Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 voti

Credits e Order


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 boko93

boko93

    Monaco Reditivo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 715 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 12:51

2 miei amici hanno bisogno di 2 script: 1 vorrebbe il famoso script per i credits (o Diario di Bordo); l'altro quello per inserire l'opzione ordina nel men

#2 Soltanto

Soltanto

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 230 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 01:21

Ecco quello per i credits, quell'altro non ce l'ho, mi dispiace.

#3 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 01:38

Oh, a me quando copio lo script nel progetto, mi viene tutto su una riga!

#4 Soltanto

Soltanto

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 230 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 06:20

Non so perch

#5 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 06:21

Puo darsi! Allora che faccio?

#6 Soltanto

Soltanto

    Signore del Nulla

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 230 messaggi

Inviato 31 dicembre 2007 - 09:23

Copia tutto su word o che, e poi ricopi nel editor di script

#7 Sephirock

Sephirock

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 07:05

Aspettate, adesso posto lo script per i credits a scorrimento!
Create una nuova classe sopra main e chiamatela "Text_Scroll".

CODICE
#=================================================  ==
# ■ Text Scroll Script
#=================================================  ==
#=================================================  ==
# ▼ CLASS Text_Scroller
#=================================================  ==
class Text_Scroller

def initialize (file, opacity_scroll, opacity_bg, speed, live_scroll)
  
  text=IO.readlines("Text/#{file}")
  $tss_speed = speed
  $tss_iteration = 480.0/speed
  $tss_sy= (text.size*32) + 64
  
  $tss_scroll_window = Window_Scroll.new(file, 640, $tss_sy)
  $tss_scroll_window.opacity = opacity_scroll
  $tss_scroll_window.z=500
  $tss_scroll_window.x = 0
  $tss_scroll_window.y = 480
  
  $tss_bg_window = Window_bg.new
  $tss_bg_window.opacity = opacity_bg
  $tss_bg_window.z=400
  
  case live_scroll
  when 0  
    update
    when 1  
      $live_scroll=true
  end
end  

def update
      for i in 0...(($tss_sy/480.0) * $tss_iteration) + $tss_iteration
         $tss_scroll_window.y -= $tss_speed
         Graphics.update
       end
       $tss_scroll_window.dispose
       $tss_bg_window.dispose
end
end

#=================================================  ==
# ▼ CLASS Window_Scroll
#=================================================  ==
class Window_Scroll < Window_Base

def initialize (file, sx, sy)
  @sx=sx
  @sy=sy
  
  super(0, 0, sx, sy)
  self.contents = Bitmap.new(width - 32, height - 32)
  self.contents.font.name = "Tahoma"
  self.contents.font.size = 24
  @text=IO.readlines("Text/#{file}")
  @text_color=0
  refresh
end

def refresh    
  y=0
    for i in 0...@text.size
      y+=32
      if @text[i].index('/') == 0
          @text_color=@text[i].slice! (0..2)
          @text_color.slice!(0)
      end  
      if @text[i].index('*') == 0
          line_color=@text[i].slice! (0..2)
          line_color.slice!(0)
         self.contents.font.color = text_color(line_color.to_i)
       else
      self.contents.font.color = text_color(@text_color.to_i)
      end
      self.contents.draw_text(0, y, @sx, 32, @text[i])
    end
end
end

#=================================================  ==
# ▼ CLASS Book_Scroll
#=================================================  ==
class Book_Scroll

def initialize (book_name, number_of_pages, start_page, opacity_scroll, opacity_bg)
  
  file = book_name.to_s+"/"+start_page.to_s+".rxdata"
  text=IO.readlines("Text/#{file}")
  $tss_sy= (text.size*32) + 64
  
  $tss_scroll_window = Window_Scroll.new(file, 640, $tss_sy)
  $tss_scroll_window.opacity = opacity_scroll
  $tss_scroll_window.z=500
  $tss_scroll_window.x = 0
  $tss_scroll_window.y = 0
  
  $tss_bg_window = Window_bg.new
  $tss_bg_window.opacity = opacity_bg
  $tss_bg_window.z=400
  
  book_update(book_name, start_page, number_of_pages, opacity_scroll, opacity_bg)
  $game_system.menu_disabled = true
end  

def book_update(book_name,start_page, number_of_pages, opacity_scroll, opacity_bg)
  loop do
  Graphics.update
  Input.update
  if Input.repeat?(Input::RIGHT) and number_of_pages > 1
    unless start_page == number_of_pages
      start_page+=1
    else
      start_page=1
    end  
    $tss_scroll_window.dispose
    $tss_bg_window.dispose
    Book_Scroll.new(book_name, number_of_pages,start_page, opacity_scroll, opacity_bg)
    break
  end
  if Input.repeat?(Input::LEFT) and  number_of_pages > 1
    unless start_page == 1
      start_page-=1
    else
      start_page=number_of_pages
    end  
    $tss_scroll_window.dispose
    $tss_bg_window.dispose
    Book_Scroll.new(book_name, number_of_pages,start_page, opacity_scroll, opacity_bg)
    break
  end
  if Input.repeat?(Input::UP)
    $tss_scroll_window.y+=15
  end  
  if Input.repeat?(Input::DOWN)
    $tss_scroll_window.y-=15
  end  
  if Input.trigger?(Input::B)
    $tss_scroll_window.dispose
    $tss_bg_window.dispose
    $game_system.menu_disabled = false
    break
  end
end
end  
  
end

#=================================================  ==
# ▼ CLASS Scene_Map
#=================================================  ==
class Scene_Map

alias alex_tss_original_update update
@@i=0

def update
alex_tss_original_update
  
  if $live_scroll==true
     $tss_scroll_window.y -= $tss_speed
      @@i+=1
      if @@i ==(($tss_sy/480.0) * $tss_iteration) + $tss_iteration
        $tss_scroll_window.dispose
        $tss_bg_window.dispose
        @@i=0
        $live_scroll=false
      end  
  end
end
end

#=================================================  ==
# ▼ CLASS Window_bg
#=================================================  ==
class Window_bg < Window_Base

def initialize
  super(0, 0, 640, 480)
end
end


ISTRUZIONI PER L'USO
Create una nuova cartella nella cartella del progetto e chiamatela "Text". Aprite il blocco note e scrivete i vostri credits. Salvate il documento nella cartella "Text" e chiamatelo "Credits.rxdata". Per richiamare lo script selezionate il comando "Call script" dall'elenco degli eventi ("Script" se avete RMXP in italiano) e scrivete questo codice:

CODICE
Text_Scroller.new("Credits.rxdata",
0,0, 2, 0)


Et voil


The Cruel Clowns, i grandi fondatori dell'extreme brutal black metal!





#8 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:09

Ecco i risultati: Che faccio?



#9 Sephirock

Sephirock

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:10

CITAZIONE (Mattone @ Jan 1 2008, 10:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ecco i risultati: Che faccio?

Mi sa tanto che non hai seguito tutte le istruzioni


The Cruel Clowns, i grandi fondatori dell'extreme brutal black metal!





#10 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:14

L'ho pensato anch'io! Ho la versione 1.02, percui dovrebbe andare!
Per le cartelle, guarda:

#11 Sephirock

Sephirock

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:16

CITAZIONE (Mattone @ Jan 1 2008, 10:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'ho pensato anch'io! Ho la versione 1.02, percui dovrebbe andare!
Per le cartelle, guarda:

Sei sicuro di aver messo text nella cartella principale del progetto?


The Cruel Clowns, i grandi fondatori dell'extreme brutal black metal!





#12 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:21

Che dire?

#13 Sephirock

Sephirock

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2301 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:34

CITAZIONE (Mattone @ Jan 1 2008, 10:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che dire?

azz.gif Ragazzo, mettiamoci d'accordo. Passami la demo del tuo progetto. wacko.gif


The Cruel Clowns, i grandi fondatori dell'extreme brutal black metal!





#14 Mattone

Mattone

    Giovane Padawan

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3574 messaggi

Inviato 01 gennaio 2008 - 08:44

Ok! Non




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi