Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Storia di un Uomo (di Ferro) e della sua Pellicola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 09 febbraio 2014 - 08:29

Nel 1990 la Marvel stava attraversando difficoltà finanziarie e fu costretta a vendere i diritti di Iron Man alla Universal Studios, che pianificò di produrre un film d'azione a basso budget sul personaggio diretto da Stuart Gordon, che già aveva fatto da regista a "Re-Animator". Presto però si resero conto che "Iron Man" e "basso budget" non erano due termini facilmente conciliabili, così la Universal scartò il progetto e rivendette i diritti alla 20th Century Fox nel 1996. Jeff Vintar e Stan Lee stessi scrissero un nuovo copione interamente incentrato sulla figura di Tony Stark, CEO della Stark Industries: dopo essere stato catturato in Afghanistan, Tony decide di smettere di produrre armi e crea l'Armatura del Redentore per aiutare la polizia di New York a combattere il crimine.

 

Jeff Bland, dirigente della Stark Industries, viene quindi avvicinato da M.O.D.O.K., leader di un'organizzazione terrorstica chiamata Advanced Idea Mechanics (AIM): i due organizzano l'omicidio di Tony così che M.O.D.O.K. possa impadronirsi della sua tecnologia e Bland della compagnia. Tuttavia Tony sopravvive all'attentato ma rimane colpito da un proiettile intelligente ed è costretto quindi a rinchiudersi nella tuta per rimanere in vita grazie al supporto vitale. Assieme a Viriginia "Pepper" Potts, capo del consiglio dei dirigenti, Tony aumenta il quantitativo di armi contenute nell'armatura per poter sconfiggere M.O.D.O.K. e i suoi mercenari cyber-migliorati di nome Whiplash, Inferno e Virus.

 

Sebbene il copione fosse stato ben accolto fu comunque contattato Jeffrey Caine per dargli una ritoccata, mentre Nicolas Cage (BUON DIO) e Tom Cruise si interessarono per il ruolo di Tony Stark. Quindi, nel 1999, la Fox avvicinò Quentin Tarantino per riscrivere e dirigere il film, ma Tarantino rifiutò dopo un fallimento delle trattative d'ingaggio. Con "X-Men", "Daredevil" e "I Fantastici Quattro" pronti ad uscire, la Fox decise di lasciar perdere il personaggio di Iron Man, ritenendo di avere già sufficienti pellicole Marvel disponibili al momento.

 

Nel 2000 la New Line Cinema acquisì i diritti del personaggio dalla Fox e assunse Terry Rossio e Ted Elliot per scrivere un copione, che avrebbe dovuto presentare Tony come un genio incompreso che crea l'armatura di Iron Man per cambiare il mondo mentre cerca di proteggere la propria tecnologia dallo SHIELD. Ritenendo il copione troppo blando, lo studio commissionò un'ulteriore bozza a Tim McCanlies: in questa versione Tony crea l'armatura di Iron Man per combattere contro un affarista corrotto che intende rubare la sua tecnologia. Nel copione di McCanlies apparivano anche Nick Fury e lo SHIELD come personaggi secondari che avrebbero dovuto aprire la strada ad ulteriori film e una parte ambientata sull'Helicarrier. La New Line avvicinò dunque Joss Whedon per ritoccare il copione di McCanlies e dirigere il film, ma le trattave fallirono.

 

Nel 2004 Nick Cassevetes fu assunto per dirigere il film in vista di una possibile uscita nel 2006. Alfred Gough e Miles Millar, già creatori di "Smallville", furono assunti per scrivere un nuovo copione che fu in seguito rivisto da David Hayter (doppiatore storico del personaggio Konami "Solid Snake" e revisore anche di "Watchmen"). In questa versione del film il CEO delle Stark Industries è Howard Stark: durante un viaggio in Iraq, Tony viene mortalmente ferito da un terrorista e recuperato dal migliore amico Tenente James Rhodes: scoperto che i terroristi usavano armi Stark, Tony e Rhodes decidono di creare l'armatura di Iron Man per distruggere il deposito dei guerriglieri.

 

Contemporaneamente, Tony sviluppa una relazione con la guardia del corpo, Bethany Cabe e scopre che Howard in persona sta vendendo armi ai terroristi. Howard ruba quindi i progetti dell'armatura di Tony e ne crea una propria versione detta "War Machine". Nella battaglia finale Howard uccide Bethany e viene quindi sconfitto da Tony, che succede alla dirigenza della compagnia e decide di smettere di produrre armi, mentre Rhodes viene visto recuperare l'armatura di War Machine e iniziare a lavorarci su. In questa bozza era presente anche lo SHIELD, che appare mentre investiga sulle attività di Tony. Questo copione presentava un evidente ispirazione alla versione Ultimate del personaggio di Iron Man.

 

Tom Cruise si presentò nuovamente per il ruolo di Tony Stark, mentre per quello di Bethany fu ipotizzata Famke Jenssen, ma l'intero progetto andò a monte quando i diritti del personaggio tornarono alla Marvel nel 2005. La Marvel decise di ricominciare da zero e annunciò che "Iron Man" sarebbe stato il primo film prodotto dai novelli Marvel Studios e distribuito dalla Paramount.

 

Jon Favreau, che già aveva interpretato Foggy Nelson nel "Daredevil" del 2003, fu assunto per dirigere il film dopo il rifiuto da parte di Len Wiseman. Art Marcum e Matt Holloway scrissero un copione che presentava il Mandarino come nemico principale e enfatizzava pesantemente il concetto di "scienza contro magia". Favreu revisionò il testo assieme a Mark Fergus e Hawk Ostby e il Mandarino fu modificato in un terrorista indonesiano che elabora il rapimento di Tony e in seguito crea l'armatura Crimson Dynamo per combattere contro di lui. Favreau voleva che Obadiah Stane diventasse un nemico importante per il personaggio, apparendo come mentore di Tony in un primo film, rivale in affari in un secondo e Iron Monger in un terzo.

 

La bozza fu ulteriormente rivista da un gruppo di esperti composto da Mark Millar, Brian Micheal Bendis, Joe Quesada, Tom Brevoort, Axel Alonso e Ralph Macchio. Millar suggerì che, piuttosto che usare il Mandarino, nel primo film si dovesse subito iniziare ad intuire che Stane sarebbe diventata la nemesi di Iron Man. Fu dunque creata l'organizzazione dei 10 Anelli e Stane divenne l'antagonista. Un elemento dei precedenti copioni rimase nel dettaglio che l'interno dell'armatura di Iron Monger sarebbe dovuto essere rosso, come era stato originariamente pianificato per Crimson Dynamo. J.J. Abrams diede ulteriori consigli a Favreau sul copione.

 

Favreau decise di optare a Pepper come interesse romantico di Tony e trasformò l'anziano maggiordomo di Tony, Edwin Jarvis, in una intelligenza artificiale di nome J.A.R.V.I.S. (Just A Rather Very Intelligent System) per evitare ogni genere di paragone con il maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth. Fu anche aggiunto lo SHIELD alla trama attraverso la creazione dell'agente Phil Coulson. Mentre il copione riceveva costanti aggiornamenti, Marvel Studios procedette con il casting e il primo ad essere scritturato du Terrence Howard nel ruolo del Tenente James Rhodes.

 

Clive Owen, Timothy Olyphant e Sam Rockwell parteciparono alle audizioni per il ruolo di Tony Stark prima che la scelta ricadesse su Robert Downey Jr., scelta da Favreau perché convinto che l'attore fosse pienamente in grado di trasmettere il carattere di Tony. Dopo la scelta di Rachel McAdams come Virginia Potts furono assunti anche Gwyneth Paltrow e Jeff Briges nel ruolo di Obadiah Stane. Howard fu pagato molto più di Downey Jr., che all'epoca non stava avendo grosso successo in carriera a causa dei suoi problemi con la droga.

 

Clark Gregg fu assunto per impersonare Coulson e Bettany accettò di dare la voce a J.A.R.V.I.S. come favore personale nei confronti di Favreau, con il quale aveva lavorato a "Winbledon". Bettany registrò tutte le sue linee in due ore e fino alla fine non seppe mai neppure in che contesto sarebbero state usate. Ad oggi afferma di non aver ancora mai avuto modo di vedere un film di Iron Man. A chiudere il cast Haran Tahir come Raza, il leader dei 10 Anelli e Lesbie Bibb come Christine Everheart, reporter di Vanity Fair. Favreau stesso decise di interpretare il chaffeur di Tony e la sua guardia del corpo "Harold 'Happy' Hogan".

 

A causa della presenza dello SHIELD nella trama, Favreau ebbe l'idea di far apparire Samuel L.Jackson nel film nel ruolo di Nick Fury, visto che il suo aspetto era stato usato per caratterizzare il personaggio nell'universo Ultimate. Bendis scrisse dunque una scena post-crediti nella quale Tony si incontrava con Fury. La scena doveva rappresentare più una sorta di easter egg che un annuncio dell'Universo Cinematico Marvel. La scena fu girata in segreto e si cercò di mantenerla tale, ma inspiegabilmente riuscì a trapelare prima dell'uscita del film. Favreau decise dunque di farla rimuovere dalle versioni del film che sarebbero state mostrate ai recensori e di reinserirla nella versione pubblica per cogliere i fan di sorpresa.

 

Le riprese iniziarono ancor prima che il copione fosse completo lasciando agli attori la libertà di improvvisare in alcune scene. Downey Jr. in particolare inventò di sana pianta molte delle sue batutte, tra cui quella che presenta il missile Jericho. Bridges fu inizialmente deluso di questo metodo, ma poi decise di trattare le riprese del film in maniera poco seria. Molte scene furono infine rimosse, tra cui una in cui veniva fatto un chiaro riferimento al Mandarino durante l'incontro tra Stane e Raza.

 

Era inoltre pianificato che Tony combattesse contro Iron Monger all'interno di una pesantemente rinforzata armatura Mk.IV, la cui estetica divenne in seguito quella di War Machine. Sebbene l'idea fu scartata, è possibile vedere comunque i progetti dell'armatura durante i titoli di coda.

 

"Iron Man" fu rilasciato nel 2008 e divenne inaspettatamente un immediato successo ai botteghini. La rappresentazione di Downey Jr. del personaggio conquistò critica e pubblico e il film fu celebrato per la trama coinvolgente e il rispetto alla versione a fumetti. Salvò la carriera di Downey Jr., permettendogli di proseguire lungo la via degli attori di successo e fece nascere nella mente dei Marvel Studios la seria intenzione di collegare i propri film. Downey Jr. riapparve come Tony Stark in una breve scena de "L'Incredibile Hulk", preannunciando la venuta dei Vendicatori e del seguito della sua pellicola, annunciato per il 2010.

 

Favreau, lavorando già al sequel, considerò l'idea di adattare l'arco narrativo "Il Demone in una Bottiglia", e Downey Jr. stesso menzionò il fatto che si intendeva rendere Tony Stark un alcolista mentre cerca di rapportarsi con la sua nuova vita, l'età e il fatto che Pepper si fosse trovata un ragazzo, ma Marvel Studios decise che si sarebbe trattato di una tematica troppo seria per un film potenzialmente rivolto a tutte le età. Favreau e Downey Jr. scrissero dunque una storia incentrata su Tony che deve fare i conti con la propria mortalità e Justin Theroux, che aveva già lavorato con Downey Jr. in "Tropic Thunder", fu assunto per scriverne il copione. Shane Black diede alcuni consigli sulla caratterizzazione di Tony.

 

Favreu considerò brevemente l'idea di includere il Mandarino nel film prima di raggiungere la conclusione che non si sarebbe adattato bene alla trama. Decise dunque di usare Crimson Dynamo e Titanium Man. La sua idea era di mostrare Anton Vanko che attacca Tony in cerca di vendetta in quanto il padre aveva rubato il merito della scoperta del Reattore Arc e, dopo la sua morte, il figlio Boris Bullsky avrebbe dovuto creare l'armatura di Titanium Man per scontrarsi nuovamente con Tony. Anche Justin Hammer era presente in questa bozza come vecchio rivale in affari di Tony. Favreu decise dunque di unire Vanko e Bullsky in un unico personaggio chiamato "Ivan Vanko", che avrebbe avuto anche degli elementi presi da Whiplash, e di modificare Hammer in un "Tony Stark dei poveri".

 

Fu aggiunta una sottotrama riguardo l'avvelenamento da palladio che il corpo di Tony stava subendo e fu anche introdotto War Machine. Per continuare la costruzione dell'idea dei Vendicatori furono anche aggiunti Nick Fury e Phil Coulson e si pensava di presentare anche Vedova Nera e Occhio di Falco, ma quest'ultimo fu velocemente scartato in quanto inconsistente con la trama. Anche la relazione di Tony con Pepper sarebbe dovuta diventare un punto focale.

 

Downey Jr. e Paltrow sarebbero tornati nei rispettivi ruoli e Don Cheadle fu assunto per sostituire Howard nel ruolo di Rhodes. Sebbene Howard affermi di non sapere perché fu sostituito, è cosa nota che Favreau non era riuscito a rapportarsi molto bene con lui e che Howard stesso non avesse apprezzato il suo nuovo salario dopo essere stato il membro del cast più pagato del primo film. Howard prese male la sostituzione e accusò Marvel Studios di avergli rovinato la carriera. Anche Jackson e Gregg tornarono nei rispettivi ruoli.

 

Mickey Rourke fu assunto per impersonare Vanko, e quasi abbandonò subito per problemi con la paga. Per prepararsi al ruolo visitò delle prigioni russe e successivamente suggerì a Favreau che Vanko dovesse avere dei tatuaggi e i capelli lunghi (visto che era stato inizialmente deciso come pelato). Rourke disse inoltre di avere grossi problemi nell'uso delle fruste e non apprezzò molto che diverse scene dove Vanko appare come un antagonista meno malvagio fossero state tagliate. Arrivò a dire di essersi pentito di aver lavorato con Marvel Studios.

 

Al Pacino fu brevemente considerato per il ruolo di Justin Hummer prima della riscrittura del personggio, che fu poi interpretato da Sam Rockwell. Hammer divenne infine una figura molto più comica di quanto non fosse stato inizialmente previsto.

 

Diverse attrici si presentarono per il ruolo di Vedova Nera, tra queste Jessica Biel, Gemma Arterton e Eliza Dushku, ma fu infine scelta Emily Blunt. Blunt però si vide costretta a rifiutare a causa di alcuni problemi che si erano presentati con dei suoi contratti già esistenti e fu sostituita da Scarlett Johansson. Originariamente erano previsti alcuni spunti romantici tra Tony e Vedova Nera, ma furono velocemente scartati all'idea che il pubblico potesse prendere male l'idea di Tony che "tradiva" Pepper. Fu inoltre tagliato un riferimento al Mandarino, che doveva essere colui che fornisce a Vanko un passaporto per gli Stati Uniti, visto che una simile manovra era già stata effettuata nel primo film e di conseguenza il pubblico non sarebbe stato in grado di cogliere il riferimento.

 

John Slattery fu preso per il ruolo del padre di Tony, Howard Stark, dopo il rifiuto di Tim Robbins e Lesbie Bibb ritornò brevemente nella parte di Christine Everheart. A chiudere il cast nuovamente Favreau, nel ruolo di Happy Hogan e Bettany come voce di J.A.R.V.I.S.

 

Il finale originale, che vedeva Vanko rapire Pepper in abiti civili e costringere Tony ad uscire dall'armatura per "morire da uomo" prima dell'arrivo di War Machine che avrebbe salvato Tony e Pepper per poi sparare un "Ex-Moglie" a Vanko per ucciderlo, fu scartato e sostituito con uno più convenzionale dove Vanko si costruisce una propria armatura e combatte contro Iron Man e War Machine.

 

"Iron Man 2" ebbe una produzione frettolosa atta a rimanere nei tempi dettati da Marvel Studios e questo portò ad un copione non all'altezza delle aspettative di Favreau. Ciònonostante fu rilasciato nel 2010 e fu nuovamente bene accolto da critica e pubblico, sebbene non quanto il predecessore. Grazie all'ottimo successo al botteghino fu subito dato il via libera per "Iron Man 3". Favreu fu nuovamente contattato per dirigerlo ed arrivò addirittura a menzionare i propri piani con cui finalmente avrebbe presentato il Mandarino, interpretato speranzosamente da Chow Yun-Fat, ma quando scoprì che si sarebbe ritrovato nella stessa situazione di tempi che era avvenuta col secondo film e che ci sarebbe stato di nuovo da fare le corse, decise di lasciar perdere la regia e di rimanere nel progetto solo come produttore e interprete del personaggio di Happy.

 

Downey Jr., Paltrow, Bettany, Gregg, Johansson e Jackson ritornarono nei rispettivi ruoli per il "The Avengers" di Joss Whedon, un film che ha riscosso oltre un miliardo di dollari.

 

Dopo la partenza di Favreau, Shane Black fu assunto come regista e fu incaricato di scrivere la storia assieme a Drew Pearce. Nelle prime bozze Tony scopre che copie del Reattore Arc stanno venendo vendute nel mercato nero e decide di andare sotto copertura per investigare. Black e Pearce decisero poi di adottare la popolare linea narrativa "Extremis" dai fumetti e di scrivere un'ulteriore bozza con Maya Hansen presentata come antagonista principale, sebbene decisero poi di aggiungere il Mandarino come mente dietro alla cospirazione per dare tributo all'idea originale dei film precedenti e rendere Maya un personaggio tragico. Furono quindi aggiunti alcuni elementi dell'arco "Cinque Incubi" con l'aggiunta di Ezekiel Stane, preferendo però rendere il film più autonomo, Black e Pearce lo modificarono rendendolo un affarista corrotto e, dopo aver considerato di Edwin Cord, optarono infine a Aldrick Killian, un personaggio secondario di "Extremis".

 

A metà della pre-produzione, Black ebbe l'idea di rendere il Mandarino un "falso" e di dare a Killian il ruolo della mente malvagia nel tentativo di dare un metamessaggio sul concetto di manipolazione dei media. Riuscì a convincere Marvel a supportare l'idea e fu così creato il personaggio di Trevor Slattery. Furono scritte diverse bozze e scartate diverse idee. Ad un certo punto per esempio Killian avrebbe dovuto sedurre Pepper attraverso l'uso di feromoni Extremis, per poi avere un rapporto sessuale con lei che avrebbe registrato e trasmesso in diretta mondiale.

 

Anche Extremis fu soggetto a diverse revisioni: inizialmente doveva essere una variante nanotecnologica del Siero del Super Soldato che aveva creato Capitan America, per poi essere riscritto in un agente capace di modificare il DNA. Altri nemici minori dei fumetti, come Eric Savin e Ellen Brant furono reinventati come soldati Extremis e furono pensate diverse varianti delle armature di Iron Man in seguito all'aumento di budget dato dal clamoroso successo di The Avengers.

 

Downey Jr., Paltrow, Cheadle e il già menzionato Favreau ritornarono nei rispettivi ruoli. Ben Kingsley e Guy Pearce furono assunti come Slattery e Killian, mentre Jessica Chastain si interessò al ruolo di Hansen, ma fu costretta a rinunciare visti alcuni suoi precedenti impegni. Fu quindi presa al posto suo Rebecca Hall, che passò così avanti a Gemma Arteton e Diane Kruger.

 

James Badge Dale e Stephanie Szostak furono scritturati come Savin e Brand, mentre Ashley Hamilton ebbe un ruolo minore come Jack Taggert, e Ty Simpkins diede il volto a Harley Keener, un giovane ragazzino del Tennessee che diventa amico di Tony. A chiudere il cast ci sono Adam Pally nel ruolo di Gary, un fanboy di Iron Man; e William Sadler come Presidente Ellis.

 

Andy Lau fu contattato per interpretare il Dr. Wu, uno scienziato cinese che aiuta Tony a sconfiggere il Mandarino. Dopo la sua rinuncia però il copione fu riscritto e il Dr. Wu divenne un vecchio amico di Howard Stark che in seguito effettua l'intervento chirurgico su Tony per rimuovergli le schegge dal cuore. Wang Xueqi fu preso come Dr. Wu, ma le sue scene diminuirono drasticamente fino alla sua quasi totale rimozione.

 

Slattery si dimostrò così popolare nei sondaggi di prova che lo studio modificò perfino il finale iniziale dove doveva ricevere un'iniezione di Extremis ed esplodere in uno dove viene arrestato e si gode la popolarità che ne consegue.

 

 

CONCLUSIONI e CURIOSITA':

 

Il copione iniziale di Black faceva intitolare il film "The Iron Man" per dare enfasi alla progressione di Tony come personaggio nel realizzare il proprio eroismo non definito dalle armature ed era talmente pieno di turpiloqui da ricevere la valutazione "R". Non avendo mai scritto un copione destinato ai minori di 13 anni in vita sua, Black non aveva idea di come fare senza dire "cazzo" o "merda".

 

"Iron Man 3" è stato rilasciato nel 2013 ed è stato un successo, incassando anch'esso oltre un miliardo di dollari nel mondo. E' il secondo miglior film dell'anno secondo i critici, anche se molti fan del fumetto si sono lamentati delle modifiche apportate al personaggio del Mandarino. Per correggere questo, la Marvel ha prodotto un corto intitolato "Tutti Lodino il Re", scritto da Pearce, nel quale viene rivelato che "Mandarino" è un titolo assunto da più persone nel corso degli anni e che il Mandarino "vero" fa assassinare Slattery in seguito al film per avergli rubato il nome e averne fatto una burla.

 

"Iron Man 3" è l'ultimo film che rientra nel contratto di Downey Jr. La Marvel è stata capace di convincerlo ad estenderlo per "The Avengers 2: Age of Ultron" e "The Avengers 3" grazie ad un cospicuo aumento di salario, tuttavia pare certo che questi saranno gli ultimi exploit di Downey Jr. come Tony Stark, dopodiché il personaggio sarà riassegnato ad un altro attore, sebbene le possibilità di un reboot del franchise suonino improbabili.

 

 

 

FONTE: NON IO



#2 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3560 messaggi

Inviato 09 febbraio 2014 - 10:21

È interessantisimo, ma veramente, veramente, veramente lungo.


[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#3 foboman

foboman

    Defender of Justice... Maguroman! Here I am!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4090 messaggi

Inviato 10 febbraio 2014 - 12:06

Post lunghi per gente con molto tempo da perdere (o con molto tempo da passare sul water).



#4 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 10 febbraio 2014 - 12:06

Almeno non ti puzza l'alito
  • Kite e Kelo piace questo

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#5 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 10 febbraio 2014 - 04:25

Robert Downey Jr se ne va dopo Avengers 3? Figo XD


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi