DSTTi for Nintendo DSi / DSL / DS
TTi Upgrade Revolution for NDS / NDSL / NDSi

Guida e Recensione ad opera di Cloro
(Per altre guide dello stesso autore, cliccate QUI)

TTDSi La confezione

 

Sommario:

1. Introduzione
2. Confezione e contenuto
3. La card nel particolare
4. Preparare la FlashCard
5. Utilizzare la FlashCard
6. Salvataggio e compatibilità con i giochi
7. Compatibilità con gli homebrew
8. Conclusioni e votazione finale
9. Dove Acquistare
10. Links utili

 

INTRODUZIONE

Ormai il panorama delle flashcard per Nintendo DSi (e precedenti) è talmente frastagliato e ricco di prodotti (mille versioni diverse di R4, M3, Acekard, ecc...) che riuscire a districarsi e acquistare la flashcard giusta per poter giocare con i propri backup Nintendo DSi è diventata un'impresa titanica.

La qui presente guida serve proprio a coloro i quali vorrebbero acquistare una flashcard ma non sanno dove sbattere la testa e cercano aiuto.

In questa sede vogliamo parlare della nuova DSTTi, evoluzione della famosa flashcard TTDS, creata da TecToy per l'esecuzione di homebrew e backup legali su tutte le console della linea Nintendo DS, fino al Nintendo DSi.
La versione in prova è una DSTTi che supporta i Nintendo DSi fino all'aggiornamento 1.4. Nel caso aveste aggiornato il Nintendo DSi a versioni successive, sappiate che in commercio esistono le DSTTi adatte, basta solo fare attenzione al bollino sulla scatola.

La DSTTi necessita di una scheda di memoria MICROSD (o TransFlash) e, pur essendo compatibile con praticamente la totalità di queste schede, la lista seguente comprende quelle effettivamente testate e risultate perfette per il funzionamento con R4.

  • Kingston
  • Sandisk
  • KingMax
  • Hyundai
  • Adata
  • Toshiba
  • Apacer
  • Pny

La flashcard accetta anche le microsd ad alta velocità (SDHC) fino a 4GB. Questo test è stato condotto utilizzando una SDHC Sandisk da 4GB.



CONFEZIONE E CONTENUTO

La DSTTi è contenuta in una confezione a blister di plastica trasparente. Le informazioni stampate sul cartoncino interno sono essenziali ma esplicative: appareil nome della flashcard (DSTTi, naturalmente), il bollino che certifica l'operatività della flashcard con i Nintendo DSi fino alla versione 1.4 e una serie di icone che identificano le possibilità date dalla flashcard: musica, video, ebook. Stranamento non si fa menzione del gioco, forse per evitare grane durante la vendita. C'è da dire che però l'utilizzo delle rom come backup dei propri giochi originali è LEGALE al 100%, quindi perfettamente possibile.

Nella confezione, oltre alla DSTTi è presente anche un comodissimo lettore di microsdhc indispensabile per poter caricare tutto i file necessari sulla scheda.

Sul retro della confezione, invece, vengono descritte le varie peculiarità della flashcard. Evito di riportarle, tanto sono ben esplicate sul sito ufficiale del produttore: http://www.nds-tti.com/


La DSTTi e il lettore di schede incluso nella confezione


LA CARD NEL PARTICOLARE

Ad un primo esame la card si prenta molto bene: la plastica (di un simpatico color pastello turchese, come nella tradizione TTDS) con cui è costruita è solida e resistente e il tutto sembra davvero a prova di bomba, non presentando scricchiolii o cedimenti di sorta.
La DSTTi è identica in tutto e per tutto ad una card gioco originale per Nintendo DS. Essa calza a pennello nello slot della console, come farebbe un qualsiasi altro gioco originale. Fortunatamente è scomparso l'unico difetto delle prime flashcard, e cioè lo slot integrato "a molla" in cui andava inserita la microsd: spesso il meccanismo si rompeva e la scheda saltava via! Adesso l'ingresso è ad incastro e finalmente niente più microsd volanti.

Abbiamo testato la scheda sia su un Nintendo DS prima versione (quello cicciotto), sia su un Nintendo DS lite che, infine, su un nuovo Nintendo DSi v1.4.

Nintendo DS
Il Nintendo DS...
...Il Nintendo DSL...
...e il Nintendo DSi per i test



PREPARARE LA FLASHCARD

Bene, dopo questi discorsi di carattere "estetico", cominciamo a lavorare seriamente con questa FlashCard.

Fortunatamente con la DSTTi ci troviamo a godere della stessa semplicità d'uso offerta dalla più recenti flashcard: tutto quello che dovremo fare è prendere la nostra MicroSD/TransFlash e inserirla nel lettore fornito con la DSTTi stessa. Naturalmente se avete già un lettore/scrittore per questo tipo di schede, potrete usare tranquillamente quello.

A quasto punto, correte sul sito del produttore (www.nds-tti.com) e scaricate l'ultima versione del software di sistema.
Al momento della stesura di questa recensione/guida l'ultima versione disponibile per DSTTi v1.4 è la v 1.21.

Scaricate lo zip ed estraetene tutto il contenuto sul desktop e successivamente copiate su microsd:

  • la cartella TTMENU
  • il file TTMenu.DAT

in questo modo avrete caricato il sistema operativo della DSTTi.

Fatto ciò potrete anche trasferire le rom dei giochi Nintendo DS direttamente nella scheda, senza bisogno di creare cartelle o percorsi particolari.



UTILIZZARE LA FLASHCARD

Adesso viene il bello! Accendiamo il nostro Nintendo DSi, lasciate che il sistema effettui il caricamento e.... voilà!

Schermata TTDSi

La DSTTi viene riconosciuta dal software di sistema del Nintendo DS come fosse il gioco Star Wars Lethal Alliance di Ubisoft.
Alla base di questo comportamento DEL TUTTO NORMALE ci sono motivi tecnici ben precisi: essendo le flashcard dei prodotti evidentemente non ufficialmente rilasciati da Nintendo, sfruttano un bug della console per poter essere eseguite. Da qui l'erronea identificazione. Ma, ripeto, è del tutto normale (tutte le nuove flashcard si comportano allo stesso modo), quindi eseguiamo "Lethal Alliance" e andiamo avanti.

Ecco apparire l'interfaccia principale della DSTTi.

TTDSi Schermata introduttiva
L'interfaccia principale: veloce ed essenziale

L'interfaccia utente è essenziale: nessuna suddivisione in icone, come per le R4, ma ci viene subito presentata la schermata di selezione delle roms/homebrew. L'unica differenza è il tasto SysOption in alto a sinistra.

Lo stile TecToy è evidente, quindi, fin dall'accensione della console. Il software di sistema di questa flashcard tedesca offre solo lo stretto indispensabile. Niente feature collaterali, si va subito al sodo. Per quanto questa impostazione minimal possa piacere ai neofiti, per un utente più smaliziato questa soluzione potrebbe essere fin troppo semplicistica.

Il sistema operativo funziona bene ed è reattivo, ma mancano quelle caratteristiche che invece su R4 hanno fatto la differenza, come un collegamento diretto al mediaplayer (moonshell) o addirittura un sistema di aggiornamenti e download via wifi integrato (come quello presente sulle ultime R4i). Se vorremo, dunque, visualizzare ebooks o ascoltare della musica dovremo dotarci di Moonshell standalone da utilizzare come una qualsiasi rom.

Vediamo invece nel dettaglio le impostazioni di SysOption:

  1. Default Reset : tramite questo switch è possibile decidere se utilizzare il softreset in game. Se attivato, basta premere contemporaneamente, mentre si gioca, i tasti L + R + START + SELECT per ritornare alla schermata principale del gioco.

  2. PASSME Mode : questa funzionalità è utile solo su Nintendo DS e DS lite, ma non su DSi. La modalità Passme, infatti, serve ad avviare particolari cartucce homebrew da inserire nello Slot-2 della console, quello destinato ai giochi GBA, presente solo sulle prime versioni del Nintendo DS.

  3. GBA mode: Sempre destinato a Nintendo DS e Nintendo DSi: questa modalità avvia il gioco Gameboy Advance inserito nello sslot-2 della console.

  4. Power Off : lo dice il nome stesso: spegne la console.

  5. Brightness : serve a gestire il grado di retroilluminazione del Nintendo DS Lite / DSi - Non funziona sulla prima versione del Nintendo DS (su cui non è possibile gestire la retroilluminazione).



SALVATAGGIO E COMPATIBILITA' CON I GIOCHI


Salvataggio


Una volta scelto il gioco da far partire bastarà cliccare sul suo titolo nello schermo inferiore o premere il pulsante "A".

DSTTi creerà in automatico un file di salvataggio associato al gioco.
I file di salvataggio vengono posizionati insieme alle roms e chiamati allo stesso modo fatta eccezione per l'estensione che sarà .SAV
Il file di save sarà creato solo la prima volta in cui verrà eseguito il gioco. Successivamente il sistema continuerà ad usare sempre quel file per il salvataggio delle partite. E' possibile cancellare in ogni momento i file .SAV tanto quanto le roms.


Compatibilità

Come prevedibile, la compatibilità di DSTTi con i giochi è totale. Nessuna incertezza anche con i titoli più problematici.

Ho raccolto una piccola lista dei titoli Nintendo DS più gettonati, seguiti da un giudizio sulla loro esecuzione con DSTTi:

  • 42 Classici senza tempo - PERFETTO
  • Brain Academy - PERFETTO
  • Brain Training - PERFETTO
  • Castlevania D.o.S. - PERFETTO (compreso il filmato iniziale)
  • Elite Beat Agents -PERFETTO
  • Final Fantasy III - PERFETTO (compresi i filmati)
  • Mario Kart DS - PERFETTO (compresa la modalità WiFi)
  • Metroid Prime Hunter - PERFETTO (compresi i filmati)
  • New Super Mario bros. - PERFETTO (compresi i minigiochi)
  • Phoenix Wright - PERFETTO
  • Point Blank - PERFETTO
  • Tetris DS - PERFETTO
  • Tony Hawk's Downhill Jam - PERFETTO
  • Trauma Center - PERFETTO
  • Yoshi's Island - PERFETTO
  • Yu-Gi-OH! N.T. - PERFETTO
  • Ultimate Spiderman - PERFETTO
  • Professor Layton (serie) - PERFETTO
  • Pokèmon (tutti) - PERFETTO

Tutte le roms testate sono state utilizzate senza trimming o patch di sorta. Come visto, anche i giochi con supporto alll'online gaming hanno funzionato senza incertezze. Ottima prestazione!

Per quanto riguarda l'emulazione GBA, invece, bisogna segnalare che questa è completamente assente. si tratta comunque di una feature talmente avanzata che non avrebbe trovato difficilmente posto, concettualmente parlando, all'interno dell'essenziale dotazione di DSTTi.



COMPATIBILITA' CON GLI HOMEBREW

Nel campo degli homebrew, la DSTTi si attesta al livello delle sue concorrenti. La solidità del sistema operativo della flashcard si vede tutta e la compatibilità con gli homebrew ottimizzati per le prime R4 come anche per le ultime versioni è ottima.
Bisogna solo sapere dove cercare l'homebrew che fa al caso proprio e seguire le istruzioni per l'installazione sulle originali R4: DSTTi sarà perfettamente compatibile.

Dal canto mio, ho testato gli homebrew più diffusi ed ecco il risultato:

  • MegaETK - PERFETTO
  • Scumm for DS - PERFETTO
  • NDS Mail - PERFETTO
  • DS Organize - PERFETTO


CONCLUSIONI E VOTAZIONE FINALE

Ad una prima occhiata, DSTTi potrebbe sembrare una flashcard semplice e senza troppe pretese, forse addirittura fin troppo spoglia, nella dotazione software, da riuscire a competere con i suoi agguerriti concorrenti (R4i in primis). Se però ripensiamo al target di utenza a cui fa riferimento DSTTi, evidentemente molto giovane ed alle prime armi, non possiamo non capire il perchè di questa "essenzialità". Se non volete avere a che fare con impostazioni avanzate o state pensando al regalo adatto da fare al vostro cuginetto/figlioletto/nipotino con un Nintendo DS per le mani, DSTTi potrebbe essere la scelta più adatta.
nonostante ciò, comunque, la card in sè è costruita in maniera sopraffina: resistente e solida, è adatta a tutti coloro che fanno un uso intensivo del proprio Nintendo DS / DSL / DSi. Anche il sistema operativo, derivato da quello originale della R4 non presenta incertezze, nè errori di sorta e svolge il proprio lavoro in modo efficente.

Insomma, DSTTi è una flashcard estremamente valida. Se siete dei giocatori "da battaglia", DSTTi potrebbe fare proprio al caso vostro: datele una possibilità!


Pro

  • Flashcard esteticamente perfetta, identica nelle dimensioni ad una cartuccia originale DS.
  • Pieno supporto a tutte le ultime roms
  • Team di sviluppo presente e aggiornamenti al sistema operativo frequenti
  • Memoria espandibile fino a 4GB.
  • Supporto di tutte le marche di MicroSD/TransFlash.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Funzionamento semplice e intuitivo.
  • Perfetta resa con i programmi/giochi che utilizzano il WiFi. Sia in locale che su internet.

Contro

  • Nessun supporto nativo per le roms GBA
  • Software di sistema troppo essenziale
  • Nessun mediaplayer integrato
  • Scarse possibilità di personalizzazione dell'interfaccia grafica
  • Scarsa dotazione di accessori

Votazione finale: 7.8



LINKS UTILI

- SITO DEL PRODUTTORE: http://www.nds-tti.com/

- PAGINA DEI DOWNLOADS PER DSTTi: http://www.nds-tti.com/downE.asp


Guida creata da CLORO
per www.phantomcastle.it

La riproduzione, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata.

Dello stesso autore:

- R4i SDHC 3DS - Guida approfondita e recensione
- R4 SDHC DUAL CORE - Guida approfondita e recensione
- R4 Revolution for DS - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC RTS Black - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC Silver RTS lite - Guida approfondita e recensione
- R4i SDHC Upgrade v2.0 - Guida approfondita e recensione
- R4 SDHC Upgrade - Guida approfondita e recensione

- DATEL WI-FI MAX - Guida approfondita e recensione
- Supercard DS ONE SDHC - Guida approfondita e recensione
- NYKO INTERCOOLER - Guida approfondita e recensione