FINAL FANTASY
SOLUZIONE
(by Covino Vincenzo)
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- Getting Started -

Prima di cominciare il gioco è importantissimo calibrare bene la scelta delle classi dei personaggi da utilizzare:
E’ consigliabile utilizzare un party misto, cioè non basato solamente sulla forza fisica o su quella magica: se siete orientati verso la forza fisica, portate con voi almeno un Mago Rosso, per fronteggiare i mostri con grande potenza fisica; se invece preferite la magia, inserite nel vostro schieramento di maghi anche un buon guerriero: può sempre capitare di rimanere senza MP.
Il mio party è composto da un Guerriero, un Mago Rosso, un Monaco e un Ladro (come potete ben vedere il mio è un gruppo focalizzato sulla potenza fisica).
 
- World Map -

Il gioco ha inizio nella World Map, proprio all’esterno della città di Cornelia. Dirigetevi subito nella città o al Castello.
 
- Cornelia -

Parlate ad un qualunque soldato nella città per essere portati dal Re di Cornelia, che ha un problema da esporvi: un soldato chiamato Garland ha rapito la principessa Sarah e la sta tenendo prigioniera nel Tempio del Caos, situato a nord di Cornelia. Dovete ritrovare la principessa per dimostrare di essere i veri Guerrieri della Luce. In cambio del favore, il Re costruirà un ponte per permettervi di passare sul continente più a nord.
Ora uscite dal castello e rientrate nella città per acquistare il vostro equipaggiamento.
I soldi che avete dovrebbero bastarvi, in caso contrario comprate delle armi e andate a caccia di mostri per guadagnare Gil e Exp.

- World Map -


Combattete con i Goblin fino a raggiungere un livello decente prima di tentare ad andare al Tempio del Caos.
Quando sarete più forti potrete andare a combattere contro lupi e scheletri all’esterno del tempio.
Prima di entrare nel Tempio assicuratevi di aver comprato la magia Cure 1 e una magia di attacco.


- Temple of Chaos -

Quando vi sentirete abbastanza sicuri della vostra forza (dipende dalla scelta delle classi iniziale) potete entrare nel Tempio del Caos.
Dopo averlo esplorato (anche se ancora non sono disponibili tutti gli oggetti contenuti in esso), dirigetevi nella sala centrale parlate a Garland per cominciare la prima Boss Battle.

Boss
Garland
HP
106
Def
10
Exp
130
Att
15
M. Def
64
Gil
250
Tattica
Essendo la prima Boss Battle, lo scontro con Garland non vi darà troppi problemi se siete nel giusto livello.
Semplicemente attaccate Garland con i guerrieri e usate le magie di attacco con i maghi. I maghi bianchi dovrebbero attaccare finché non è necessario curare qualcuno, anche se questo servirà difficilmente.

Dopo aver sconfitto Garland, parlate alla principessa per tornare automaticamente al castello.
Dopo i vari ringraziamenti e i dettagli sulla costruzione del ponte, parlate alla principessa Sarah prima di andare, per ottenere un Liuto, che andrà a finire insieme agli Oggetti Rari. Ora potete uscire dal castello e dirigervi al continente a nord passando per il ponte appena costruito. Se cercate di raccogliere i tesori del castello, scoprirete come le porte delle sale che li contengono sono chiuse a chiave; un vecchio vi dirà che la chiave è stata data in custodia ad un principe elfico in attesa dell’arrivo dei Cavalieri della Luce. Beh, per il momento non c’è nulla da fare.


- World Map -

Attraversate il ponte per vedere una breve scena che preannuncia le avventure dei nostri eroi, godetevi la musica e i colori dell’immagine mentre il prologo scorre.
Dopo la conclusione del prologo, potrete attraversare il ponte e vi troverete in un nuovo continente.
Se volete, potete prendere la strada di sinistra al bivio per arrivare alla Matoya’s Cave, la grotta situata alla fine della penisola di sinistra, dove vive una strega che, a quanto pare, ha evidenti problemi di vista (=D) a causa della perdita del suo Occhio di Cristallo. Per il momento potete solo raccogliere i tesori nella sala e uscire.
Prendete poi la via a destra e continuate ad andare avanti fino a vedere una città leggermente più a sud della vostra via: si tratta della città portuale Pravoca.


- Pravoca -

All’ingresso della città troverete un’accoglienza abbastanza ostile… non preoccupatevi: non stanno parlando di voi.
La città è infatti invasa dai pirati! Prima di tutto fate una sosta all’Inn e comprate nuove armi o protezioni, poi dirigetevi nella parte ovest della città e parlate con il pirata Bikke: comincerà così una battaglia contro nove pirati!
La battaglia non è difficile: cercate di eliminare il prima possibile il maggior numero di pirati convergendo tutti gli attacchi su un bersaglio alla volta.
Dopo averli sconfitti, Bikke implorerà pietà e vi prometterà di cambiare vita. Credetegli, in cambio otterrete una nave!
Prima di andare via potete parlare al vecchio che è comparso nella parte est della città: vi dirà di come sia fuggito dalla sua città; vi può interessare, in quanto presto sarà la vostra meta!

- World Map -


Ora potete salire sulla vostra nave. Sulla nave si può salire e scendere solo nei porti, ma sarà un buon mezzo di trasporto per buona parte del gioco.
Ora che avete la nave, saliteci e uscite dal golfo dove vi trovate dirigendovi a sud-ovest, fino a trovare un porto situato a sud di Cornelia. Lasciate lì la vostra nave e dirigetevi poco più a sud, per trovare una nuova città.


- Elfheim -

Vi trovate ora nel villaggio elfico di Elfheim. A quanto pare Astos, un il re degli Elfi Neri, ha messo una maledizione sul principe di questo villaggio, facendolo cadere in un sonno eterno.
Visitando la città, noterete molti negozi di magie e armi costose. Vi conviene combattere contro i mostri intorno al villaggio fino a poter comprare almeno una costosa Mythril Sword: vi sarà molto utile (ovviamente se avete nel gruppo qualcuno che può utilizzarla). Comprate anche la magia nera di quarto livello Haste: vi darà un aiuto molto importante in tutte le prossime boss battles.
Parlando ad un elfo, egli vi dirà di aver visto un castello abbandonato: è lì che dovrete andare.
Infine, visitando il castello, potrete avere altri dettagli su quella che, ovviamente, sarà la vostra prossima missione: salvare il principe dal suo sonno.


- World Map -


Quando vi sentirete pronti, dirigetevi a ovest (andando a nord quando sarà necessario) e, quando sarete giunti alla costa, salite verso nord fino a vedere un castello diroccato; è quello di cui parlavano al villaggio.

 
- Western Keep -

L’unica cosa da fare qui è parlare al re nella sala centrale del castello. Il re vi dirà di andare a trovare la Corona nella caverna a sud.


- World Map -

Oh, beh… uscite dal castello e scendete lungo la costa fino ad entrare in un buco situato sulla punta della penisola.


- Marsh Cave -

Ci sono due strade nella Marsh Cave: la prima, in alto, porta ad un buon numero di tesori, l’altra, in basso, porta ad altri tesori, tra cui la Corona.
Dopo aver raccolto i tesori della prima strada, scendete per la seconda aprendo i vari forzieri fino al B3. Qui c’è una serie di sale uguali ordinate in file. La maggior parte di queste sale è vuota, ma alcune hanno dei tesori al loro interno. La sala contenente la Corona, si trova nella terza riga, seconda colonna; è facilmente riconoscibile, dato che al suo interno c’è un forziere circondato da statue. Prima di aprire il forziere, sarete coinvolti in una difficile battaglia contro degli Psicodemon. Gli Psicodemon hanno un attacco molto potente, quindi dovete sperare di non incontrarne molti.
Dopo aver ottenuto la Corona uscite dalla caverna (molte sale sono ancora inaccessibili, quindi dovrete tornare a prendere i tesori rimasti).

- World Map -

Ora tornate a Elfheim per curare e potenziare i vostri personaggi: presto infatti dovrete combattere un’altra boss battle.
Quando sarete pronti tornate al Western Keep.


- Western Keep -

 
Parlate con il re e scoprirete la verità su di lui: ottenuta la Corona si trasformerà in Astos! E’ lui l’elfo nero che aveva causato tutti quei guai! Beh, è il momento di rimettere le cose a posto!

Boss
Astos
HP
168
Def
40
Exp
2250
Att
26
M. Def
170
Gil
2000
Tattica
Astos comincerà la battaglia scagliando la magia Reaper, che ucciderà uno dei vostri personaggi: questo renderà la battaglia molto più difficile.
Astos attaccherà soprattutto con magie, quindi il modo migliore di rendere la battaglia facile è quello di infliggergli lo status Mutismo con la magia bianca Silence. Infliggendogli questo status dal primo turno, gli impedirete di usare la magia Reaper, facendogli saltare il turno. Questo renderà l’intera battaglia molto più facile.

Sconfitto Astos, verrete in possesso dell’Occhio di Cristallo che lui aveva rubato alla strega Matoya.
 
- World Map -

Serve forse dirlo? Tornate alla nave e andate alla Caverna di Matoya.


- Matoya’s Cave -


Ridate l’Occhio di Cristallo alla strega, che per ricompensa vi donerà il Jolt Tonic. Proprio quello che ci voleva per risvegliare il principe elfico dal suo sonno!


- World Map -

Tornate al castello di Elfheim.

- Elfheim -

Parlate alla persona vicino al letto del principe per dargli la pozione. Questo farà finalmente risvegliare il principe, che potrà consegnarvi la Mystic Key. Ora potrete finalmente aprire le porte chiuse a chiave!!!

- World Map -

O
ra potete tornare nei vari luoghi con porte chiuse a chiave: il castello di Elfheim, la Marsh Cave, ma, soprattutto, il castello di Cornelia.
Dentro le sale del castello di Cornelia troverete la Nitro Powder, un altro dei Key Items.
Ora che avete la Nitro Powder, salite sulla vostra nave e dirigetevi a nord-ovest, seguendo le coste del continente di Cornelia fino al primo porto che incontrerete. Scendete dalla nave e dirigetevi a sud, fino a trovare una grotta: entrateci, è Mount Duergar, la dimora dei nani.

- Mt. Duergar -

Raccogliete i vari tesori e poi scendete per la lunga strada che porta in basso (non preoccupatevi, qui non incontrerete mostri); fermatevi a raccogliere i tesori da una sala che prima era chiusa a chiave e, infine, parlate al nano con il cappello verde. Con la vostra Dinamite farà saltare l’istmo che collegava i due continenti per costruire un canale navigabile.
Prima di andarvene potete passare da Smyth il fabbro (gioco di parole inglese =D), che vi parlerà di un leggendario metallo, adatto a costruire un’arma degna di entrare nella storia.

- World Map -

Ora potete tornare alla nave per passare per il canale. Dopo il canale, andate ad ovest per raggiungere la vicina città di Melmond.

- Melmond -


Arrivati a Melmond noterete come tutto è arso e fangoso… questa è la città di cui parlava l’uomo di Pravoca.
Come sentirete dire in giro, Melmond era una città famosa per la sua bellezza… non si direbbe a giudicare dal nome… ;)
Pare che un vampiro stia risucchiando l’energia della terra, solo risanando il potere del Cristallo della Terra, quelle lande paludose potrebbero tornare al loro splendore.
Preparatevi per bene, comprando gli equipaggiamenti protettivi venduti nella città (le armi che vendono dovrebbero essere di potenza inferiore a quelle che avete) e dirigetevi a piedi a sud, passando per l’ovest.


- Terra Cavern - 

Nella grotta noterete come la musica assomigli molto alla traccia “Gulgur Volcano” di FFIX (questo è uno dei molti riferimenti celebrativi del nono capitolo… in realtà anche il Gulgur Volcano stesso compare nel gioco, con il nome di Mt.Gulg).
Prendete la strada in alto e, seguendo l’unica via entrate nella porta; aprite il forziere dal blocco sotto ad esso per evitare i combattimenti, dentro al forziere sono contenuti 1975 Gil; andando, invece, nel blocco a sinistra del forziere, vi ritroverete a combattere uno Gnoma, utilissimo per i punti di esperienza e per i Gil che lascia al gruppo. Dopo aver opportunamente addestrato il gruppo, tornate all’entrata e scendete per la strada in basso a destra; al bivio, prendete la prima strada a sinistra, per arrivare ad una sala con due forzieri, contenenti una pozione e 880 Gil; stavolta per evitare la battaglia dovrete evitare di passare per il blocco che si trova sotto al forziere a destra. Tornate al bivio e imboccate la strada a destra, per arrivare ad un’altra sala con due forzieri contenenti un antidoto e 795 Gil; qui il blocco di battaglia si trova a destra del forziere in alto.
Tornate all’ingresso e prendete la strada a destra e scendete al B2. Seguite il percorso fino al B3. Entrate nella prima sala a sinistra per una Sleeping Bag. Salite e prendete dalla sala a sinistra un forziere con 3400 Gil. La strada a destra porta ad una sala contenente una pozione. Raccogliete i tesori nelle stanze seguendo la strada a sinistra, per arrivare fino ad una sala con un pipistrello azzurro.
Preparatevi alla battaglia e parlate al pipistrello, che si rivelerà essere il vampiro.

Boss
Vampire
HP
156
Def
24
Exp
1200
Att
76
M. Def
75
Gil
2000
Tattica
Il vampiro ha pochissimi Hp, ma ha un alto potere di attacco, quindi cercate di concludere la battaglia il prima possibile. E’ debole alle magie Dia e all’elemento Fuoco, ma possiede una buona difesa magica, quindi, cercate di sconfiggerlo usando la potenza fisica dei guerrieri.

Avrete conquistato il forziere! Apritelo per trovare lo Star Ruby. Proseguendo per l’altra porta troverete una tavola emanante energie negative, ma per ora non potrete farci niente.
Tornate indietro e uscite dalla caverna.
Potreste tornare a Melmond per scoprire che non è cambiato niente e che probabilmente il vampiro non era la causa del decadimento della terra, quindi dirigetevi alla caverna che si trova a sud-ovest della penisola dove vi trovate.

- Titan’s Cave -


Qui noterete il grande golem di cui parlavano a Melmond bloccarvi la strada, ma sarà ben contento di levare il disturbo in cambio di un buono spuntino a base di Star Ruby.
Prendete la strada in basso per ottenere 450 e 620 Gil, una Great Axe e un Mythril Helm.
Ora tornate indietro e uscite per la scala in alto.



- World Map -


Scendete per la penisola fino all’altra grotta.



- Sage’s Cave - 

Questa è la grotta del saggio “che dovrebbe avere le risposte che cerchiamo”, come avevate sentito dire a Melmond.
Il saggio vi darà la Earth Rod, con cui potrete andare oltre la pietra misteriosa situata nella caverna del vampiro.
C’è forse bisogno di dirlo?
Tornate alla sala del vampiro.

- Terra Cavern -

Tornate alla camera del vampiro e utilizzate davanti alla lastra di pietra la vostra Earth Rod; per farla funzionare la dovete utilizzare voi, prendendola dal menù Oggetti Rari.
Nel B4 il vostro obiettivo è di raggiungere l’angolo in alto a sinistra di questa sala labirintica, cercando, se volete, di recuperare tutti i vari oggetti.
Prendete la strada in alto e dirigetevi a sinistra per finire nella sala contenente il Cristallo della Terra, bloccato dal Pokemon Lich (vedrete, vedrete… =D ).


Boss
Lich
HP
800
Def
40
Exp
2200
Att
40
M. Def
120
Gil
3000
Tattica
Lich è particolarmente potente a causa delle magie che lancia, che colpiscono tutto il Party.
Conviene attaccarlo utilizzando sia la forza fisica che quella magica; è debole alle magie Dia e all’elemento Fuoco, quindi utilizzate queste.

Sconfitto Lich, potrete riattivare il Cristallo della Terra, dopodiché vi fermerete un po’ ad esultare ;). Ora passate sull’emblema in alto per essere trasportati al di fuori della caverna.

- World Map -

Tornate a Melmond e…

- Melmond - 

Visto che trasformazione??? Io no… Tutto sembra come prima, ma gli abitanti sembrano pensarla diversamente… beh, è questo l’importante!

- World Map -

Risalite sulla vostra nave dopo i dovuti preparativi e dirigetevi a destra, fino a vedere il passaggio marino per il quale eravate passati in precedenza (quello fatto saltare dai nani).
Costeggiate poi il continente con l’apertura (senza passarla) andando a sud e, poi, a est.
Se volete, potete fare una sosta al primo porto, che si trova vicino Villaggio elfico.
Continuate poi a costeggiare il continente fino al porto successivo. Scendendo a terra, nel menù dovrebbe comparire il nome della zona: Crescent.
Seguite il percorso tracciato dai laghi e dai fiumi fino alla città chiamata Crescent Lake.


 
- Crescent Lake -

Qui potete riposarvi e comprare equipaggiamento e oggetti. Aspettate a comprare gli oggetti in Mythril, dato che nella prossima Dungeon ne è presente un set completo.
Dopo aver comprato tutto l’occorrente, dirigetevi per la stradina all’angolo Nord-Est della città che porta nella foresta vicina: qui troverete un raduno di saggi che vi spiegheranno la leggenda dei quattro Fiends of Chaos e vi doneranno una canoa.
Ora dirigetevi all’esterno e preparatevi ad una traversata, destinazione Mount Gulg.


 
- World Map -


Ora che avete la canoa, potete attraversare i fiumi e i laghi (acque celesti) semplicemente camminandoci sopra: ora che potete attraversare i fiumi, sappiate che i laghi di questa zona sono popolati da creature particolarmente utili per accrescere il vostro livello. Nelle zone più vicine a Mt. Gulg potrete anche incontrare mostri pericolosi come il Neochu: contro di essi solo le potenti armature dei Warriors potranno salvarvi dalla morte se non possedete un gran numero di HP. Se siete particolarmente sfiniti da una battaglia, ricordate che Sacchi a Pelo, Tende e Cottages si possono utilizzare anche nei fiumi. Quando vi sarete preparati abbastanza, potrete dirigervi a Mt. Gulg: seguite il fiume che porta a nord, evitando le varie biforcazioni che portano a vicoli ciechi (sono facili da individuare).



- Mount Gulg -


Attenti alla lava!!! Camminarci sopra diminuisce gli HP del gruppo (ma non uccide, gli HP possono scendere fino a 1). Camminare sulla lava elimina, però, ogni tipo di incontro con i nemici, quindi… spesso è più comodo passare sopra di essa piuttosto che venire costantemente bloccati dai nemici.
Prendete tutti gli oggetti del B2 prima di andare più avanti: un intero set di equipaggiamento in Mythril (compresa un’ascia) è contenuto in esso; peccato che possano essere utilizzati solo da personaggi con buona forza fisica…
Al B3, dirigetevi a destra (a sinistra non c’è niente) e scendete al B4. Questo piano è quasi completamente coperto dalla lava e non c’è niente da fare. Risalirete poi al B3 per un’altra scala; qui scendete fino all’incrocio e girate a sinistra; scendete poi all’altro incrocio e andate a sinistra fino alla scala. Ora (di nuovo nel B4) esplorate per bene il piano, dato che è pieno di tesori (il più importante è la Icebrand, spada di elemento ghiaccio, utilissima in questo vulcano!)
L’ultimo piano del vulcano è formato da una serie di strade che partono dal centro della sala. Ogni strada porta ad una diversa sala (usualmente vuota). Prendete prima di tutto la strada dritta a sinistra, per arrivare alla sala con l’ultimo forziere, contenente una Flame Mail, attenzione però: il forziere è protetto da un Red Dragon (non ha molti HP, ma ha un attacco magico devastante che può distruggere l’intero gruppo).
Il Cristallo del Fuoco si trova nella sala alla fine della strada a sinistra in basso.
Prima di parlare alla sfera recuperate i vostri HP, probabilmente decimati dalla lava.
Preparatevi alla battaglia con il Fire Fiend, Marilith!
Boss
Marilith
HP
1200
Def
50
Exp
2475
Att
40
M. Def
183
Gil
3000
Tattica
Se pensate che Marilith sia difficile vi sbagliate: è un vero incubo!!!
Dovete cominciare la battaglia con tutti i vostri HP, nonostante la lava avere sempre tantissima energia è vitale.
Marilith ha due attacchi principali: Fire2, che diminuisce notevolmente gli HP della squadra, e il suo attacco fisico, un colpo di spada che ha buona probabilità di uccidere un personaggio in un solo turno. E’ necessario essere di livello altissimo per riuscire in questa lotta, quindi fate molta attenzione al vostro livello.
E’ molto utile utilizzare la magia Haste sul personaggio con più attacco fisico.
Marilith è resistente a qualsiasi elemento, ma è debole alla paralisi, quindi tentate di paralizzarla per evitare i suoi potenti attacchi.

Sconfitta Marilith i quattro eroi potranno attivare il Cristallo e cominceranno ad esultare (e, probabilmente, data la difficile battaglia, lo farete anche voi!).
Poi passate sul sigillo dietro al Cristallo per essere trasportati all’esterno.


- World Map -


Tornate a Crescent Lake e fermatevi all’Inn per recuperare tutti gli Hp. Poi tornate alla nave e percorrete un breve tratto di mare verso Nord, costeggiando il continente e scendete a terra al porto vicino.
Ora, grazie alla canoa, potete percorrere il corso (labirintico) dei fiumi fino alla Ice Cavern.


- Ice Cavern -

Nell’Ice Cavern bisogna seguire un itinerario semplice e con pochi bivi.
Andate avanti fino alla sala contenente una piramide grigia e alcune crepe nel terreno. Calpestando le crepe si cade al piano di sotto. Per il momento è impossibile toccare la piramide, quindi bisognerà per forza scendere al piano di sotto utilizzando le crepe.
Seguite l’itinerario tracciato fino all’ultima sala prima dell’uscita. In essa è presente una sala alta e corta contenente alcuni forzieri e una crepa nel ghiaccio. Dopo aver preso i forzieri, cadete per la crepa per poter ottenere la Levistone (toccando la piramide). Prima di ottenerla bisognerà combattere una semplice battaglia contro un EvilEye.
Dopo aver ottenuto la Levistone dovrete ricadere per le crepe e sarete costretti a ripercorrere l’ultimo tratto fino all’uscita posteriore della caverna (le scale sullo stesso piano della sala alta e stretta).

- World Map -


Ora navigate all’indietro tutti i fiumi fino alla vostra nave e tornate a Crescent Lake.
Navigate con la vostra canoa per il fiume a sud di Crescent Lake fino al piccolo deserto che si può intravedere tra le montagne.




- World Map -

Ora navigate all’indietro tutti i fiumi fino alla vostra nave e tornate a Crescent Lake.
Navigate con la vostra canoa per il fiume a sud di Crescent Lake fino al piccolo deserto che si può intravedere tra le montagne.

- Lykion Desert -

Al centro del deserto utilizzate la Levistone (si trova tra i Key Items) e potrete mettere le mani sulla prima AERONAVE della storia dei Final Fantasy!!! Contenti? Certo!

- World Map -

Ora che avete l’aeronave saltateci subito sopra e volate a sud, fino a vedere una città circondata da montagne: si tratta della città di Gaia; se volete potete fermarvi qui, per comprare nuove armature, oppure potete dirigervi a ovest, fino a vedere un castello (si trova leggermente più a sud di Gaia). Il castello è difficilmente raggiungibile, in quanto è circondato da terre su cui l’aeronave non può atterrare, quindi dovrete trovare uno sbarco in un punto più lontano, per poi raggiungerlo.

- Citadel of Trials -

Parlate con il vecchio per avere l’accesso alla sala con il trono. Salendo sul trono verrete trasportati in un labirinto formato da cunicoli stretti e pilastri teletrasportanti: toccando i pilastri sarete trasportati in altre sale. Toccando i pilastri sbagliati sarete trasportati indietro. Nell’ultima stanza (quella con la sala con il forziere), il pilastro giusto è il secondo dall’alto prendendo la prima strada in basso.
Continuate per la strada raccogliendo i forzieri fino all’ultimo. Dopo aver preso dall’ultimo forziere la Rat’s Tail, salite di nuovo sul trono per uscire dalla Dungeon. Prima di poter salire sul trono sarete, però, assaliti da uno o più Dragon Zombie; non preoccupatevi troppo di questa battaglia, ma fate comunque scorta di HP prima di cominciarla.

- World Map -


Ora potete tornare alla vostra aeronave… esatto, dovrete rifare indietro tutta la strada fino a dove l’avete posteggiata!
Quando sarete sull’aeronave, passate sopra alla Citadel of Trials e dirigetevi a ovest. Potrete notare un gruppo di isole con delle caverne: visitando queste caverne, entrerete in contatto con dei simpatici draghi.


- Dragon’s Cave -

Le caverne sono posti sicuri e non entrerete in battaglia dentro esse, quindi esploratele senza problemi. Anche i draghi non vi attaccheranno, ma potrete parlarci tranquillamente. Pare che per i draghi il coraggio sia un valore molto importante… avete fatto bene a portare con voi la Rat’s Tail, la prova del vostro coraggio!
Con essa potete andare a far visita al re dei draghi… ebbene sì: si tratta di Bahamut!
Curiosità: uno dei draghi vi dirà come la prova del coraggio trovata nella Citadel of Trials spesso possa assumere forme strane e particolari… Beh, possiamo dire che la Rat’s Tail (coda di ratto) sia abbastanza strana… =P
Ora potete andare da Bahamut; grazie alla Rat’s Tail, egli proverà il vostro coraggio e alzerà le vostre classi al loro secondo livello (Evvai!).
Ora potete rivisitare le città visitate finora per comprare le nuove magie e i nuovi equipaggiamenti equipaggiabili dalle vostre nuove classi. Ma non spendete troppo: nella vostra prossima meta avrete bisogno di parecchi soldi.

- World Map -

Dopo aver concluso le vostre visite, dirigetevi a ovest delle Caverne del Drago, fino al deserto vicino; nella parte Nord-Ovest del deserto, dovrebbe esserci un tratto di sabbia circondato da una striscia di erba. Parcheggiate l’aeronave in un punto vicino e dirigetevi lì.

- Desert Caravan -

Entrate nel negozio, dove potete comprare la Bottled Faerie. Questo oggetto vi servirà per la vostra prossima missione, quindi se non avete abbastanza Gil, combattete mostri fino ad ottenere la somma richiesta.

- World Map -

Ricordate Gaia, la città chiusa tra le montagne? Quella è la vostra prossima destinazione.

- Gaia -

Qui dovete raggiungere il piccolo stagno che si trova nella parte nord della città e utilizzare l’oggetto appena comprato per liberare la fata. Lei, per ripagare la vostra gentilezza, vi donerà un po’ di Oxyale.

- World Map -

Ora dovrete raggiungere la città che si trova a est di Gaia, tra il Desert Caravan e le Caverne del Drago.

- Onlak -

Se volete potete comprare oggetti e magie nella città, poi dirigetevi nella parte sud-est, dove una ragazza vi aspetta con un sottomarino: è un buon momento per utilizzare l’Oxiale! La ragazza vi pregherà di salvare le sirene, dopodiché sparirà (!).

- Sunken Shrine -

Andate avanti fino ad una biforcazione: il tragitto a destra porta al ritrovamento di molti oggetti, il tragitto a sinistra porta al Cristallo dell’Acqua e al terzo Fiend of Chaos.
Prendete prima il tragitto a destra e salite per la scala. Raccogliete tutti i tesori e salite di un altro piano per trovare la città delle sirene. Qui non ci sono battaglie, quindi prendetevi tutto il tempo che volete per esplorare e raccogliere tesori. Per prendere i tesori nella sala a nord-est, dovrete passare per un passaggio a nord-ovest; in questa sala troverete anche l’importante Rosetta’s Stone.
Warpatevi poi fuori dalla Shrine e passate alla Inn per recuperare le energie; ora potete percorrere l’altra strada.
Salite e scendete le scale per il percorso di sinistra fino ad arrivare all’altare dell’Acqua, dove troverete il terzo Fiend of Chaos, Kraken!

Boss
Kraken
HP
1600
Def
60
Exp
4245
Att
50
M. Def
160
Gil
5000
Tattica
Come potete vedere dai suoi parametri, Kraken è molto più potente di Marilith, eppure la battaglia sarà decisamente più facile: l’evoluzione delle classi dei personaggi li ha resi molto più forti, quindi avrete difficilmente problemi da questa battaglia.
Kraken può accecarvi con il suo inchiostro, quindi siate certi di avere con voi la magia Lamp; la debolezza di Kraken, come ogni essere marino, sta nell’elemento Thunder, quindi scagliate contro di lui le vostre magie più potenti di questo elemento.

Dopo aver sconfitto Kraken potrete riattivare il Cristallo dell’Acqua e potrete tarparvi fuori dalla Dungeon.
Rientrate poi a Onlak e fermatevi a recuperare le energie e a salvare.

- World Map -

Usciti da Onlak, entrate nel fiume vicino e percorretelo con la canoa fino ad una cascata. Entrate poi nella cascata per trovare l’ingresso ad una caverna.

- Waterfall -

Non lasciatevi ingannare dalla musica: qui potrete fare degli incontri con i mostri.
Seguite il percorso fino ad arrivare ad una sala nell’angolo in basso a sinistra della caverna. Qui troverete dei forzieri e un robot amichevole. Parlategli per ottenere il Warp Cube; lui vi dirà di sconfiggere Tiamat nella sua fortezza volante… ovviamente si tratta del Fiend of Wind. Non c’è più niente nella caverna, quindi warpatevi fuori.

- World Map -

Ritornate all’aeronave e fate scalo a Melmond.

- Melmond -

Andate nell’angolo nord-est della città, dallo strano tipo biondo. Parlandoci vi dirà come grazie alla Rosetta’s Stone, potrete imparare il linguaggio dei Lufeniani, gli abitanti di una città avvolta da foreste che si trova a sud di Gaia. Vi tratterà come degli ignoranti, ma cercate di sopportarlo almeno finché non vi avrà insegnato il linguaggio lufeniano!

- World Map -

Individuate la città, prima di tutto: si trova a sud di Gaia, ma per accedervi dovrete posteggiare l’aeronave nell’unico punto disponibile: più a nord, vicino ad un piccolo lago rotondo (ebbene sì… vi tocca un’altra camminata…).
Dovrete poi scarpinare a sud fino alla città.

- Lufenia -

Ora potete parlare a tutti gli abitanti della città. Uno di essi vi donerà la Bell (campana), con cui potrete entrare nella Mirage Tower, la torre che avrete visto nel centro del grande deserto a ovest di Lufenia.
Prima di andarvene, uscendo dalla città dal piccolo passaggio in alto a destra e continuando ad andare a destra, troverete un negozio di magie nascosto, dove vendono le magie più potenti per gli Stregoni Neri e Bianchi. Purtroppo gli Stregoni Rossi non possono utilizzarle.

- World Map -

Individuate la Mirage Tower nel deserto a ovest e poi lasciate l’aeronave nel punto più vicino dove sia consentito un atterraggio. Ora, grazie alla campana, potrete entrare nella torre.

- Mirage Tower -

Seguite la strada raccogliendo tutti i tesori fino al terzo piano. Qui, grazie al Warp Cube potrete essere trasportati nella Flying Fortress.

- Flying Fortress -

Il layout della fortezza è molto semplice: visitate ogni braccio di ogni piano per raccogliere i tesori prima di cambiare piano. Sul secondo piano troverete uno strano cristallo: si tratta di Adamantite; Se la porterete a Smyth, il fabbro dei nani, lui vi forgerà una spada potentissima. Continuate a salire fino al 3F. Dalla sfera al centro del piano potete vedere il vostro mondo, dove le forze dei quattro Fiends of Chaos stanno convergendo nel Tempio del Caos, dove avete sconfitto Garland all’inizio del gioco. Procedete fino al quarto piano. Sul 4F andate a sinistra per due sale e poi salite per altre due sale. Dovrebbe esserci un punto di teletrasporto che vi porterà al 5F. Alla fine del lungo corridoio troverete il Cristallo del Vento, protetto da Tiamat, l’ultimo Fiend of Chaos.

Boss
Tiamat
HP
2000
Def
80
Exp
5496
Att
49
M. Def
200
Gil
6000
Tattica
La battaglia contro Tiamat non è molto più difficile di quella contro Kraken. Per migliorare la propria potenza di attacco e concludere molto prima la battaglia è utilissimo utilizzare la magia Haste su ogni personaggio. I Maghi Neri dovrebbero usare la magia Flare, che dovrebbe causare un buon numero di danni. Inoltre Tiamat è debole verso lo status Pietra, quindi cercate di infliggerglielo. Evitate di utilizzare armi elementali, dato che Tiamat è resistente verso ogni elemento.

Sconfitto Tiamat potrete riattivare l’ultimo Cristallo, quindi avrete voglia di esultare con i personaggi!
Fermatevi poi sul punto di teletrasporto dietro al Cristallo per ritrovarvi fuori dalla Mirage Tower.

- World Map -

La prima cosa da fare è tornare a Mt. Duergar a parlare con Smyth, il nano fabbro, che con l’Adamantite forgerà per voi la mitica spada Excalibur!!! Spero per voi che abbiate un Cavaliere nel party… sarebbe un peccato non poter utilizzare questa bellezza!

- Temple of Chaos -

Tornate al Tempio del Caos per scoprire come la sfera nera nella sala centrale abbia cominciato a brillare; per ulteriori informazioni parlate con i pipistrelli: essi sono i cinque guerrieri di cui parlavano i lufeniani.
Ora toccate la pietra e camminate sul punto di teletrasporto per ritrovarvi nel Tempio del Caos di 2000 anni fa.
Prima di entrare nel tempio, sappiate che l’unico modo per uscirne è la magia Warp2, quindi fate in modo di averla prima di avventurarvi.

- Temple of Chaos (2000 anni prima) -
Prima di affrontare il Tempio conviene aumentare il livello dei personaggi: il primo piano del tempio offre un buon numero di mostri non troppo forti che lasciano un buon numero di punti di esperienza.
Quando vi sentite pronti, salite per la scala situata nella parte in basso a destra del tempio. Andate avanti fino alla sala del 3F con una pietra uguale a quella che vi aveva bloccato il passaggio nella caverna del vampiro; per rimuovere questa pietra dovete usare il Liuto (ebbene sì, quello che la principessa di Cornelia vi aveva donato molto tempo fa!).
Fate attenzione: i quattro Fiends of Chaos sono sparsi nella fortezza, quindi vi capiterà di combatterci calpestando dei blocchi di battaglia preimpostata.
Lich si trova nei quattro blocchi che danno accesso ad una scala nel B1 circondata da quattro pilastri.
Marilith si trova nel blocco di entrata della piccola stanza che contiene la scala nel B2.
Kraken si trova nello stretto corridoio che porta alla scala nel B3.
Tiamat si trova invece nel B4, in uno stretto corridoio (vedi figura).
Nel B4, prima di combattere con Tiamat, non perdete l’ultimo scrigno del gioco, contenente la Masamune, la spada più forte del gioco, equipaggiabile da ogni classe.
Ogni piano qui sarà il regno di uno dei Fiends of Chaos e presenterà gli stessi nemici dei loro regni di duemila anni dopo.
Nel B5, invece, non incontrerete mostri, ma, al centro della sala, troverete il mostro finale…
Non ve lo sareste mai aspettato, eh? Si tratta di Garland! Sono stati i Fiends of Chaos a salvarlo dalla morte nel vostro tempo e ora è lui la causa del loro arrivo!
Bene, è giunto il momento di porre fine a questa spirale!

Boss
Chaos
HP
4000
Def
100
Exp
0
Att
100
M. Def
200
Gil
0
Tattica
Ci siamo! Questa è l’ultima battaglia!
Chaos ha una serie di attacchi molto potenti: utilizza magie di alto livello e ha un attacco fisico devastante.
Può utilizzare anche una tecnica magica bella quanto letale. Qui utilizzare la magia Haste su tutti i membri del gruppo è vitale. Cercate di tenere alti gli HP della squadra e… buona fortuna!
Per avere pochi problemi con questa battaglia conviene affrontare Chaos con i personaggi al 36 livello: se volete essere certi della vittoria addestrate i vostri personaggi fino a questo livello.

Ebbene sì! Avete concluso il gioco…
Ora godetevi i titoli di coda e la musica (la stessa del prologo).

Ma non pensate che sia finita così: completate al 100 % il Bestiario e la lista degli oggetti combattendo contro ogni mostro del gioco e trovando ogni oggetto nascosto per vedere ogni immagine della Art Gallery.

E ancora: completate il gioco con un altro livello di difficoltà per guadagnare le immagini digitali della Photo Gallery che vi mancano!


E la Fantasia non avrà mai termine!



Posted by Covino Vincenzo

 

 
 

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