Vai al contenuto


Foto
- - - - -

...Campanilismo...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 01:10

...Tra le numerose caratteristiche della nostra amatissima (ma anche no... :P ) Italia c'è la rivalità tra città, province, paesini e addirittura frazioni di paese...

 

...Ciò non dipende dal calcio come qualcuno può pensare ma le antipatie sono di vecchia data, sembra addirittura dai tempi del Medioevo in cui il Bel Paese (ma anche no... :P ) era diviso in migliaia di piccoli feudi che non si stavano particolarmente simpatici...

 

...Ci siamo evoluti ed è passato molto tempo, ciò nonostante quella sensazione di sottile antipatia tra città o paesi confinanti è rimasta e si è trasferita nei luoghi di competizione odierna come sport e gare di ogni tipo e genere...

 

...Non nascondo che il campanilismo sia radicato dentro di me, quando vedo una macchina targata BG non nego di sperare ardentemente che un albero gli cada sul cofano... E ricordo con un sorriso i "derby" giocati in campetti di calcio contro le squadrette dei paesi vicini o delle frazioni montane che spesso e volentieri si trasformavano in battaglie all'ultimo sangue...

 

...Poi finiva lì, il giorno successivo si andava a scuola con i "nemici storici" e spesso si diventava pure amici fraterni...

 

 

...Molti ritengono che il campanilismo sia un atteggiamento provincialotto ormai da superare, figlio di tempi andati ed in contrasto con la modernità globalizzata che il presente ed il futuro ci impongono... Io credo invece che in fondo una sana antipatia basata sulla provenienza sia di stimolo per mantenere e valorizzare quelle minime differenze che ci contraddistinguono e che ci rendono unici e riconoscibili, ovviamente senza mai oltrepassare il limite di un becero razzismo tra città o paesi che denota solo ignoranza e mancanza di cultura...

 

...Sono convinto che mantenere viva questa sana rivalità ed antipatia possa garantire la crescita dei popoli che basano ancora oggi sulla competizione uno stimolo al miglioramento personale... E come se non bastasse, il campanilismo è di grande aiuto per far fiorire sempre di più l'ironia e la satira che riescono ancora a strapparci un sorriso in questi tempi grami...

 

 

...Voi che ne pensate...?



#2 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 01:33

Penso che sia una roba stupidissima...

 

ma ammetto di esserci dentro, non totalmente, ma un pizzico di preventività ce l'ho.


La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#3 Castigangnam

Castigangnam

    Renegade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2274 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 02:09

Qua a Bologna non si sente per niente... in teoria dovremmo avercela a morte coi Modenesi (vedasi la storia della secchia rapita: http://it.wikipedia...._secchia_rapita), ma almeno in mia esperienza non ho mai visto nessuno prender la faccenda anche minimamente sul serio.

 

Comunque, mentre riguardo l'ironia e la satira sono con te, non sono sicuro di seguirti sugli effetti benefici che dovrebbe avere sulla crescita dei popoli e sulla competizione - al di fuori delle partite a calcetto - però. Ad un business qualunque, pure di Brescia, secondo te gliene frega qualcosa di "fargliela vedere" ai Bergamaschi? Orienta i loro obiettivi? Ha peso nelle loro scelte? Li spinge a crescere e competere? Al ricercatore, lo spinge a lavorare più sodo? In entrambi i casi non credo, non vedo perchè dovrebbe :huh:



#4 Krè

Krè

    Angry Forum Nerd

  • Amministratori
  • 15967 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 02:23

qua a busto arsizio odiamo anche i nostri vicini di gallarate, olgiate e legnano... quindi :asd:

 

e non vi dico con la pro patria (squadra di calcio di busto in c2 credo) quanto odio cè con le altre città XDDD




 


#5 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 02:45

Comunque, mentre riguardo l'ironia e la satira sono con te, non sono sicuro di seguirti sugli effetti benefici che dovrebbe avere sulla crescita dei popoli e sulla competizione - al di fuori delle partite a calcetto - però. Ad un business qualunque, pure di Brescia, secondo te gliene frega qualcosa di "fargliela vedere" ai Bergamaschi? Orienta i loro obiettivi? Ha peso nelle loro scelte? Li spinge a crescere e competere? Al ricercatore, lo spinge a lavorare più sodo? In entrambi i casi non credo, non vedo perchè dovrebbe :huh:

 

...Quando parlo di crescita dei popoli intendo non un fatto che riguarda un singolo individuo ma un quadro più ampio che riguarda l'intera comunità...

 

...Ti faccio un esempio stupido ma che rende l'idea, ho assistito qualche tempo fa ad un consiglio comunale del mio paese in cui è sorta la questione di fare o meno una mostra di un pittore bresciano (semisconosciuto persino ai suoi parenti) presso un locale in disuso... Dopo la forte contrarietà iniziale di molti dei presenti un consigliere ha fatto notare che se la mostra non l'avessimo fatta noi con tutta probabilità l'avrebbero fatta nel paese "rivale" vicino al nostro... E' bastato questo per dare una mezza ristrutturata al locale semidiroccato ed a ficcargli dentro il pittore con le sue opere di dubbio gusto...

 

...Abbiamo avuto il vantaggio di avere una mostra (anche se non di eccelsa qualità) proprio grazie al campanilismo... Penso che sia meglio avere un po' di arte in più che in meno, quindi ritengo che ci sia stato un piccolo guadagno sul piano culturale...

 

...Potrei farti molti altri esempi di migliorie dovute alla ferrea rivalità...

 

...Per esempio tra Brescia e Bergamo, ricordo che nei tempi del boom edilizio ci fu una corsa disperata a chi aveva le zone residenziali più belle e ci fu una competizione spietata tra ditte bresciane e bergamasche che faceva aumentare la qualità ed abbassare i prezzi... Oggi invece il problema non si pone più in quanto hanno chiuso sia l'edilizia bresciana che quella bergamasca... :(



#6 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 03:17

Il fatto che dopo 150 anni di Italia unita ci sia ancora tutto questo campanilismo dimostra che l'Italia non è fatta per essere unita, nemmeno nord contro sud, ma proprio città contro città.

 

Comunque, se indirizzato bene, per me il campanilismo ha i suoi effetti positivi, spinge la gente a concentrarsi sulle specialità locali invece che ad un unico prodotto conformato. Nel caso alimentare, è indubbio che la produzione italiana sia tra le più variegate al mondo, dove a distanza di 40 chilometri trovi 4 varietà diverse dello stesso prodotto, ognuna coi suoi pregi, con tutto di guadagnato per le buone forchette.


Messaggio modificato da Astix, 24 giugno 2013 - 03:17


#7 Krè

Krè

    Angry Forum Nerd

  • Amministratori
  • 15967 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 03:46

quoto astix, non siamo fatti per stare uniti, nord e sud non ci sopportiamo neache se ci pagano, e non è che cè guerra fra regione e regione ma addirittura tra città e città per non dire quartieri contro quartieri... e dire che  l'italia è un puntino del cavolo su un mappamondo...




 


#8 Bertaccio

Bertaccio

    An Angel from Hell

  • Moderators
  • 9940 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 05:41

Brescia maiali, comaschi suini.


[...]


#9 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 06:41

Brescia maiali, comaschi suini.

 

...Dato che i bergamaschi solitamente si esprimono a rutti, direi che aver messo quattro parole in fila sia un buon passo avanti... XD

 

 

...Comunque tra nord e sud a mio parere non si tratta tanto di campanilismo ma di differenze culturali troppo grandi per essere sanate... Per uniformare la mentalità delle persone non sono bastati 150 anni... Probabilmente ce ne vorranno altri 150 per cominciare a vedere un popolo italiano e non più un ammasso di "polentoni" e di "terroni" come accade oggi...


Messaggio modificato da Ruk, 24 giugno 2013 - 06:42


#10 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 07:18

Personalmente ritengo che il campanilismo sia un atteggiamento provincialotto ormai da superare, figlio di tempi andati ed in contrasto con la modernità globalizzata che il presente ed il futuro ci impongono, che spesso oltrepassa il limite di un becero razzismo tra città o paesi che denota solo ignoranza e mancanza di cultura.

 

 

Daltrocanto concordo sugli effetti positivi. Una rivalità modesta è spessissimo un aspetto positivo in molti campi: i due esempi che hai fatto (nel campo culturale e il campo edile) sono MOLTO positivi. Quello che non credo è che la maggior parte della genta la viva a questo modo.

 

Penso che che la maggior parte della gente la vivi a questo modo:

 

239918_ultras.jpg

 

 

Ripeto, non mi piace generalizzare e non sono tutti così. Ma ... sfocia molto spesso in questo.


NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#11 Bertaccio

Bertaccio

    An Angel from Hell

  • Moderators
  • 9940 messaggi

Inviato 24 giugno 2013 - 07:24

E le bresciane...puttane puttane puttane!

E i loro figli...conigli conigli conigli!

 

 

COmunque c'è anche un forte campanilismo tra frazioni, io abito in un paesino di poco più di 6000 anime, ma c'è una rivalità accesissima tra le due frazioni principali che sfocia in scherzi, striscioni, graffiti e chi più ne ha più ne metta, chi fa la festa di paese più bella, poi i derby di paese dtra le due squadre di calcio, etc etc


[...]


#12 Split

Split

    Padawan Anziano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4227 messaggi

Inviato 01 luglio 2013 - 03:42

Uhhh, bello il campanilismo... dove sto io in provincia di Firenze non è sentito particolarmente col paese di là d'Arno, come si suol dire. Fatto sta che durante i derby a calcio son partiti anche sassi dalle tribune. xD

 

..che dire della rivalità tra Livorno e Pisa, spettacolo c***o.


a8c1c8e0c8.gif

 


#13 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 06 luglio 2013 - 05:07

E' uscita una nuova espansione di Civlization V, mio fratello non aveva molta intenzione di prenderla, poi ha scoperto che viene introdotta la civiltà di Venezia e della Serenissima.. xD



#14 King Wolfrad

King Wolfrad

    Come at me, bro!

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6630 messaggi
  • LuogoNel final-dungeon-forno

Inviato 06 luglio 2013 - 05:18

L'ho appena saputo anche io. Dire che mi riscaricherò di nuovo C5 è scontato


 

TPCiani incontrati:

Shika, Kelo, Kré, Vektor, Astix, GitGud, Bert, Chimical, ShadowMario, Desy, Evil46, Mau, Kite, Mewster, Venom

TPCiani da incontrare:

IL BELLISSIMO PROPU, Dark Sky, DOCTOR GAME, Beatrix, Ruk, Foboman, Peracool, Superking, Mattone

 

579207_699272620095819_806955273_n.png

 

[19:10:18] ALAKTORN: posso fare Tifa nel mondo FE?

[19:10:31] Wolfrad der Wulf: ugh, what are you, a casual?

[19:10:44] ALAKTORN: ma… ma… tette

[19:10:51] Wolfrad der Wulf: no

@  Dark JigaFlare : (06 settembre 2013 - 05:03 )sapete quando esce Oblivion 6: Skyrim 2?


qqe7mh.jpg



 

 

Si vede che non capisci niente

poi ognuno hai suoi gusti io non giudico i tuoi


Nemmeno con un punto tra le due frasi XD.


Però Krè c'ha raggione, cioè, se non sei di questa vita lascia stare.

 

AHAHAAHAHAH QUESTA VA IN FIRMA

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi