Nel 1953 un certo Harry Martindale stava lavorando nella cantina di una casa a York, in Inghilterra. All'improvviso udì uno squillo di tromba: attraverso il muro vide avanzare una colonna di soldati romani, uno dei quali a cavallo. I piedi e le parte inferiore del le gambe dei soldati rimanevano invisibili finchè non raggiungevano un grosso buco al centro della cantina; nel momento in cui lo oltrepassavano, i soldati comparivano per intero. Tempo dopo, Harry Martindale venne a sapere che sotto la casa, ma ad un livello più basso del pavimento della cantina, passava una strada romana. Il buco arrivava fino alla superficie dell'antica strada: ciò spiega perchè la gambe dei soldati si vedevano del tutto solo quando attraversavano quella parte della cantina.

 

Dal 1971, sul pavimento di cemento di una casa di paese, in Spagna, appaiono le immagini cangianti di alcuni volti umani. I ricercatori, perplessi, li hanno fotografati e filmati a varie riprese. Una fitta cortina di mistero avvolge tuttora questo sconcertante fenomeno.

Nel 1870 una goletta americana adibita alla pesca del merluzzo, la Charles Haskell, speronò accidentalmente la nave gemella Andrew Johnson, che affondò causando la morte di tutto l'equipaggio. La primavera successiva, quando la Charles Haskell si trovò a pescare nelle stesse acque, le vedette furono testimoni di uno spettacolo terrificante. Una processione di 26 marinai morti salì a bordo della nave, mimò l'azione di gettare le lenze e ritornò silenziosamente in mare.

Nel 1972, un jet Tristar della Eastern Airlines precipitò in Florida, causando la morte di 101 persone. Da allora, sia il pilota dell'aereo che il motorista, entrambi morti nel disastro, sono apparsi in più di venti occasione nelle cabine di pilotaggio di altri Tristar.

A Mannheim, in Germania, il signor Lee viaggiava i auto attraverso una cupa foresta quando ad un tratto udì un urlo orribile e si vide passare accanto una figura scura ricoperta di stracci. Più tardi venne a sapere che venti anni prima una donna era fuggita da un manicomio nelle vicinanze ed era poi stata trovata nella foresta con la gola squarciata. E' da allora che è possibile vedere ed udire quel fantasma.

Registrazioni e fantasmi "ritardatari"

Alcuni fantasmi sembrano condannati a ripeter le stesse azioni imprigionati nella trama del tempo, quasi fossero personaggi di un film: si possono vedere e sentire sempre negli stessi luoghi, a volte per secoli. Un ricercatore australiano, Hans Holzer, li ha chamati "impronte psichiche". Ci sono due tipi di fantasmi, secondo Holzer: i "ritardatari" e i "veri fantasmi". I primi sono fantasmi di coloro che, per varie ragioni, non vogliono abbandonare la vita terrena anche se si rendono conto di essere morti. I "veri fantasmi", invece, sono coloro che non hanno accettato o riconosciuto il fatto di essere morti. Sono bloccati in questo mondo e hanno più potere delle "impronte psichiche". Sono "veri fantasmi" le persone che muoiono all'improvviso: lo choc della morte paralizza lo spirito che non riesce più a muoversi.

Nel 1915, un giovane motorista, Freddy Jackson, rimase ucciso sul colpo dalle pale dell'elica di un aeroplano. Tre giorni dopo, i componenti della squadriglia si fecero fotografare; quando la fotografia fu sviluppata apparve la faccia di Freddy Jackson che guardava da sopra la spalla di un giovane nella fila superiore, come se non si rendesse conto di essere morto.

Il castello di Glamis

Il Castello di Glamis è uno dei più misteriosi (e frequentati da fantasmi) posti al mondo. Le leggende parlano di almeno nove fantasmi legati al castello a causa della vita infelice da loro vissuta in quel luogo: una donna senza lingua che guarda attraverso le sbarre di una finestra o corre per il parco indicandosi la bocca; un bambino di colore, che potrebbe essere stato un servo maltrattato; il conte Beardie, che si dice abbia perso a carte con il Diavolo e che urla e impreca. Sembra che ci sia perfino un vampiro femmina! Infine due figure imponenti, una delle quali con tanto di armatura, entrano di notte nelle stanze degli ospiti del castello e li terrorizzano.

Ricorsi

Qualche volta i vivi sperimentano il terrificante ripetersi di avvenimenti passati di cui sono stati spettatori o protagonisti, oppure assistono a intere scene accadute molti anni prima. E' come i vivi ritornassero indietro nel tempo e divenissero fantasmi nel passato. Nel Galles, un givane medico fu mandato a chiamare da una donna che non conosceva, di nome Jill. Quando arrivò, scoprì che sapeva tutto di lei e acconsentì ad aiutare la donna a sbarazzarsi del cadavere del marito che essa aveva appena ucciso. Più tardi il dottore ricordò di aver guardato nello speccio di Jill e di essere riasto impressionato per aver visto non il proprio volto, a quello di uno sconosciuto. Sperò che si trattasse di un brutto sogno, ma vebbe a sapere che Jill e l'uomo dello specchio erano realmante esistiti e che gli avvenimenti si erano svolti proprio così, anche se molti anni prima.

I sentieri delle fate

Secondo alcuni ricercatori la terra è solcata da linee di forza magnetica. Nei punti dove si incontrano due o più di queste linee, la forza sarebbe particolarmente grande. Un ricercatore, T.C. Lethbridge pensò si trattasse di una forza elettrica in grado di registrare pensieri, sentimenti, immagini e persino intere scene. Riteneva inoltre che ci si possa "sintonizzare" con questa forza e dare il via alla ripetizione delle cose registrate. La maggior parte dei fantasmi si spiegherebbe così. Si è notato che molte apparizioni di fantasmi sembrano verificarsi lungo queste linee di forza o nelle loro vicinanze. la linee in questione vengono chiamate "sentieri dei draghi" in Cina e a Hong Kong, e "sentieri delle fate" in Irlanda.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.