Nyko INTERCOOLER 360

Guida ad opera di Cloro
(Per altre guide dello stesso autore, cliccate QUI)

 

Sommario:

1. Introduzione
2. Confezione e contenuto
3. L'Intercooler nel particolare
4. Montaggio e Utilizzo
5. Differenze con altri sistemi di cooling esterni
6. Conclusioni e votazione finale
7. Links utili

INTRODUZIONE

Xbox360 è, ormai, unanimamente riconosciuta come una delle migliori console mai create, forte soprattutto del grandioso parco titoli disponibile e degli inimitabili servizi online.
Ma, a fronte delle indiscusse qualità del lato software, in ambito hardware la nuova console di Microsoft ha sofferto in passato (e continua a soffrire anche adesso, seppur in misura minore) di enormi problemi legati soprattutto ad una progettazione, della circuiteria interna e del sistema di dissipazione del calore, di scarisissima qualità. Un fattore che, spesso inevitabilmente, porta alla dissaldazione dei chip dalla piastra madre e quindi alla morte prematura della macchina mandandola in perenne stato d'errore (le tre luci rosse lampeggianti nel ring of light) e quindi rendendo necessario l'intervento dell'assistenza tecnica ufficiale.
Per ovviare al problema surriscaldamento, in questi anni gli appassionati si sono ingegnati nei modi più disparati, il più delle volte aggiungendo ventole all'interno del case della console (facendo però decadere la garanzia). La vera rivoluzione, però si è avuta grazie alle idee di alcune aziende all'avanguardia che hanno escogitato dei sistemi per posizionare le ventole aggiuntive FUORI dalla console, così da ottenere lo stesso effetto refrigerante e allo stesso tempo non causare il decadimento della garanzia Microsoft.
In questa guida/recensione parleremo del Nyko Intercooler 360, probabilmente il migliore di questi indispensabili addon per Xbox360.

Nel sito ufficiale di Nyko ( http://www.nyko.com ) e sul retro della scatola sono specificate le caratteristiche tecniche del cooling system:

  • Incrementa il flusso d'aria all'interno della console, mantenendo una temperatura ottimale
  • Viene alimentatato direttamente da Xbox360, non necessita di nessun alimentatore aggiuntivo
  • Installazione ad incastro semplicissima
  • Può essere usato su tutte le versioni di Xbox360 e sia a console verticale che orizzontale

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione è di ottima fattura e molto resistente. Al suo interno trova posto un supporto cartonato che tiene fermo l'Intercooler evitando che subisca colpi accidentali.
Come accessori troviamo unicamente un piccolo manuale d'istruzioni pieghevole, con scritto tutto ciò che ci serve sapere per montare il nostro Intercooler.


Il retro della confezione.
Il contenuto della confezione.


Insomma, niente di più semplice. Che vi aspettavate? ;-)



L'INTERCOOLER NEL PARTICOLARE

Osservando dietro alle griglie che contengono le tre ventole, notiamo subito come queste ultime siano di ottima qualità.
E' immediatamente riconoscibile il logo JET (marchio di ventole prodotto internamente da Nyko stessa), sinonimo di garanzia di durata e affidabilità. Molto meglio di altri cooling systems, che usano ventole non identificabili e di qualità molto dubbia.

Particolare di una delle ventole.

Girando l'Intercooler notiamo le tre ventole incastrate alla perfezione e lo spinotto che andrà inserito nella presa dell'alimentazione della console.

Il retro di Intercooler 360.

Il tutto appare molto solido e resistente. Costruito con ottimi materali e molto professionale nel design, che si adatta alla perfezione a quello molto peculiare della console.



MONTAGGIO E UTILIZZO

Ma bando alle ciancie!
Per rendere tutto opeativo in un paio di minuti basta:

  1. Staccare la console dall'alimentazione elettrica e dal cavo video

  2. Inserire l'Intercooler nel retro della console, facendolo combaciare allo spinotto d'alimentazione della stessa e agganciando alla griglia posteriore della console i due gancetti di sostegno

  3. Assicurarsi che tutto sia incastrato alla perfezione

  4. Collegare il cavo video alla console e poi quello dell'alimentazione direttamente alla presa dell'Intercooler (in questo modo avrete montata l'intercooler come fosse un filtro tra il cavo dell'alimentazione e la console).


Ecco il risultato finale:

L'Intercooler... montato!

In questo modo, ad ogni accensione della console, l'Intercooler verrà attivato automaticamente e, allo stesso modo, una volta spenta Xbox360, il cooler si spegnerà con essa: potrete, di fatto, dimenticarvi che esiste!

Durante le vostre fasi di gioco, l'Intercooler si occuperà di risucchiare dall'interno della vostra console, espellendolo all'esterno, tutto il calore prodotto, così da non creare surriscaldamenti e mantenere freschi componenti.

Dati ufficiali dimostrano come l'abbassamento delle temperature interne della console sia molto marcato, a tutto vantaggio della vita della macchina e della vostra salute psichica! Finalmente potrete giocare senza la paura che possano saltare fuori le terribili tre luci rosse! ;-)

Nel grafico sottostante sono state evidenziate le aree a richio surriscaldamento poste da entrambi i lati di Xbox360. Nella tabella, potete osservare come la temperatura (misurata in gradi farenheit) presente nelle varie aree cali sensibilmente se in presenza di Intercooler.
Addirittura sono presenti scarti di ben 10 gradi dalla configurazione base a quella con Intercooler.




DIFFERENZE CON ALTRI SISTEMI DI COOLING ESTERNI

Abbiamo avuto modo di provare anche un altro cooling system esterno, il THERMOSTATIC COOLING SYSTEM 2 di DRAGON.
Ebbene, le differenze stanno soprattutto nella dotazione di funzioni aggiuntive e nella qualità dei materiali impiegati per la costruzione.
Infatti anche se il cooler di Dragon è provvisto di uno switch che permette di scegliere tra raffreddamento automatico (che si attiva solo quando il calore prodotto dalla console lo rende necessario) e fisso (simile a quello di Intercooler), è costruito con materiali abbastanza scadenti, soprattutto se guardiamo alle ventole (solo 2, tra l'altro), capaci di durare pochissimo e di consumarsi subito, emettendo un rumoraccio ad ogni accensione.
Dal canto suo, Intercooler non possiede il pulsante di selezione ma può contare su ventole di ottima fattura e destinate a durare a lungo.
Come capacità di raffreddamento non si notano differenze sostanziali.




CONCLUSIONI E VOTAZIONE FINALE

Intercooler di Nyko rappresenta, oggi, lo stato dell'arte tra i sistemi raffreddamento esterni per Xbox360. Un accessorio indispensabile soprattutto per tutti coloro che fanno un uso intensivo della console. In un panorama fatto di milioni di console guaste per russicaldamento, accessori come l'Intercooler sono come il cacio sui maccheroni. Insomma, non se ne può davvero fare a meno. Se tenete alla salute della vostra console, l'acquisto di Intercooler è CALDAMENTE consigliato!! ;-)


Pro

  • Mantiene fresca la console.
  • Ottima qualità dei materiali impiegati.
  • Grande durata delle ventole.
  • Installazione facilissima e immediata.

Contro

  • Mancanza di un selettore termostatico per attivare le ventole solo quando necessario.

Votazione finale: 9.5



LINKS UTILI

- SITO DEL PRODUTTORE: http://www.nyko.com

- Per acquistare un Nyko Intercooler, visitate http://www.hardstore.com


Guida creata da CLORO
per www.phantomcastle.it e www.hardstore.com

La riproduzione, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata.

Dello stesso autore:

- R4i SDHC 3DS - Guida approfondita e recensione
- R4 SDHC DUAL CORE - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC RTS Black - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC Silver RTS lite - Guida approfondita e recensione
- DSTTi per NDS/NDSL/NDSi - Guida approfondita e recensione

- R4i SDHC Upgrade v2.0 - Guida approfondita e recensione
- R4 SDHC Upgrade - Guida approfondita e recensione

- R4 Revolution for DS - Guida approfondita e recensione
- Supercard DS ONE SDHC - Guida approfondita e recensione
- DATEL WI-FI MAX - Guida approfondita e recensione