Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Project Cleaners [Investigazione\Avventura]

project cleaners indie game

  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Patrick Leo

Patrick Leo

    Necromante

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • LuogoAfro

Inviato 15 dicembre 2013 - 08:42

(Non so se la sezione sia quella giusta, ditemi voi!)
 

La AfroSoft presenta:
2dr6fpl.png

Introduzione:

Presento alla community il progetto che stiamo portando avanti con Unity3D, spero possa interessare! Project-Cleaners è un gioco d'avventura 3D con alcuni elementi di gioco di ruolo. Si dividerà principalmente in tre fasi: la prima riguarda l'investigazione, il gioco è composto da 3 casi cardine che andranno risolti per poter proseguire e terminare l'avventura. La peculiarità del gioco è la possibilità di poter scegliere, tra i sospettati, il colpevole basandosi unicamente sulla propria logica e sugli indizi e le testimonianze che potranno essere raccolti nell'ordine che più si preferisce (investigazione non-lineare). La seconda fase è quella di esplorazione e combattimento, alcune aree del gioco saranno esplorabili per poter raccogliere svariati tipi di oggetti, combattere i vari mostri/umani che le popolano e per completare le missioni secondarie a cui il giocatore andrà incontro.

La terza fase è rappresentata da Origin, di cui si parlerà SE verrà effettivamente implementata (è una fase ancora incerta e molto sperimentale).

Speriamo possa interessare e portarci consiglio! :)


Trama:

Project-Cleaners
Incipit
Entrambi emarginati, entrambi sacrificabili, entrambi destinati ad essere Cleaner di Nuova Vericia. E' il destino di Grendy Flisk e Klenda Fols, due individui che, ironicamente, ripudiati dalla società stessa ora combattono per difenderla dai cosiddetti Mostri, provenienti dalla palude che circonda la moderna cittadina, che uccidono e prendono il posto dei cittadini per vivere una vita umana nella società di Nuova Vericia. Arrivato da un posto dove questi dubbi non lo hanno mai tormentato, Flisk ora si ritrova a mettere in dubbio la vera definizione di mostro mentre le indagini che svolge assieme a Klenda lo portano sempre più vicino ad una verità, una realtà dura da digerire.

Sulle due città:
Nuova Vericia, una città entrata ormai da qualche anno nell'era moderna. Una città retta da un'economia incerta, isolata dal resto del continente in quanto circondata da un enorme foresta che da ad una altrettanto enorme palude. Quelle che inizialmente furono solo voci di corridoio si rivelarono vere. Nelle profondità della terra, vi era un'altra città, Vecchia Vericia a quanto pare già da tempo collegata e in comunicazione con Nuova Vericia. Il governo negò di essere a conoscenza di questa città sotterranea e inviò la polizia per setacciarla.

Vecchia Vericia, una città sotterranea popolata da gente che vive di stenti. La povertà dilagante e l'esistenza stessa della città preoccupò i cittadini di Nuova Vericia, il governo non ebbe scelta che quella di iniziare una campagna fondi per rifornire Vecchia Vericia.
Ed è nella città sotterranea di Vecchia Vericia che ha inizio tutto.


Personaggi
2qch7xl.png
Grendy Flisk
Età: 27
Occupazione: Cleaner di Nuova Vericia
Descrizione: Flisk è un ragazzo nato e cresciuto nella città sotterranea di Vecchia Vericia. Ha vissuto costantemente nella povertà più totale fino al giorno in cui incontrò Jens Gendre, da allora presta servizio per la città di Nuova Vericia come Cleaner a fianco dell'assistente Klenda Fols. Nonostante le avversità, è sempre incredibilmente ottimista ma a volte anche molto irritante a causa delle sue pessime battute e del suo umorismo spesso fuori luogo. E' un fumatore incallito e, ironicamente, soffre d'asma. Questo lo rende meno resistente in battaglia. La sua arma è una TTiger 37, pistola che si può trovare dappertutto a Vecchia Vericia.

2zgw32c.png
Klenda Fols
Età: 25
Occupazione: Cleaner di Nuova Vericia
Descrizione: Klenda è un individuo molto particolare. Sin da ragazzina, infatti, ha sviluppato strani poteri che ha ovviamente sfruttato ogni tanto a proprio vantaggio. Da quando è stata scoperta, però, è sempre stata evitata da tutti. All'età di 23 anni viene notata da Jens che le assegna l'incarico di Cleaner. Con l'entrata nel gruppo di Flisk, i due diventano soci. Purtroppo, il più delle volte, Klenda mal sopporta la sua compagnia. E' molto seria e irascibile e di poche parole quando non sono necessarie. I suoi poteri le permettono di controllare tutti gli elementi a suo piacimento. Porta con sè una Klock 17, pistola che si può trovare dappertutto a Nuova Vericia.

osdefm.png
Jens Gendre
Età: 31
Occupazione: Proprietario dell'hotel Clean Rose
Descrizione: Jens Gendre è all'apparenza un ricco proprietario di un hotel. In realtà è stato incaricato di gestire i Cleaner di Nuova Vericia situati nell'hotel Clean Rose che è in realtà una delle loro basi operative e luogo in cui risiedono anche Flisk e Klenda. Di volta in volta aiuta anche i Cleaners sul campo o ottenendo per loro informazioni di vitali importanza grazie alle sue connessioni. Come Flisk, è un fumatore incallito. E' un tizio molto amichevole e ragionevole, sempre pronto con un piano per portare avanti un'indagine. Anche se non può sembrare, è anche un esperto lottatore a mani nude e un abile tiratore.

2625en7.png
Klerika Derend
Età: 24
Occupazione: Proprietaria del locale Old Fashion
Descrizione: Una delle tre sorelle Derend. Apparentemente una ricca proprietaria del locale di moda Old Fashion, in realtà è un supporto per i Cleaner di Nuova Vericia e il locale funziona come base operativa e luogo di ritrovo. Spia incredibilmente capace, Klerika può scoprire qualsiasi tipo d'informazione utile al proseguio delle indagini e ha molte conoscenze. E' una delle poche amiche di Klenda, le due riescono ad andare d'accordo nonostante i due caratteri contrapposti, difatti Klerika è molto vivace e sempre sorridente. Molte volte, divaga e finisce con il parlare troppo, non è infatti sempre facile ottenere informazioni da lei siccome perde facilmente il filo del discorso.

[Altri personaggi verranno prossimamente.]


Spiegazioni a grandi linee del gameplay:

Come già menzionato nell'introduzione, il gioco presenta una peculiarità. Esso è suddiviso in 3 casi distinti e ognuno di questi casi presenta dei sospettati, dei testimoni, delle prove e quant'altro. Il giocatore avrà totale libertà decisionale sullo svolgersi delle indagini. Sostanzialmente si tratta di esplorare le varie scene del crimine, interrogare tutte le persone coinvolte (il gioco presenta un sistema di dialogo a scelte multiple), raccogliere quanti più indizi possibili dopo di che etichettare uno dei sospettati come colpevole.

Il gioco non rivelerà MAI se le indagini siano state svolte correttamente o meno. Project-Cleaners presenta tre finali differenti. Si otterrà un dato finale in base a come verranno risolti i tre casi cardine del gioco.

Durante le varie indagini, ci si imbatterà in nemici da sconfiggere e qui entra in scena il sistema di combattimento.

Anche il sistema di combattimento di Project-Cleaners, seguendo la "filosofia" del gioco, richiederà una certa dose di logica in certi scontri, soprattutto contro i boss. Il tutto sarà gestito in tempo reale, Flisk sarà l'unico personaggio controllabile ma si potrà dare ordini al proprio alleato o assistente (come Klenda) in base alla situazione. Sia Flisk che Klenda utilizzano le loro pistole per combattere, la pistola di Flisk però ha una peculiarità, non è un'arma come le altre e può portare diversi tipi di "batterie" che permettono di sparare "raggi" differenti, ognuno con le sue caratteristiche. Klenda possiede una normale pistola, ma può utilizzare gli elementi Fuoco, Terra e Acqua per sferrare magie potentissime. Flisk è afflitto da asma, quindi la sua stamina cala molto facilmente. Se il suo indicatore di stamina è uguale a 0 non potrà nè attaccare nè correre! Essa può essere recuperata con il tempo o tramite l'uso di Yumelie, un certo tipo di piante. Utilizzando le Lucenie invece si recupera parte della propria energia vitale.

I personaggi non avranno un proprio sistema di progressione e porteranno sempre la stessa arma iniziale ma quest'arma sarà potenziabile aggiungendo pezzi extra. Sarà possibile anche modificarla esteticamente con colori e aerografie diverse. Inoltre si potrà cambiare il vestiario di Flisk e Klenda, ogni indumento avrà le sue caratteristiche donando diversi vantaggi in battaglia.

Dettagli sul gameplay di Project-Cleaners:

In Project-Cleaners, si prenderanno i comandi di Flisk. Solitamente si è seguiti dall'assistente, come Klenda, che fungerà da aiuto per le fasi investigative e di battaglia.

Il partner:

Il proprio partner è un elemento indispensabile per la risoluzione dei casi!
-A seconda del livello di difficoltà, infatti, l'assistente potrà dare consigli in qualsiasi momento al giocatore attraverso il sistema di dialogo a scelte multiple.
-Sarà possibile mostrare le prove in proprio possesso all'assistente per poter ricevere consigli utili.
-Il partner riuscirà anche a tener traccia dei progressi nei vari casi.
-Durante la battaglia, il partner combatterà al vostro fianco. Non sarà direttamente governabile, ma il giocatore potrà dargli delle direttive.
-Klenda può utilizzare magie elementali, che il giocatore potrà selezionare attraverso la schermata delle tattiche.
-In caso di sconfitta, il partner perderà conoscenza fino alla fine dello scontro.
-La sconfitta di Flisk equivale ad un Game Over anche se il partner è ancora attivo!

Investigazione:

Durante le fasi investigative, Flisk potrà ricorrere a molti tipi di aiuti:

-Le sigarette:

Fumando le sigarette Flisk si rilassa e riesce a pensare in modo più razionale. Utilizzando le sigarette dal proprio inventario alcuni indizi o oggetti vari utili al caso verranno evidenziati sulla mappa. Gli indizi più rilevanti verranno evidenziati solo se si fuma un certo quantitativo di sigarette. Se si fumano troppe sigarette le prestazioni in battaglia di Flisk ne risentiranno fino alla fine del caso o della fase di transizione! La sua barra della Stamina verrà difatti diminuita per ogni sigaretta fumata.

-Le sorelle Derend:

Klerika e Hanna Derend possono aiutare in qualsiasi momento il giocatore raccogliendo quante più informazioni possibili sulle persone o i luoghi coinvolti nel caso. Basterà parlarci, solitamente si aggirano per le scene del crimine.

-Vestiario:

Come già menzionato in precedenza, sarà possibile modificare il vestiario di Flisk e Klenda per avere dei vantaggi in battaglia. Oltre a ciò
certi tipi di vestiti aumenteranno la reputazione o a Nuova Vericia o a Vecchia Vericia. Altri ancora aumentano la vostra chance di dialogare
con NPC che altrimenti non rivelerebbero certi tipi d'informazione. In certi casi, sono anche utili per "camuffarsi".

-I pensieri di Flisk:

Nel livello di difficoltà Facile, Flisk sarà solito ponderare sul caso e sulle nuove scoperte. Utilizzerà la sua logica per venire a capo di certi quesiti, da in poche parole un "input" al giocatore.

Esplorazione e combattimento:

Durante i vari casi o le varie fasi di transizione tra un caso e l'altro, il giocatore potrà esplorare liberamente (salvo alcune aree momentaneamente bloccate) Nuova Vericia, Vecchia Vericia, la Foresta Oscura o la Palude. L'esplorazione permetterà al giocatore di trovare certi tipi di oggetti o di combattere contro i mostri. Combattere contro i mostri è redditizio perché il materiale che si ricava dalla loro uccisione è utile per fabbricare nuovi pezzi per la propria arma. Durante le fasi di transizione sarà anche possibile svolgere alcuni compiti secondari, ottenibili sia da alcuni NPC, sia dalla base operativa Clean Rose.

Durante le fasi di transizione sarà possibile guardare la televisione e seguire il telefilm Origin.

Il sistema di combattimento di Project-Cleaners è in tempo reale. Sia Flisk che il suo alleato utilizzano la propria pistola per combattere.
La pistola può essere personalizzata per ogni evenienza. Flisk possiede una barra della vita (HP) e una barra della stamina (SP). Flisk soffre d'asma proprio per questo la sua resistenza è molto bassa! Quando la stamina è insufficiente non si potrà più correre o compiere altri tipi di azioni come la schivata. La barra si ricaricherà con il tempo o per mezzo delle Yumelie. Fumare può compromettere ulteriormente la barra della stamina.

I nemici hanno tutti un modo differente di combattere. Alcuni tra i più comuni, come i cinghiali ad esempio, caricano di continuo il giocatore. Sfruttare le loro debolezze e studiarne le mosse sono la chiave per sconfiggerli.

I boss del gioco possono essere sconfitti solo con la logica.


Video:

Reveal 07/09/2013-


- Introduzione al gioco.
(La traduzione Italiano->Inglese potrebbe contenere alcuni problemi, mi scuso ;( )


Gameplay 1# 24/11/2013-


[i]- Miglioramento delle animazioni di movimento del personaggio principale.
- Frammenti di gameplay sull'investigazione.
- Aggiunto supporto al joystick.


Screenshots:

24/11/2013-
Spoiler

Link diretto: http://media.indiedb...00/nscreen3.png

Spoiler

Link diretto: http://media.indiedb...00/nscreen2.PNG

Spoiler

Link diretto: http://media.indiedb...eenshottolo.png

07/09/2013-
14kfsdu.png
2na74b9.png

Artwork:
Spoiler

Link diretto: http://th00.devianta...pat-d6oml88.png
Spoiler

Link diretto: http://th06.devianta...pat-d5v93y5.jpg

Altri artwork sono contenuti nella mia pagina dA: http://ssafropat.deviantart.com.

