Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Kite PC - Reborn


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 messaggi

Inviato 15 giugno 2014 - 11:22

Sono 5 anni che ho sto PC ed è ora di cambiarlo, sta cominciando a tirare gli ultimi (tipo che probabilmente ha qualche parte della MoBo andata, si surriscalda tutto in un attimo, parti vecchie e lente, solita roba di una tecnologia che ormai ha un lustro)

Il budget pensavo un qualcosa tra i 600 e gli 800.

Con un amico ho buttato giù un paio di preventivi entro i limiti prestabiliti, ma non mi convincono più di tanto :\

Quindi popolo di TPC aiuto. Il PC lo uso per tutto, università, gaming, programmazione, test. Quindi mi serve un PC con buone potenzialità.
 

CONFIGURAZIONE AMD

PROCESSORE AMD FX-8320 3,5GHZ   121   
SCHEDA MADRE ASUS M5A97 R2.0   71  

 

CONFIGURAZIONE INTEL

PROCESSORE I5 - 4690 3,5GHZ     194

 SCHEDA MADRE ASUS B85M-E     64

 

PARTI COMUNI
RAM CORSAIR 16GB (2X8GB) 1600MHZ CL 9 128
ASUS GTX 760 2GB GDDR5     204 
CRUCIAL M500 SSD 240GB     93
ALIMENTATORE AEROCOOL 750W   56
CASE CORSAIR CARBIDE 500R     10

 

TOTALE CON AMD         774

TOTALE CON INTEL         840

 

questi sono i due preventivi che abbiamo fatto.

 

Allora che non mi convincono sono:
1. La VGA, ne ero convinto fino a poco fa, poi superking m'ha smontato dicendo che ha dei cali di frame assurdi xD

2. Entrambe le MoBo, non me ne intendo di mobo, quindi non so se effettivamente sono un ottimo rapporto qualità\prezzo

3. La CPU amd mi "soddisfa". Preferirei intel perchè sono più performanti, ma prendere un i5 mi sembra, boh, di castrare il PC.

4. Il Case, il carbide m'è stato consigliato perchè spaziosio, con le ventole etc etc...Però sono anche 100€ di case. :\ Cercavo qualcosa sempre con le ventole (non ho voglia di PC che si riempi di polvere come niente, almeno con le ventole sta molto più fresco e dovrebbe riempirsi meno di polvere) magari a meno. Personalmente avevo visto il predator X1 della Aerocool, e comprando 2-3 ventole da metterci dovrei arrivare sui 60-70€ però non so se mi conviene :\

 

Personalmente, mi sono sempre trovato male con schede video ATI\AMD..quindi sotto quel punto di vista preferisco Nvidia.

Dal punto di visto di processori, non mi fa molta differenza, ma su carta gli intel sono sempre stati più performanti :\

Ram volendo potrei cominciare a montare un banco da 8GB (ok perderei il dual...però vabbè) e successivamente espanderla a 16.


Messaggio modificato da Kite, 15 giugno 2014 - 11:28


#2 Superking

Superking

    Burattinaio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 280 messaggi

Inviato 15 giugno 2014 - 01:24

Ti rispondo sempre io: da qualche mese l'ho assemblato e pure io prima non ne capivo un c***o, ma leggendo e leggendo ormai sono un quasi esperto, e ora che il pc lo ho vedo i risultati. Non capisco cosa intendi  col "castrare" il pc mettendo un i5, come processore è una bomba. L'i7 è superiore solo nel multitasking e gli amd, anche se costano meno e "girano più veloci" restano comunque inferiori in termini di affidabilità, ma anche di prestazione complessiva. Poi accoppiato con un ssd è una scheggia, neanche 20 secondi ed è acceso, funzionante e scattante senza alcuna incertezza.

 

Bello il case, costa tanto sì, però avrai un sacco di benefici. Se te lo assembli tu evita gli Aerocool, dicono ci sia poco spazio per far passare i fili sulla parte posteriore e la qualità dei materiali è comunque scadente. Se vuoi risparmiare qualcosina c'è il Cooler Master haf 912, su amazon a 76 euro. Esteticamente però è meno bello del Corsair. Oppure c'è lo Zalman z11, anche se è un po' "tamarro" è comunque un buon case e costa 55 euro. I case li vendono già con 2 o 3 ventole, anche se di solito un po' schifosette, ma comunque ci sono. Per la polvere armati di aspirapolvere almeno ogni 6 mesi :D

 

Come mobo te ne consiglierei una col chipset z87, così avrai una miglior gestione (ovviamente automatica, ma con la possibilità volendo di intervenire) del processore (ti consiglio l'i5 4670k, così ti gira a 3.8 ghz senza problemi e costa sempre sui 200 euro), costo mobo sui 100/120 euro. Però va bene pure quella che hai scelto tu, risparmi qualcosina,  non avrai overclock o il turbo boost a 3.8 ghz, ma è pur sempre una Asus.

 

Ti direi anche di comprare un dissipatore per la cpu se vuoi tenerla fresca, un cooler master da 30 euro basta e avanza: con sto caldo, con ventola che gira al minimo se mi dimentico di alzarla, in gioco non supera comunque i 45 gradi.

 

L'unico consiglio per risparmiare qualcosina che ti do è di non mettere 16 gb di ram, non te ne fai nulla (a meno che non usi programmi importanti, tipo photoshop con 500 livelli aperti). Mettine 8 e comprati un alimentatore decente, evita come la peste quell'aerocool, piuttosto il cooler master che mi dicevi in mp :D

 

È normale avere un sacco di dubbi, sopratutto se ci sono tutti quei soldi da spenderci, ma alla fine vedrai che ne resterai soddisfatto.



#3 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 messaggi

Inviato 15 giugno 2014 - 01:41

Overclock non m'è mai piaciuto farlo sinceramente...preferisco tenere con i valori con cui esce dalla casa madre...XD

La MoBo della configurazione INTEL è comunque da cambiare...non supporta lo SLI. Quindi devo trovarne una equivalente ma che supporti lo SLI.

 

 

 

Come RAM consigli 2 slot da 4 o uno solo da 8? Il motivo dei 16GB è che volevo mettermi a programmare e provare a fondo l'Unreal Engine 4...la EpicGames consiglia 8GB di RAM. Per quello volevo mettere 16..

 

Per il case mi sa che dovrò arrendermi al Carbide500R. Lo zalman l'avevo visto ma non ha ventole laterali..e con le ventole laterali potrei usare il dissipatore che danno con la CPU.

 

Comunque quale alimentatore ti dicevo in PM? D: Ti ho mai mandato dei PM? DDDDD:



#4 Superking

Superking

    Burattinaio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 280 messaggi

Inviato 15 giugno 2014 - 05:25

My bad, era Shika che mi aveva mandato dei pm e avevamo discusso di alimentatori :D

 

Comunque fidati che il dissipatore della intel fa cagare, oltre ad avere la superficie dissipante che lavora male, ha una ventola pwm con un sensore tarocco che finisce per girare al massimo senza bisogno, facendo pure un gran casino... Leggi ovunque  e tutti si lamenteranno. Meglio le ventole a 3 pin senza sensore che gestisci tu dal software della mobo, raffreddano a bomba e non le senti.

 

Il problema per le ram è questo: a meno che non le compri usate o da un "negozio amico", di solito le vendono sempre a 2 a 2, quindi è difficile che trovi un solo pezzo da 8 giga in negozio. Pure io volevo metterne solo una da 8, ma alla fine ne ho dovute mettere 2 da 4...

 

Comunque visto che già pensi di fare lo sli, compra una asus h87 plus, costa meno delle z87 (anche se di poco, visto che delle z87 hanno recentemente abbassato i prezzi, ma delle h87 no...) perché non ha la storia dell'overclock, permette lo sli ed è un'ottima scheda.

 

Come alimentatori, come dissi appunto a Shika, meglio prenderne uno buono per non rischiare di friggere tutto. Se devi fare lo sli (ma anche senza sli, visto che giocandoci l'efficienza e la stabilità di corrente dell'alimentatore sono fondamentali), non puoi prendere alimentatori da 50 euro, ma spenderne almeno il doppio. Come marche punta sugli xfx o sugli Antec, o comunque un alimentatore con base seasonic.


  • Shika38 piace questo

#5 Vektor

Vektor

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2080 messaggi

Inviato 16 giugno 2014 - 04:32

Qui


Avevo tutti i miei cd.
Immagine inserita


#6 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 messaggi

Inviato 16 giugno 2014 - 05:58

Piuttosto prendo un penrium 2 e recupero la radeon vecchia in garage

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


  • Astix piace questo

#7 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 messaggi

Inviato 16 giugno 2014 - 05:58

Vektor ti vi bi <3

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk



#8 Vektor

Vektor

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2080 messaggi

Inviato 16 giugno 2014 - 07:29

Spero che questo possa sollevarti il morale ulteriormente :D
Immagine inserita

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk


Avevo tutti i miei cd.
Immagine inserita


#9 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 messaggi

Inviato 16 giugno 2014 - 07:33

Bravo vektor!
Non mi piace il "FIFA WORLD CUP" in basso ma dalla vita non si può pretendere tutto!

Mi raccomando installati Nova Launcher (che è più veloce in genere..ma se vedi che ti trovi bene con quello sony tieni quello), mettiti Clean Master e Power Toggles se non implementa di base lo widget nella area delle notifiche.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi