copyright 2002 by Project Insomnia - Translated In Italian by CLORO
Installare Grokster senza spyware
[Febraio 28 2002] Con la scomparsa del famoso programma di File Sharing, Morpheus (che non dà alcuna risposta nemmeno in questi giorni), sono giunto ad un altro FastTrack client, Grokster. Potreste aver sentito che grokster installa degli spyware; è vero, ma ho trovato un facile modo per girare attorno al problema. Questi sono i passi per poter ottenere il meglio da grokster, senza alcuno spyware maligno.
 
Update [March 1 2002]: FARK I've been FARKed! Thanks for the linkage, guys.
I. Disinstallare Morpheus
Morpheus e Grokster sono FastTrack clients costruiti su un Internet Explorer UI. Essi usano la maggior parte di queste risorse per funzionare. Per evitare problemi installando Grokster, dovrete disinstallare definitivamente Morpheus, se lo avete installato.
  1. Start:Impostazioni:Pannello di Controllo:Installazione Applicazioni
  2. Scegli Morpheus dalla lista e clicca Aggiungi/Rimuovi
  3. Segui le schermate fino a che il programma non sarà disinstallato..
  4. Usando Esplora Risorse, arrivate fino alla cartella di Morpheus (di solito C:\Program Files\Morpheus). Siate certi che non vi sia nulla nella cartella, adibita ai downoad, che non volete conservare e quindi cancellate l'intera cartella di Morpheus.
II. Ottenere il nuovo Software
Bene, tutto ciò che adesso occorre è scaricare i seguenti files. Salvate tutti questi file, dopo scaricati, in una cartella da tenere sott'occhio.
 
III. Installare Grokster
Lanciate l'installer di Grokster (grokstersetup.exe). Leggete attentamente ogni schermata e siate sicuri di DESELEZIONARE ogni opzione che vi vorrà offrire nuovo sofware. Di seguito tutte le istruzioni Anti-Spyware relative all'installazione di Grokster 1.5.1. La vostra installazione potrebbe essere differente, specialmente se Grokster in futuro includerà o cambierà gli spyware esistenti. Ma tenete gli occhi sempre bene aperti e leggete TUTTO prima di premere sul famigerato pulsante Next!
Gator is evil.
DESELEZIONATE il box Install Grokster with Gator and OfferCompanion.
 
Spyware sucks.
DESELEZIONATE tutti e tre i checkboxes.
 
Additional options
I primi due sono a vostra scelta, ma sicuramente DESELEZIOANTE il boxLaunch Grokster Now; abbiamo qualche altra cosetta da fare, prima!
 
What the hell...?
Se non volete veramente che la vostra pagina inziale in internet venga cambiata, cliccate Decline. Si lo so, I ACCEPT è su uno sfondo rosso, luccicante e attraente ma... CLICCATE Decline. Furrfu!
 
You're welcome.
Dal momento che avete cliccato Decline, avete un'altra chance per dar via le vostre informazioni personali. Di certo, NON DOVETE FARLO!
 
IV. Buttiamo lo spyware nell'immondezzaio!
  1. Fate partire DLDer-Remove (dlder-remove.exe). Cliccate Next e quindi Finish.
  2. Installate Ad-Aware (aaw.exe).
  3. Quando finito, fate partire Ad-Aware.
     
    Ad-Aware saves the day
    Sotto "Sections to scan:" selezionate Scan Memory, Scan Registry (entrambi Quick e Deep), e Scan Drives (selezionate ogni Drive). Quindi cliccate Scan Now. Questo prenderà alcuni minuti.
  4. Quando Ad-Aware ha finito di fare lo scanning, ccliccate Continue.
     
    7 new components...
    Come potete vedere, Ad-Aware ha trovato sette nuovi compnenti spyware. Io avevo già eseguito Ad-Aware prima di imbarcarmi in questo progetto e avevo completamente ripulito il sistema. Ciò per farvi capire che i file che vedete sono stati tutti installati da Grokster.
  5. Selezionate ogni componente sotto la colonna Type.
     
    Locked on target.
    Quando avrete selezioanto tutti i componenti, cliccate Continue.
  6. Cliccate OK quando Ad-Aware vi chiede se volete confermare la rimozione.
  7. Cliccate OK quando Ad-Aware vi dice che ha finito, e quindi chiudete Ad-Aware.
  8. Aprite il file CD_CLINT.ZIP .
     
    Extract to the Grokster directory.
    Estraete il file cd_clint.dll nella directory dove avete installato Grokster (solitamente C:\Program Files\Grokster).
       
    V. Congratulazioni, missione compiuta!
    Lanciate Grokster dall'icona sul desktop e vedrete quanto può essere migliore di Morpheus. Funziona allo stesso modo, così se avevate una certa dimistichezza con Morpheus non dovreste incappare in nessun problema. Enjoy!
     
    FAQ e Changelog
    • D: Perchè passare a Grokster quando Morpheus dice che tornerà presto?
      R: Le voci che vogliono un ritorno di Morpheus parlano di un altro programma basato su Gnutella; e da quanto abbiamo visto (o cmq da quanto ho visto io...) il NetWork FastTrack ha un potenziale molto più elevato rispetto a Gnutella. Ad ogni modo, Grokster è una stupenda altenativa, senza dover pazientare esasperatamente per il ritorno di Morpheus.
    • D: Perchè estrarre CD_CLINT.DLL nella cartella di Grokster invece di windows\system o windows\system32?
      R: Gli eseguibili di windows controllano e ricercano le proprie DLL nella loro cartella di installazione prima di guardare in windows\system o windows\system32. Copiando il rimpiazzo fasullo a Cydoor DLL nella cartella din Grokster, potete essere sicuri che Grokster sarà l'unica applicazione che l'userà.
    • D: Dopo aver finito i passi e l'estrazione della dll fasulla "Cydoor DLL", Ad-Aware riscontra ancora la presenza di Cydoor!
      R: Ad-Aware non esamina il contenuto di un file sospetto, ma legge solo il nome del file. Abbiamo rimpiazzato il malvagio CD_CLINT.DLL con una versione neutra, ma Ad-Aware non lo sa così vi mette ancora in guardia.
       
      A false alarm
      Clic col destro sul file e selezionare Proprietà; vedrete che non si tratta di altro che della DLL fasulla che abbiamo installato.
       
      properties of the fake cd_clint.dll
      Avrete bisogno di escludere il rimpiazzo fasullo dallo scanning di Ad-Aware. Ecco come fare:
      1. Selezionate la casella di spunta vicino a CD_CLINT.DLL, e cliccate Exclude.
      2. Rispondete OK e quindi cliccate Continue, OK e ancora OK.
      3. Se volete rimuovere per sempre il la dll-rimpiazzo fasullo dalla lista di Ad-Aware, cliccate Configuration, IgnoreList, selezionate il file dalla lista, e cliccate Remove Checked Items, Yes e Proceed.
        Non fate cancellare a Ad-Aware la dll fasulla o Grokster non ne vorrà più sapere di partire!
     
    Changelog:
    • 2002-Mar-01:  Added FARK linkage, FAQ and Changelog; fixed a few typos. Added disclaimer.
    • 2002-Feb-28:  Initial upload of page.
     
    Disclaimer
    Il Primo Emendamento mi permette di parlare di questo genere di cose. Tutti i nomi, copyrights e trademarks sono proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.  
    Feedback | www.project-insomnia.com