Logo Setta AssassiniAppassionati della setta più in voga del momento, non temete: la Ubisoft è impegnata in svariati progetti su Assassin's Creed!

E' ormai noto a tutti il gioco sviluppato dalla Ubisoft Montreal: Assassin's Creed. Il gioco pubblicato nel 2008, basato sul comando di un assassino incaricato di diverse mansioni, ha ricevuto diverse critiche positive e alcune negative (dovute alla ripetività di certi incarichi e alla scarsa intelligenza artificiale), e ha visto milioni di giocatori ipnotizzati davanti allo schermo a prendere parte a eventi realmente accaduti.

Dopo i sequel più famosi, Assassin's Creed II e Assassin's Creed: Brotherhood (spin-off del secondo capitolo), i numerosi “novizi assassini” fremono all’idea di un terzo capitolo della serie che possa continuare ad appassionarli. Già con i sopra citati capitoli, sono state approntate diverse migliorie grafiche e di sistema, sbalordendoci sempre con paesaggi mozzafiato e ambienti curati nei minimi particolari.Assassin's Creed

Secondo interviste agli sviluppatori e diversi rumori di corridoio, si leggono le prime teorie sulle ambientazioni del terzo capitolo che dovrebbe concludere la saga (che era stata infatti pensata come trilogia). L’ubicazione cronologica del gioco dovrebbe essere nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che ha affascinato il gruppo di ricerca della Ubisoft per la novità di ambientazioni e dei personaggi: si presuppone infatti un assassino femmina nel terzo capitolo. Attenendosi al periodo della Seconda Guerra Mondiale, sarebbe quindi una donna da controllare (essendo tutti gli uomini nelle trincee a combattere) che potesse risollevare le sorti del conflitto mondiale (come abbiamo visto impegnati, in piccolo, Altair e Ezio ai tempi delle Crociate e nell’Italia rinascimentale).

Altre voci suppongono addirittura un gioco ambientato nello spazio, che potrebbe portare un’ondata di novità al sistema di gioco, senza però modificare la trama principale.

Oltre a questo capitolo, la cui data di uscita pare sia il 2012 (essendo gli sviluppatori dell’idea di prendersi un anno di pausa da Brotherhood), vediamo i nostri assassini impegnati in svariati progetti a parte come il comic book basato sul videogame “Assassin’s Creed: The Fall”. Già uscito in America, il fumetto tratta di un nuovo assassino della setta, Nikolai Orelov che vediamo impegnato nella fredda russa zarista, in compagnia con personaggi quali Rasputin e Nikola Tesla. Disegnato da Cameron Stewart e Karl Kerschl, ci farà piacere vedere il nostro eroe in situazioni del tutto nuove.

Le sorprese non finiscono qui, perché si sta lavorando a “Assassin’s Creed: Ascendance” (Teaser Trailer), un nuovo cortometraggio animato dedicato a Ezio Auditore, che vedrebbe spiegato il collegamento fra Assassin’s Creed II e Brotherhood.

Insomma, sembra che anche ammessa la fine della saga con una trilogia, il nostro assassino incappucciato non ci abbandonerà tanto presto!