Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Intonazioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
102 risposte a questa discussione

#41 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 05:05

Eh allora io chiamerò tutti gli interisti milanisti bergamaschi perchè così è bello, che senso ha xD
  • Kelo piace questo

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#42 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 08:23

...Ok, in teoria è tutto giusto... Ma non hai risposto alla mia domanda...

 

...Faccio un esempio pratico...: ...(sono note a casaccio e semplifico molto)...

 

...Tizio x scrive una canzone che fa così...: DO-FA-MI-LA-DO-RE-RE-MI... 

 

...La canzone è inedita, non l'hai mai sentita prima di adesso...

 

...Tizio y la canta per la prima volta così...: DO-FA-MI-LA-DO-RE-RE-FA...

 

...Mettiamo il caso che risulti piacevole all'udito in tutte e due le versioni...

 

...Ora, mi devi spiegare tu Propu che ascolti per la prima volta quella canzone e che non hai lo spartito in mano come fai a capire che il Tizio y ha stonato se il risultato finale risulta comunque piacevole all'ascolto...

 

...L'unico che può accorgersi dell'errore è il Tizio x che ha scritto il brano...

 

...Oppure no...?


Messaggio modificato da Ruk, 23 febbraio 2014 - 08:23


#43 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 08:31

No, che abbia sbagliato, in questo caso, non sono in grado di capirlo. Accade spesso nei live, infatti, che i cantanti, musicisti in generale non suonino le note che solitamente si sentono ma invece fanno ad esempio ciò che hai detto tu, che è comunque in scala e quindi gradevole all'udito.

Ma se la nota finale fosse un Fa# o un Mib OSSI' se lo sentirei che è fuori scala.

Se poi è stato il compositore stesso a volere un Fa# lì, allora lì è stata una sua scelta di mettere qualcosa di completamente inusuale nella musica pop, ovvero una dissonanza. Ora bada a non dire "dissonante = stonato" perchè Rampilletto mi aveva bloccato su Msn per 3-4 settimane quando scherzando ho detto una cosa del genere.

Qualcosa di "stonato" è qualcosa di, innanzitutto "sbagliato". Una dissonanza invece è una scelta artistica pari a quella della consonanza.

Se il compositore ha scritto DO-FA-MI-LA-DO-RE-RE-MI e il cantante fa DO-FA-MI-LA-DO-RE-RE-FA, ha sì sbagliato nota ma non ha stonato. Se invece fa DO-FA-MI-LA-DO-RE-RE-FA#, ha steccato.

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#44 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 08:53

...Oh, è quello che dico dall'inizio... Allora sei d'accordo con me che una stonatura non è solo una nota sbagliata ma anche un suono che non risulta gradevole all'udito...

 

...Ora, ammettendo che tecnicamente la stonatura sia quello che dici tu, sarai sicuramente d'accordo sul fatto che per uno come me che non sa distinguere un FA# da una cassapanca sia accettabile allargare il significato di stonatura a "suono sgradevole al mio udito"...


Messaggio modificato da Ruk, 23 febbraio 2014 - 08:55


#45 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 09:12

Una stonatura è sì, un suono sgradevole al tuo udito, ma una voce gracchiante che azzecca tutte le note NON E' stonata ._. Cioè ok, se non usi l'accezione prettamente MUSICALE di "Stonato" sì, puoi dire che La Russa abbia una voce stonata.

E fidati che in quel caso un Fa# anzichè un Fa lo senti eccome. Solo un sordo dalla nascita (forse) non sarebbe in grado di sentire la stecca.

Cioè proprio, se prendiamo gli estremi più estremi, se esistesse lo strumento "unghie sulla lavagna" e ci fosse qualcuno in grado di intonarlo al massimo della precisione e riuscisse ad azzeccare tutte le note della nona di Beethoven... No, non sarebbe stonato, per quanto il suono delle unghie sulla lavagna penso sia la prima causa di suicidi al mondo.

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#46 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 09:45

Cioè ok, se non usi l'accezione prettamente MUSICALE di "Stonato" sì, puoi dire che La Russa abbia una voce stonata.

 

...Ok, a me basta questo... Dato che non userò mai l'accezione prettamente musicale in quanto la mia competenza in materia è simile a quello di un gorilla di medie dimensioni, ribadisco che per me Gualazzi è stonato... :P

 

 

...Ma ti chiedo di chiarirmi un ultimo dubbio... Abbiamo appurato che essere stonato (nell'accezione tecnica del termine) significa sbagliare una nota e produrre un suono sgradevole all'udito... Quindi entrambe le cose devono coesistere...

 

...Nel caso della dissonanza però nonostante entrambe le cose siano presenti non si può chiamare stonatura... La domanda è semplice...: ...Come fa un povero Cristo come me a distinguere una dissonanza voluta da una stonatura involontaria...? ...Devo telefonare tutte le volte a colui che ha scritto il brano...?



#47 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 10:02

Intanto ti dico da subito che nella musica popolare nel 99% dei casi quando senti un suono dissonante, non è fatto apposta (e quindi è un errore).

La musica che comprende largo uso di dissonanze, invece, raramente viene esibita dal vivo, è musica perlopiù sperimentale quindi diciamo che le dissonanze per una persona media sono il "male minore".

La sostanza è: in genere si capisce abbastanza facilmente l'ambito nel quale è comune trovare dissonanze e dove invece no.
  • Kelo piace questo

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#48 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 10:18

...Ok, se il rapporto stonata-dissonanza è 99 contro 1 allora continuerò con la mia convinzione ormai universalmente accettata che ogni suono che non mi garba è una stonatura e buonanotte al secchio... XD

 

...Comunque grazie per la spiegazione... :)



#49 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 10:26

IO L'AVEVO DETTO
LO SAPEVO A COSA VOLEVA ARRIVARE, OOOH SE L'AVEVO DETTO.
  • King Wolfrad piace questo
La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#50 Shika38

Shika38

    Jedi Knight

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5564 messaggi

Inviato 23 febbraio 2014 - 10:40

Quando ascoltate i Cryptopsy da CD sono dissonanze.

 


Il mio canale YouTube (cover e cose varie): http://www.youtube.com/user/rinkaku6

 

Codice Amico 3DS: 4699 - 6478 - 6368


#51 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

    Obscure fistfucking master

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2486 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 12:09



ORA MI VORRAI PURE DIRE CHE QUESTI 2 GRUPPI STANNO STONANDO, FUCK YOU RUK
p.s.
Addendum:

gitgudscrub


Messaggio modificato da Git Gud Scrub, 24 febbraio 2014 - 12:12

Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

34oy70h.jpg

XhPP9oz.gif

fs_overall.png

CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%


#52 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 12:59

IO L'AVEVO DETTO
LO SAPEVO A COSA VOLEVA ARRIVARE, OOOH SE L'AVEVO DETTO.


Anche io avevo inteso cosa intendesse, tipo al terzo messaggio, ma è comunque un termine sbagliato. Un termine che suppongo sia un "un errore socialmente accettato" come "c'ho dei bei Pokèmon" (probabile che la coglierà solo Pera), anche se penso che sia grave confondere una termine che denota qualcosa di OGGETTIVO con un concetto SOGGETTIVO.


(comunque ho smesso di risponedere semplicemente perchè avrei risposto come Shika e Propu ma in maniera under 9000 volte meno tecnica xD)

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#53 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 01:12

...E direi che pure "l'oggettività della stonatura" tanto decantata va a farsi benedire... XD

 

...Riepiloghiamo...: per avere una stonatura devono presentarsi entrambe queste condizioni...: note sbagliate e suono non gradevole (ma per chi deve essere sgradevole non l'ho ancora capito... Per tutti, per i tecnici...?)

 

...Ma poco fa abbiamo stabilito che lo sbagliare le note non è sintomo assoluto e certo di stonatura... La dissonanza voluta (anche se piuttosto rara) salva il cantante e addirittura lo eleva a sperimentatore ed innovatore... Poi stabilire se si tratta di dissonanza o stonatura va un po' a simpatia, ma forse sono malizioso io a pensare ciò... XD

 

...Senza contare che l'altra condizione necessaria per la stonatura è il suono non gradevole, ma è evidente che non c'è nulla di più soggettivo di un giudizio musicale...: ...a molti piace Gualazzi ed a me no, a molti piace Giusy Ferreri ed a Propu no, e potrei andare avanti con Bieber, l'Heavy Metal, Arisa, ecc... Se anche Gualazzi indovina tutte le note a me arriva comunque un suono sgradevole, e così vale per gli altri cantanti alle prese con i rispettivi detrattori... I nostri gusti musicali incidono su ciò che l'orecchio percepisce e sulla gradevolezza di ciò che ascoltiamo...

 

...Dato per assodato che ciò che troviamo gradevole è intonato... Ne consegue che ciò che troviamo sgradevole è stonato... Ergo percepire la stonatura è pura soggettività, ed in quanto tale questa parola può e deve essere usata anche dai profani della tecnica musicale, con pieno diritto...



#54 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 01:24

"note sbagliate e suono non gradevole (ma per chi deve essere sgradevole non l'ho ancora capito... Per tutti, per i tecnici...?)"

L'esempio delle unghie sulla lavagna era proprio per dire che il suono può essere QUALSIASI COSA, non è quello che determina una stonatura ._.

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#55 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 01:51

"Dato per assodato che ciò che è gradevole è intonato ... Ne consegue che ciò che è sgradevole è stonato" è un ragionamento che non regge per almeno due motivi.

Il più evidente è che non è una vera conseguenza logica, cioè, non ha le basi per esserlo ( (not a -> not B) -> (a -> B) è scorretto ). È come dire "dato che la nutella è buona, ciò che non è nutella è non è buono".

Il secondo motivo è che è sbagliata la prima parte: chi ha dato per assodato che gradevole -> intonato? Questo è completamente soggettivo per te, per molti è piacevole il growl, per molti lo è il rap, per me lo sono Il Teatro degli Orrori e per te lo è Max Pezzali. Non puoi usarlo come ragionamento assoluto xD


Per il resto del post c'è Mewster[...]Propu

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#56 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 01:55

Ma il punto è che pure chi growla, di solito, è intonato Q_Q

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#57 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 06:59

Ma il punto è che pure chi growla, di solito, è intonato Q_Q


Ehm si hai ragione, stavo mezzo dormendo e mi sono spiegato da cani. Riformulo:

Non c'è relazione tra gradevole e intonato per cui quella relazione finale abbia senso.

Esistono Gradevoli/Intonati (vabbè, questo è palese), Sgradevoli/Intonati (dal punto di vista di Ruk: Gualazzi), Gradevoli/Stonati (Dal punto di vista di Ruk: Pezzali) e Sgradevoli/Stonati (Vabbè, questo è palese quanto il primo). Anche perchè uno è soggettivo e l'altro è oggettivo, perciò io posso costruire quattro miei esempi che saranno diversi dai tuoi ecc ecc.

Inoltre, ora che ho una tastiera fisica, aggiungo altre due cose per rispondere meglio a Ruk:

...Ma poco fa abbiamo stabilito che lo sbagliare le note non è sintomo assoluto e certo di stonatura... La dissonanza voluta (anche se piuttosto rara) salva il cantante e addirittura lo eleva a sperimentatore ed innovatore... Poi stabilire se si tratta di dissonanza o stonatura va un po' a simpatia, ma forse sono malizioso io a pensare ciò... XD


Fai dei strani salti logici in questi post ... è vero che lo sbagliare una nota non è sintomo di stonatura, ma il motivo non è la dissonanza, in quanto la dissonanza non è un errore XD Il vero motivo è quello che hai portato te, quello della canzone inedita portata "sbagliata" per la prima volta ma che "suona comunque bene".


...Senza contare che l'altra condizione necessaria per la stonatura è il suono non gradevole, ma è evidente che non c'è nulla di più soggettivo di un giudizio musicale...: ...a molti piace Gualazzi ed a me no, a molti piace Giusy Ferreri ed a Propu no, e potrei andare avanti con Bieber, l'Heavy Metal, Arisa, ecc... Se anche Gualazzi indovina tutte le note a me arriva comunque un suono sgradevole, e così vale per gli altri cantanti alle prese con i rispettivi detrattori... I nostri gusti musicali incidono su ciò che l'orecchio percepisce e sulla gradevolezza di ciò che ascoltiamo...


Altre considerazioni di logica strane ... si, una stonatura è sgradevole MA NON È che qualsiasi cosa sgradevole sia stonatura XD La Ferreri, come ha detto propu infatti NON È stonata, per quanto non sia gradevole per lui (e per me, e per te e spero per il mondo) XD Mi sembra parecchio semplice come passaggio, i tuoi ragionamenti mi sembrano molto tirati per tirare a finire la discussione dicendo "il concetto di stonatura è soggettivo", ma hai fatto tre ragionamento logici e tre sono logicamente sbagliati.

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#58 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

    Obscure fistfucking master

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2486 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 01:19

Secondo me ruk non ha capito un c***o, che si vada a fare 10 anni di conservatorio, invece di usare tanti sofismi e paroloni  u.u

tl;dr

gitgud (si sono acidello)


  • Shika38 e King Wolfrad piace questo
Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

34oy70h.jpg

XhPP9oz.gif

fs_overall.png

CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%


#59 Bertaccio

Bertaccio

    An Angel from Hell

  • Moderators
  • 9940 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 07:20

Parla italiano.


[...]


#60 Git Gud Scrub

Git Gud Scrub

    Obscure fistfucking master

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2486 messaggi

Inviato 24 febbraio 2014 - 07:54

Parla italiano.

Not esperanto , cabron  sei peggio degli
scrubs (enjambement)


Messaggio modificato da Git Gud Scrub, 24 febbraio 2014 - 07:56

  • Kelo piace questo
Siamo andati a trovare gitgud, e per chi non l'ha mai visto, vi dico che è un figo. Sciallo, amichevole, divertente e manesco, mi sembrava di stare con qualcuno con cui uscivo da anni, 10/10 non vedo l'ora che salga su a milano così possiamo trovarci un sacco.

 

 

Si, Git Gud dal vivo è da vedere prima di morire, ne vale la pena.

 

34oy70h.jpg

XhPP9oz.gif

fs_overall.png

CITAZIONE (Mau @ Sep 29 2011, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Fragor @ Sep 29 2011, 10:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>

CITAZIONE (Dimitri @ Sep 29 2011, 08:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho invitato la ragazza che mi piace ad uscire, e al 90%





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi