Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Guide all'emulazione console (PS1, PS2, DreamCast, GameCube e Wii)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Krè

Krè

    Angry Forum Nerd

  • Amministratori
  • 15967 messaggi

Inviato 22 giugno 2013 - 11:31

Un emulatore nel senso più generale possibile duplica le funzioni di un determinato sistema su un secondo sistema differente dal primo. Il termine è utilizzato prevalentemente nel campo dell'informatica. Un software d'emulazione o più comunemente un emulatore è un programma che permette l'esecuzione di software originariamente scritto per un ambiente (hardware o software) diverso da quello sul quale l'emulatore viene eseguito. Un programma scritto per computer con sistema operativo Windows ad esempio non funziona (in gergo gira) su un computer con sistema operativo differente come Linux. In questi casi si crea sulla macchina ospitante un emulatore che riproduce virtualmente l'ambiente che è stato previsto per l'esecuzione di quel programma. Esistono varie categorie di emulatori, così come esistono diversi metodi per emulare una piattaforma. È possibile emulare completamente un ambiente sia hardware che software oppure soltanto uno dei due. Emulare un ambiente software è tecnicamente meno complicato poiché può essere sufficiente un semplice traduttore di istruzioni che renda comprensibile all'ambiente sul quale l'emulatore gira le istruzioni del programma emulato (Ad esempio Microsoft Virtual PC). Nel caso invece dell'emulazione hardware invece sarà necessario simulare la circuiteria e il comportamento fisico del sistema.
 
 
 
 

vndt93.png

 
La PlayStation oltre a permettere di giocare con titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l'ascolto di CD audio. La console è stata così popolare da indurre a definire i giovani degli anni '90 come la Generazione PlayStation; il suo nome è diventato sinonimo stesso di console.
 
 
 

2605rts.png

 
 
 
La PlayStation 2 seguendo le orme della precedente PlayStation, è diventata in breve tempo la macchina più venduta della storia videoludica con 140 milioni circa di unità. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi.
 
 

11rw087.png

 
 
 
Il Dreamcast fu la console più potente presente nel mercato degli USA per almeno un anno. Disponendo di un modem a 56k incorporato ed utilizzando un adattamento del sistema operativo Microsoft Windows CE, il Dreamcast è stato il primo sistema a proporre un servizio per videogiochi on-line che non obbligava l'utente ad acquistare ulteriori periferiche, oltre che a permettere una comoda connessione e navigazione  in internet, anche con la possibilità di inviare e-mail usando anche la tastiera opzionale. Grazie a questa connettività, gli utenti potevano inoltre installare aggiornamenti ed upgrade per i vari giochi sulle VMU della console.
 
 

20r4ier.png

 
 
 
Il GameCube fu atteso a lungo da tutti coloro che erano rimasti delusi dalla decisione di Nintendo di fornire il Nintendo 64 di un sistema a cartucce per la distribuzione dei giochi anziché dei compact disc. Infatti l'utilizzo di un supporto a cartucce, anziché su supporto ottico, pur scongiurando la piaga della pirateria, presenta l'effetto collaterale di far lievitare il prezzo dei giochi.
 
Wii. La sua caratteristica più distintiva è il controller senza fili, il Wiimote, simile ad un telecomando, che reagisce alle forze vettrici e all'orientamento rispetto allo spazio tridimensionali attraverso un accelerometro a 3 assi presente al suo interno, e tramite una rudimentale videocamera posta ad una delle sue estremità interagisce con la barra sensore rendendo, inoltre, possibile il suo utilizzo come sistema puntatore sullo schermo TV.
 
 
 
per tutti gli altri emulatori che non hanno bisogno di particolari spiegazioni cliccate qua: Emulatori
 
 
Bonus:
 
modificare la propia PS3: http://www.phantomca...la-propria-ps3/
 
modficare la propia PSP:  http://www.phantomca...la-propria-psp/
 



 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi