dottor Destino, il vecchio compagno di stanza ai tempi del college di Reed e fiero possessore dell'armatura mettalica più plasticosa della storia del cinema, che vuole usarlo per costruire un laser con cui DISTRUGGERE NEW YORK. PERCHE' SI'.

 

"I Fantastici Quattro" divenne subito famoso per essere un film pessimo, e sebbene fosse stato pubblicizzato attraverso dei trailer presenti delle copie dell'ultimo capolavoro dei B-movie di Corman, "Il Carnosauro", e fossero stati perfino fatti degli accordi per una premiere, si dice che alla fine si discusse di non rilasciarlo affatto al pubblico, ma di tenerlo da parte solo come garanzia per il mantenimento dei diritti. Ora, il problema è che nessuno del cast era al corrente di questa manovra. La scommessa sembrò funzionare e Eichinger riuscì a tenersi i diritti e a farsi rimborsare le spese dalla Marvel per assicurarsi che il film non venisse mai rilasciato, rovinando ogni potenziale idea di sequel. Tutte le copie de "I Fantastici Quattro" furono distrutte da Eichinger, sebbene qualcuna sia riuscita a salvarsi e ad oggi ad arrivare su internet, assicurandosi un posto nella "leggenda".

 

Dopo l'evitata bancarotta della Marvel, ottenuta grazie alla fusione con Toy Biz, la Casa delle Idee decise di occuparsi dei Fantastici Quattro in modo più personale. La recentemente rinominata Constantin Film assunse nientemeno che Chris Columbus per scrivere e potenzialmente dirigere un nuovo film sui personaggi. La sua bozza inizia con i Fantastici Quattro che affrontano l'Uomo Talpa e i dettagli riguardo la loro origine vengono chiariti attraverso dei flashback sparsi. In questa versione ricevono i poteri da una "Onda Ionica" che subiscono nello spazio. Columbus pensò di far partecipare Victor Von Doom alla spedizione, sebbene in questa versione riesce a scappare nell'unica navicella di salvataggio disponibile: rimane sfigurato a causa del calore del rientro nell'atmosfera e quando finalmente torna alla civiltà non solo scopre che Reed si è salvato, ma che ha anche sviluppato dei superpoteri e giura vendetta.

 

Columbus pensava di dare un tono di commedia alla pellicola, sulla falsa riga del "Batman" del 1960 (con Adam West), e il suo copione rifletteva tale idea appieno. Eichinger pensò che il film potesse essere più adatto come via di mezzo, cioè che potesse mantenere un tono leggero affrontando argomenti seri, quindi commissionò una revisione del copione.

 

Di questa revisione si occupò Micheal Chabon, che ambientò il tutto in una versione retro-futuristica alternativa degli anni '60, dove i Fantastici Quattro sono già attivi. Mentre Reed, Johnny e Ben cercano di evitare che il Dottor Destino alteri il corso della storia attraverso l'uso di una macchina del tempo, Sue viene rapita da dei comunisti che le fanno il lavaggio del cervello trasformandola in Malizia, che sblocca in se' la capacità di creare campi di forza. E' compito dei Fantastici Quattro -ora Tre- fermare lei e Destino. Il copione di Chabon fu rifiutato.

 

Eichinger quindi commissionò un nuovo copione a Zak Penn, che fu in seguito rivisto da Mark Frost e Micheal France. Nel frattempo, assieme alla Marvel, furono avvicinati altri possibili registi tra cui Peyton Reed, Peter Segal, Raja Gosnell, Sean Astin e Steven Sodenbergh.

 

Infine fu scelto Tim Story grazie al suo recente successo con "La Bottega del Barbiere", seguì il casting.

 

Ioan Gruffud fu scelto come Reed Ricards, sebbene sia Soderbergh che Astin fossero più intenzionati ad avere George Clooney (MIO DIO) per il ruolo. Fu considerato anche Brendan Fraser.

 

Micheal Chicklis prevalse su James Gandolfini per il ruolo di Ben Grimm, in parte grazie anche ad una raccomandazione di Jennifer Garner, che aveva interpretato Elektra in "Daredevil".

 

Chris Evans a sua volta fu preferito a Johnny Walker per il ruolo di Johnny Storm e Tim Robbins fu considerato per interpretare Victor Von Doom prima che la scelta ricadesse su Julian McMahon.

 

Diverse attrici si presentarono per il ruolo di Sue Storm tra cui Ali Larter, Julia States, Elish Cutberth, Kate Bosworth, Elizabeth Banks, Rachel McAdams e Scarlett Johansson. Fu infine scelta Jessica Alba.

 

A chiudere il cast Kerry Washington come Alicia Masters; Laurie Holden come Debbie -l'ex di Ben- e Hamish Linkater come Leonard, l'assistente di Destino. Stan Lee si prestò per una comparsata nel ruolo di postino del Grattacielo Baxter, Willie Lumpkin.

 

Chicklis era un grosso fan del fumetto e insistè affinché La Cosa venisse rappresentato attraverso make-up e protesi piuttosto che con la computer grafica, sebbene in seguito dice di aver sviluppato una forma di claustrofobia a causa delle ore passate nella tuta, che lo ha costretto a diverse sedute con uno psicologo. Il copione fu anche pesantemente rivisto durante le riprese, cosa che come risultato portò Evans ad improvvisare gran parte delle proprie battute.

 

"Fantastici Quattro" fu completato con un budget di 90 milioni di dollari e rilasciato nel 2005 con distribuzione da parte della 20th Century Fox. Nonostante le aspre recensioni ebbe un discreto successo al botteghino e si assicurò un sequel.

 

La Fox assunse quindi Tim Story e Mark Frost per scrivere un nuovo copione che avrebbe dovuto introdurre i personaggi di Galactus e Silver Surfer. Frost e Don Payne scrissero il testo e fu quindi preso Laurence Fishburne affinché doppiasse Galactus, sebbene i produttori non fossero al momento neanche certi se il personaggio avesse avuto battute da doppiare. Djimon Hounson, Gary Sinise e Timothy Olyphant declinarono il ruolo di voce di Silver Surfer e quando fu deciso che Galactus sarebbe stato una "forza" piuttosto che un umanoide, Fishburne rinunciò alla parte e decise di doppiare Silver Surfer.

 

Prendendo ispirazione dagli archi narrativi della "Trilogia di Galactus" e "Estinzione" gli scrittori posero il ritorno del Dottor Destino che ruba i poteri di Silver Surfer e modificarono il design di Galactus in qualcosa di più ultraterreno. Sebbene "Estinzione" (appartenente all'universo Ultimate) lo descriva come una sorta di nube di insetti divora-tecnologia, gli scrittori decisero di presentarlo come una massa di Raggi Cosmici, implicando che l'effettivo corpo fisico di Galactus fosse da qualche parte al suo interno.

 

Gruffud, Alba, Evans, Chicklis, McMahon e Washington firmarono per riapparire nei rispettivi ruoli e a loro si aggiunsero Doug Jones, che fornì l'aspetto di Silver Surfer tramite un mix di make-up, protesi e computer grafica; Beau Garrett nel ruolo del Capitano Frankie Ray, l'interesse romantico di Johnny (che nel fumetto diventa una degli araldi di Galactus, Nova); e Andre Braugher come General Hager, un ufficiale che recluta i Fantastici Quattro affinché fermino Silver Surfer. Hager doveva originariamente essere Nick Fury, ma la Marvel non concesse l'uso del personaggio nella pellicola in quanto stava venendo riservato per "Iron Man".

 

"Fantastici Quattro Contro Silver Surfer" fu rilasciato nel 2007 e nuovamente andò incontro ad aspre critiche, ma grazie a dei decenti introiti fu garantio un ulteriore sequel e addiritutta uno spin-off incentrato su Silver Surfer.

 

J.Micheal Straczynski fu assunto per scrivere "Silver Surfer", nel quale sarebbe stato rivelato che Silver Surfer non aveva effettivamente distrutto Galatus alla fine del film precedente, piuttosto lo aveva teletrasportato dall'altra parte della galassia. Il copione si incentrava sulla battaglia finale tra i due, con diversi flashback sulla vita di Silver Surfer quando ancora era Norrin Rad e della sua relazione con Shalla-Bal, passando poi al suo sacrificio per diventare araldo di Galactus per risparmiare il suo mondo dalla devastazione. Sebbene il copione fu subito bene accolto dalla Fox, l'interesse per la pellicola andò scemando e il progetto fu infine cestinato.

 

Stessa fine fecero i piani per "Fantastici Quattro 3". Tra le idee dello studio ce ne erano alcune che vedevano l'introduzione del malvagio patrigno di Alicia, "Il Burattinaio"; Il Dottor Destino che si allea con Namor per conquistare il mondo; I Fantastici Quattro che scoprono il Wakanda e incontrano Pantera Nera; i Fantastici Quattro che rimangono coinvolti in una guerra tra Kree e Skrull e addirittura altre dove Reed e Sue avrebbero avuto il primo figlio, Franklin. Tuttavia il mediocre successo delle pellicole precedenti convinse la Fox a scartare tutto. Nel 2010 iniziarono i piani per un reboot.

 

Marc Guggenheim fu assunto per scrivere il copione di "Fantastici Quattro: Rinati" che si sarebbe dovuto incentrare sulle attività dei Fantastici Quattro mentre esplorano la galassia con un tono fortemente fantascientifico. Ashley Miller e Zack Stentz scrissero un'ulteriore bozza ed altrettanto fece Micheal Green. Infine, Jeremy Slater ne scrisse un'ultima versione che fu approvata, anche se ormai il progetto era stato rimandato più volte.

 

Con l'avvicinarsi dello scadere del contratto Marvel Studios, interessati ai personaggi di Silver Surfer e Galactus per il "Guardiani della Galassia" di James Gunn, offrirono alla Fox un prolungamento della cessione dei diritti di Devil in cambio della restituzione di quelli dei Fantastici Quattro. Fox assunse quindi Seth Grahame-Smith per revisionare la bozza di Slater e convinsero Josh Trank a dirigere il film, con una data d'uscita abbozzata per il 6 Marzo 2015. Il copione di Smith fu però scartato. Recentemente Simon Kinberg è stato assunto per produrre un nuovo copione atto a creare un universo cinematografico che vada ad unire i Fantastici Quattro con gli X-Men.

 

Micheal B.Jordan è stato nominato come ideale Johnny Storm, cosa che ha attirato non poche critiche. Allison Williams, Margot Robbie, Kate Mara, Emmy Rossun e Saoirse Ronan sono state adocchiate per la parte di Sue Storm. Anche Elizabeth Olsen era tra le candidate, ma pare sia già stata presa per interpretare Scarlet Witch nel prossimo "The Avengers 2: Age of Ultron" di Joss Whedon. Curiosamente, Ronan è stata la prima scelta dalla Marvel per il ruolo della strega, ma ha rifiutato. Per Reed Richards lo studio ha detto di desiderare Miles Teller, sebbene pare si siano già presentati a vari provini anche Jack O'Connell, Kit Harington e Richard Madden. Josh Gad è stato menzionato a proposito de La Cosa, ma ha negato. Stanno venendo fatti anche diversi provini per il ruolo del Dottor Destino, ma sono curiosamente aperti ad entrambi i sessi, cosa che fa pensare alla possibilità di far apparire il personaggio anche come una donna.

 

Come ben evidenziato dalle scelte di casting, è chiaro che il reboot usi come base la versione Ultimate dei personaggi, in cui sono tutti teenagers.

 

"Fantastici Quattro (titolo provvisorio)" sta venendo sviluppato da Matthew Vaughn e Mark Millar, che hanno confermato come la pellicola sarà ambientata nello stesso universo della serie cinematografica "X-Men". Il regista Bryan Singer ha mostrato interesse nel dirigere un cross-over tra i due team, ma solo il tempo ci potrà dire se questa idea diventerà realtà oppure no...

 

 

 

FONTE: NON IO






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi