A quanto si racconta il fantasma di una ragazza polacca ferma le automobili nella via di chicago (U.S.A.) dove essa morì in un incidente. Appare come una donna in carne ed ossa e chiede al guidatore un passaggio verso casa. Quando l'automobile arriva al Cimitero della Resurrezione, in Archer's Avenue, il fantasma sparisce dall'auto e lo si vede passare attraverso i cancelli del cimitero per poi sparire definitivamente. Il fantasma è stato soprannominato "Mary of Resurrection".

Alcuni medium sostengono di essere in grado di mettersi in contatto con gli spiriti o di farli apparire. La fotografia riportata sopra sarebbe quella del fantasma di una bambina di sei anni, Rosalie, figlia di una delle persone presenti ad una seduta spiritica. Alla seduta era presente anche Harry Price, un famoso ricercatore nel campo dello spiritismo, che potè porre una serie di domande al fantasma prima che esso svanisse.

Due fratelli, che nel 1962 percorrevano in auto una strada solitaria in scozia, si imbatterono in una folla di fantasmi sbucati dall'oscurità. Il momento più terrificante fu quando un camioncino adibito al trasporto di mobili apparve all'improvviso davanti ai due fratelli, tanto che il guidatore non ebbe nemmeno il tempo di frenare. Ma proprio mentre l'auto tamponava il camioncino, quello scomparve.


Fantasmi: Chi sono?

Il mondo dei fantasmi è eccitante, ma anche terrificante. Milioni di persone in tutto il mondo affermano di aver visto un fantasma, ma nessuno sa ancora che cosa siano e da dove vengano. E' difficile studiare i fantasmi perchè appaiono sempre quando meno ce li aspettiamo; e poi non è facile nè fotografarli nè registrarne la voce. Ciò che tutti i fantasmi hanno in comune è il modo di comportarsi, che è "aldilà del mondo naturale", cioè "soprannaturale". Infatti possono passare attraverso oggetti solidi e apparire e sparire a piacere. Con ciò non si vuol dire che non esistano, ma soltanto che non siamo acora in grado di capirli.

Credenze Diverse

I più credono che i fantasmi siano gli spiritio le anime dei morti. In Cina si pensa che diventi un fantasmachi è stato cattivo o infelice in vita. Altri pensano che i fantasmi siano diavoli travestiti, o "spiriti della natura", delle rocce e degli alberi che possono assumere forma umana. Per alcni ricercatori i fantasmi sono un po' come le videoregistrazioni. Se una persona è stata felice in un luogo, le sue sensazioni possono essere state così intense da imprimersi sull'ambiente circostante, come una foto, che si può poi rivedere.

Fantasmi "una tantum"

Sembra che alcuni fantasmi possano prevedere il futuro e avvertire di un pericolo; altri hanno rivelato il luogo dove era nascosto un tesoro; altri ancora hanno smascherato un assassino. Nel 1681, un inglese di nome James Graeme vide il fantasma insanguinato di un certa Anne Walker, che gli raccontò di essere stata assassinata per ordine di un parente. L'uomo riferì la storia al magistrato: sia il parente che l'assassino furono arrestati ed impiccati. Talvolta , i fantasmi di gente ancora in vita sono apparsi ad un parente o a un amico, di solito quando la persona di cui sono il fantsma è in pericolo. Questo tipo di manifestazione è chiamata "fantasma vivente".

Com'è un fantasma

Alcuni fantasmi sembrano concreti come i vivi, ma all'improvviso scompaiono, magari attraverso una parete. Altri hanno un contorno vago, oppure sono completamente invisibili e si annunciano con un'improvvisa sensazione di freddo in una stanza calda, oppure con un fruscio di abiti. Molti fantasmi sembrano non far caso alla gente, mentre altri sono così timidi da svanire se li si avvicina.

Animali e oggetti fantasma

Ma non ci sono soltanto i fantasmi delle persone. In tutto il mondo si raccontano storie di fantasmi di animali. In Europa la gente temeva molto i fantasmi di animali perchè li riteneva diavoli travestiti. Alcuni, tuttavia, come gli Indiani del Nord America, hanno sempre creduto negli spiriti degli animali. Dopo aver ucciso un animale gli offrivano del cibo e lo trattavano come un ospite d'onore, affinchè il suo spirito non tornasse sulla terra a vendicarsi. Dopo questo rituale, l'animale poteva essere scuoiato e cucinato.
Molti oggetti fantasma di cui è segnalata l'apparizione sono mezzi di trasporto. Nello Stato di New York, il treno funebre di Abraham Lincoln (che morì ne 1865) è stato visto scivolare silenziosamente lungo il vecchio percorso con a bordo una banda musicale di scheletri.

Poteri medianici o paranormali

Alcune persone sembrano avere la capacità di "sintonizzarsi" con i fantasmi, come succede quando si sintonizza la radio su una stazione. Questa capacità è chiamata potere medianico o paranormale. Molti lo possiedono, pochi sanno controllarlo. I più dotati riescono anche a prevedere il futuro e a evocare gli spiriti andando in trance. Queste persone sono i cosiddetti "medium".


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti sono dei
rispettivi proprietari.

2001 CastleRock Int.