Crediti:

Un gioco di: OldPat, Kopkun
Game design, programmazione, artwork: OldPat
Modelli 3d: KopKun
Concept art ambientazioni e mostri: SpectralKnight (http://spectralknight.deviantart.com)

Seguiteci anche su IndieDB e ModDB!

25997.png
25997.png
  • Krè piace questo
Seguite il mio progetto Indie 3D!
logo.png

25997.png
25997.png

#2 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 15 dicembre 2013 - 09:53

Ciao Leo! Grazie per aver postato, letto tutto e pronto a dire la mia sul tuo progetto.

Per quanto riguarda i personaggi, apparentemente funzionano tutti. Ti ricordo che un personaggio più ha aspetti negativi, più funziona, resta memorabile, più i suoi aspetti positivi vengono risaltati, questo sia caratterialmente che fisicamente. Quindi Fisk cazzone che spara cazzate è apprezzabile, storco un po' il naso sul "seria e irascibile" di Fols, ma perché principalmente non sono un gran fan di questo tipo di personaggio.

Ragion per cui ti consiglio di rivedere meglio Jens, perché "amichevole e ragionevole" dicono poco di un personaggio. :)

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ho una nota particolare. In che stagione è ambientata la storia? Autunno, primavera, inverno? Che tempo fa nel mondo di Project Cleaners? Perché l'abbigliamento dei personaggi è contraddittorio: felpa, maglietta, giacca, impermeabile.

 

Per quanto riguarda il gameplay mi gasa, anche se io preferirei solo le fasi di investigazione ma questo perché sono un inguaribile amante delle avventure grafiche. Avrei da fare un'annotazione anche qui: fumare le sigarette non rilassa veramente, anche se è di conoscenza comune. Le sigaretta è un'eccitante, quindi aumenta le facoltà cerebrali. Questo non cambia assolutamente il concept, perché anzi produce lo stesso risultato.

Approvo la grafica e la telecamera, mi piacciono, consiglierei di rivedere la grafica dei menù e dei dialoghi, proporrei una cosa più minimalista e soprattutto senza le sfumature dei dialoghi, che sono veramente inguardabili (scusa il termine). Secondo me un menù con un bordo monocolore, o leggermente tracciato, e uno sfondo sfumato con le stesse tonalità (grigio piombo - grigio topo, beige - marrone) sarebbe più apprezzabile, e di tenere GLI STESSI COLORI per il menù in game.

Per quanto riguarda i ritratti dei personaggi: sei tu il disegnatore, giusto? Dovresti allenarti di più sulla lineart, e renderla più fluida. La linea della giacca  di Jens si nota parecchio per esempio ed è in contrasto con quella del volto.

Per i colori invece, evita il bianco e il nero come indicatori di luce e ombra. Secondo me un colore netto per le ombre (senza sfumature per intenderci) sarebbe più immediato e più semplice, se ci tieni ad avere le sfumature, ti consiglio questo tutorial che mi ha aiutato tanto: http://www.deviantar...orial-133133784

Ti ho followato su DeviantArt, tienici aggiornati!


  • Patrick Leo piace questo

 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 


#3 Patrick Leo

Patrick Leo

    Necromante

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 534 messaggi
  • LuogoAfro

Inviato 16 dicembre 2013 - 09:43

Uao, grazie per il mega post e per tutti i consigli! :)
Per i personaggi, mi fa piacere che ti ispirino, anche Jens ha i suoi lati negativi ma non sono andato nel dettaglio.
Per l'abbigliamento, il giocatore può scegliere a piacimento cosa far indossare a Flisk e Klenda e ci sono vari tipi d'indumenti, il particolare del "vestito in base al tempo che fa" non l'ho proprio considerato. Non credo sia un dettaglio importantissimo, hai sollevato una questione niente male però! xD
Per la sigaretta, si è vero è un eccitante, ho sbagliato io a descriverne gli effetti però non cambia di molto il concept (come dici tu) quindi a posto, sistemerò la descrizione, grazie per la segnalazione!
Per il box messaggi, non c'è bisogno di scusarsi, è una critica che mi hanno mosso in tanti e sto attualmente studiando qualcosa che rimpiazzi il box messaggi attuali, grazie anche per i consigli legati a questo problema! :)
Per i disegni, sistemerò la lineart e le sfumature appena ho pronto qualcosa di giocabile, preferisco tenere queste limature per ultime giusto per non rimanere indietro con i lavori.
Grazie anche per avermi addato sul dA, vi terrò aggiornati! :)
Seguite il mio progetto Indie 3D!
logo.png

25997.png
25997.png





Anche taggato con project, cleaners, indie, game

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi