Poteva Nintendo stare a guardare mentre i suoi concorrenti sfornano nuovi controllers???? Ma certo che no...

Solo che la mossa della grande N non è esattamente originale nè imprevedibile. Anzi, direi che si tratta di un gesto dovuto. Ma non da poco, DA SEMPRE. Almeno da quando è uscito il Wii stesso.

Sto parlando della nuova revisione del Wiimote Nintendo, che dal 5 novembre prossimo sarà disponibile anche qui da noi in quattro colorazioni: bianco, nero, rosa e blu.


Il "nuovo" Wiimote PLUS (questo l'originale nome ufficiale...), incorporerà al suo interno l'addon Wiimotion +, già visto nei mesi scorsi, mantenendo però le dimensioni del Wiimote standard.

Questa cosa, ora, potrebbe dare adito a "millemila" disquisizioni circa il fatto che il wiimote, appare chiaro, sia stato rilasciato originariamente in versione fin troppo acerba e il Wiimotion + prima, e questa nuova revisione ora, siano state poste lì per mettereci una pezza. Ma non è di questo che vogliamo parlare.

Quello su cui voglio soffermarmi è una considerazione sull'effettiva UTILITA' della cosa. Perchè, diciamocela tutta, una periferica studiata per aumentare l'immersività nei giochi, messa sul mercato così tardivamente, capirete tutti bene quanto con tutta probabilità verrà snobbata non solo di giocatori, ma anche dai produttori stessi di videogame.

Creare un gioco utilizzabile SOLTANTO con la nuova periferica (o il nuovo Mote+) rappresenrta un enorme rischio essendo la diffusione degli stessi addon un non indifferente collo di bottiglia verso il pubblico.

Abbiamo visto tutti come è finita con Red Steel 2, ad esempio...

La domanda adesso è: a parte la chiara intenzione di Nintendo di fare uscire anche lei "qualcosa" in un momento in cui i nuovi motion controller della concorrenza impazzano, cosa ne pensate di Wiimotion+ e del muovo Wiimote+? Tutto tempo perso? O potranno davvero imporsi?

A voi la parola.