Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Democrazia, diritto di voto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 05:52

Buongiorno.

 

Quale miglior occasione di parlare di temi come la democrazia e il diritto di voto se non in vista delle imminenti elezioni?

 

Per riassumere in maniera decisamente non breve il mio pensiero, ecco qua un mio blog post di un anno fa: https://ourwithering...edge-passed-on/

 

Per chi non mastica l'inglese, sostanzialmente dico che la democrazia, nel 2018, è obsoleta. Prima o poi è MATEMATICO che arriverà un'altra rivoluzione (tipo quella francese) che ribalterà tutto e si formerà un nuovo tipo di società basata su un sistema ancora più avanzato di quello democratico. Vivremo per vederlo? Chi lo sa.

 

Con la democrazia se ne andrebbe anche il suffragio universale. Ritengo che "avere 18 anni o più" sia un requisito parecchio ridicolo per poter votare, e anzi istituirei una patente di voto. Non si può guidare senza patente, perchè allora si potrebbe votare senza patente? Sull'esame, le modalità, ovviamente, non saprei che pesci pigliare, perchè sono cose che vanno al di là delle mie competenze. Inoltre suggerisco anche l'istituzione di patenti genitoriali. Ma questa è un'altra storia.

 

Che ne pensate?


Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3


#2 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 06:05

Dubito ci sarebbe una rivoluzione stile francese del settecento, per fortuna la società si è evoluta ed esistono referendum, votazioni, petizioni e quant'altro, se ci fosse una rivoluzione spero proprio venga fatta in questo modo qui, altrimenti abbiamo un problema.


Messaggio modificato da Dark Sky, 01 marzo 2018 - 06:06

La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#3 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 06:15

"Non credo nel suffragio universale"
"La democrazia é obsoleta"
"Ci vorrebbe una patente per votare"

Come mai queste cose sono cosí tanto demonizzate? Io non posso andare in piazza e dire "non credo nel suffragio universale", é fuori di testa. E penso che sia perché la democrazia é stata cosí tanto difficile da ottenere, e le precenti forme di societá sono decisamente inadatte per l'anno corrente.

Anche io penso che un problema sia il fatto che i voti di tutti vengano messo allo stesso livello: lo so, sembra una elitaria da dire, ma io non mi metterei nella categoria dei votanti necessariamente. Non so nulla di economia: per esempio mi piace l'idea di Europa, ma chi sono io per dire che l'Europa é meglio dell'Italia da sola? Oppure che l'Euro batte la Lira?

Potresti informarti.

Well, that's not gonna happen. Non per tutti i votanti, anzi, nemmeno per la maggioranza dei votanti.
Non so dare una soluzione, ma capisco il tuo punto di vista e condivido ... Solo che oggi, a meno di rivoluzioni, quello che vuoi, la vedo molto dura. Per assurdo, un partito non potrebbe nemmeno proporsi di trovare un evoluzione alla democrazia (che ne so, tecnocrazia), perché sarebbe antidemocratico -> anticostituzionale.

Comunque voto W La Fisica.


PS:


Penso che il referendum sia la forma di democrazia piú primitiva in assoluto. Nella democrazia rappresentativa almeno la persona che voti dovrebbe sapere quello che fa, i referendum sono davvero un'idea sciocca la maggior parte dei casi. Un Referendum per cambiare la Costituzione? Davvero? Quanti nella popolazione hanno le competenze per rispondere?


Messaggio modificato da Kelo, 01 marzo 2018 - 06:17

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#4 MewsterSlayer Propu

MewsterSlayer Propu

    Araldo delle Tenebre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6870 messaggi

Inviato 01 marzo 2018 - 06:41

"Potresti informarti".

 

Allora facciamo le elezioni, i referendum per sapere se i vaccini funzionano. Tanto basta informarsi, no?

 

Come hai fatto notare, su tante cose le persone non sono qualificate ED E' NORMALE che non lo siano. Ma su quali basi, allora, persone non qualificate hanno influenza sul decidere quali, delle persone qualificate, siano adatte a dirigere uno stato?

 

Sui referendum, ero qui in Uk quando è accaduto il brexit, e mi cascavano le palle a sentire che "la propaganda per il leave era molto più forte di quella per il remain". Quindi conta la propaganda, non il concetto in sè? E lo stesso discorso si può dire sul referendum in Italia di un anno e mezzo fa. Ormai è "chiaro" che il NO ha vinto perchè Renzi ha annunciato le dimissioni in caso di sconfitta nel referendum... Detto questo, come diamine si fa ad accettare come validi tutti quei voti della serie "Voto NO così Renzi va a casa".

 

Mi sto alterando solo a scrivere certe cose.


  • Kelo piace questo

Canzoni che ho composto io, anche un solo click mi farebbe felice :3


Propu - Angel
Propu - Black Sheep
Propu - Phoenix
Propu - Inhala
Propu - Black Hole (in mid-act uploading)
Propu - Pianto Nel Vuoto
Propu - V Dimension
Propu - Jade Awakening
Propu - Kryptonite


p.s: consiglio "Kryptonite", "Angel" e "Pianto Nel Vuoto" :3





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi