Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Come dare nuova linfa vitale a TPC


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 17 febbraio 2015 - 08:08

Mi sono permesso di pensare questa notte a qualche modifica che potrebbe in qualche modo far ripartire la community. Spero di non essere ne inopportuno ne invadente.

In realtà si tratta di semplici accorgimenti che ho testato con mano propria avendo in questo settore un po' di competenza (ex admin di ps3planet.it e recensore/collaboratore gamesurf).

 

 

Passo 1: Ridimensionamento

Ho fatto un po' di giri e ho notato che questa community ha un grande potenziale e le giuste vetrine ma lo trovo (a mio avviso) come un grande centro commerciale con molti negozi chiusi e poco personale che deve correre da tutte le parti per stare dietro a quello che c'è.

Meno carne al fuoco significherebbe un arrosto più curato, il tutto proporzionato agli utenti che sono effettivamente attivi, che potrebbero tornare ad esserlo, o a coloro che ci saranno.

Parlo chiaro: ci sono troppe sezioni da curare e pochi che lo fanno realmente, sia per stimoli, sia per presenza. Un buon inizio sarebbe chiudere diverse sezioni e mantenere quelle più vive (si fa per dire... diciamo quelle meno morte vah...).

Ad esempio il sito è ben fatto ma ha troppe sezioni che sinceramente a vederle così abbandonate non solo fa pena ma è anche un po' dispersivo. Anche il forum può essere meno dispersivo: non servono tante sezioni che parlano dello stesso argomento, ne ho contati quasi 2 per genere, anche questo crea dispersione. Io a dirla tutta il sito lo toglierei proprio e ci metterei un semplice blog con un cms come joomla o wordpress, giusto per i video di cloro o per quelli degli utenti (ma di questo ne parlo dopo...)

 

Passo 2: Rinnovamento Grafico

Tralasciamo il sito dove (come ho già detto) io lo sostituirei proprio, il prossimo passo potrebbe essere quello di un significativo rinnovamento grafico. Anche se il theme del forum va bene (anche se non sono un grande amante di ip.board) il cambiare tema, banner e logo aiutano a ridare quello stimolo che di solito basta a ritrovare un po' di voglia di fare.

 

Passo 3: Più spazio agli utenti

Perchè non aprire le porte ad altri youtuber, canali twitch dedicando per ognuno di loro una sezione riservata del forum dove poter postare video, link alle dirette, articoli e commenti? Potrebbe essere una buona idea. Tra l'altro ne conosco un paio che potrebbero venire se solo glielo chiedessi. Poi insieme si potrebbero organizzare anche delle live da postare...

 

 

Ecco per ora penso di aver finito. Chiedo scusa per il walltext ma l'ho ritenuto necessario. Fatemi sapere.

 

 


  • microsd piace questo

CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#2 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3560 messaggi

Inviato 17 febbraio 2015 - 08:50

Più o meno tutte cose che a suo tempo avevamo proposto anche noi...

 

Ai tempi del cambiamento della piattaforma io avevo proposto quella che usano su gbatemp, che permette una commistione tra forum e articoli. Proposta che però venne bocciata nonostante avrebbe dato più visibilità SIA al sito SIA al forum...ovviamente l'utilizzo di una piattaforma simile avrebbe dovuto permettere ad un gruppo selezionato di utenti di scrivere articoli. (Ad ogni modo non so se l'hai notato ma l'unico che scrive articoli sul sito è, ad oggi, Cloro)

La maggior parte degli utenti di TPC (e non parlo solo di quelli rimasti, ma anche di quando eravamo una tra le community più popolate) il sito l'ha visitato mezza volta.

 


Messaggio modificato da Kite, 17 febbraio 2015 - 08:54

[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#3 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 17 febbraio 2015 - 03:50

Ahhh, il passo 1.. Già proposto, già bocciato.

#4 Mewster

Mewster

    Last Hope

  • Moderators
  • 8582 messaggi

Inviato 17 febbraio 2015 - 07:28

Io credo che il maggiore problema del sito è la mancanza di aria fresca; anche se attuassimo queste proposte, si creerebbe comunque un divario ENORME tra la gente vecchia e la gente nuova, in quanto c'è stato un periodo in cui la gente ha smesso di arrivare.

Quindi, anche se arrivasse nuova utenza, si troverebbe un piccolo gruppo di "nonnetti" che fanno nonnismo (perché dai, siamo diventati tutti poco pazienti verso i new) con poca voglia e tempo di fare (una volta pure io frequentavo e postavo di più, ma ormai siamo tutti cresciuti e invecchiati qui, e tra lavoro e università non abbiamo più il pomeriggio libero da passare nel foro).

 

 

E per attirare gente nuova servono nuovi contenuti, ma nessuno ha tempo di farlo (a parte fobo che tira fuori perle, ma che rimangono nascoste :C)

 

Per quanto riguarda il punto tre, lo vedrei soltanto come "vetrina di pubblicità gratuita", e non vedrei come potrebbe attirare utenza di qualità dato che al momento non è granché come vetrina e rischia di diventare solo spam aggratisse


Logo.png 2073lt2.png
 
23wnuon.jpg
 
 



(ti ripudio come uomo, da oggi sarai mewster, l'aggraziata)

 
http://www.phantomca...ianto/?p=379716
 
Never fucking forget.
Così che non me lo dimentichi mai.

#5 Rukawa

Rukawa

    Profeta dell'Apocalisse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1034 messaggi

Inviato 18 febbraio 2015 - 12:27

...Sono su Tpc dai tempi in cui eravamo su ForumFree, oramai ho perso il conto dei miei anni di permanenza ed onestamente veder morire il forum mi mette tristezza...

 

...Quindi ben venga Dewyz e chiunque abbia voglia di salvare una community in declino...

 

...Da "vecchio" utente mi permetto di dare alcune indicazioni al buon Dewyz che sembra avere la nobile intenzione di toglierci dal coma... (...Per quello che conta hai la mia benedizione e gratitudine...)...:

 

1 - ...Per modificare qualsiasi cosa devi passare da Cloro, quindi il mio consiglio è quello di contattarlo direttamente, parlare delle tue idee e vedere se trovi terreno fertile per poterle applicare... (...Non credo che ti darà carta bianca, quindi dipenderà molto dal tempo che Cloro potrà dedicarci...)

 

2 - ...Ha ragione Mewster, serve gente nuova per far ripartire la macchina e su questo aspetto i vecchi utenti non ti potranno essere utili... Anzi, saranno un ostacolo... Dal canto mio posso assicurarti più tolleranza verso i nuovi, ma non so se tutti i "nonnetti" siano disposti a fare altrettanto...

 

3 - ...Il sito non credo sia un problema... Io per esempio ho scoperto oggi che TPC ha un sito... XD

 

4 - ...Pigrizia e mancanza di tempo sono i più grandi nemici dell'utenza di TPC... Ma se i nuovi utenti riuscissero a ridare entusiasmo ai vecchi sono convinto che anche questi ultimi potrebbero dare il loro piccolo contributo (compatibilmente con gli impegni della vita reale)... Il problema è: dove trovi utenti nuovi disposti a ripopolare il deserto...?

 

 

...Questo è quanto, se ti va di prenderti questa rogna ti faccio gli auguri, se non ti va grazie comunque per l'interessamento... :)



#6 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 19 febbraio 2015 - 07:09

mah oddio... ho scritto a cloro tramite i pm del forum qualche giorno fa per ringraziarlo di un video in cui incoraggiava il game made in italy, è anche grazie a quel video se da gennaio ho aperto una software house e tra qualche settimana posteremo sugli store mobile il nostro primo gioco... però non mi ha risposto perciò non saprei nemmeno come contattarlo.


  • Kelo piace questo

CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#7 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3560 messaggi

Inviato 19 febbraio 2015 - 07:38

mah oddio... ho scritto a cloro tramite i pm del forum qualche giorno fa per ringraziarlo di un video in cui incoraggiava il game made in italy, è anche grazie a quel video se da gennaio ho aperto una software house e tra qualche settimana posteremo sugli store mobile il nostro primo gioco... però non mi ha risposto perciò non saprei nemmeno come contattarlo.


Mh facebook, pagina ufficiale di Doctor Game.


[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#8 Mewster

Mewster

    Last Hope

  • Moderators
  • 8582 messaggi

Inviato 19 febbraio 2015 - 09:01


mah oddio... ho scritto a cloro tramite i pm del forum qualche giorno fa per ringraziarlo di un video in cui incoraggiava il game made in italy, è anche grazie a quel video se da gennaio ho aperto una software house e tra qualche settimana posteremo sugli store mobile il nostro primo gioco... però non mi ha risposto perciò non saprei nemmeno come contattarlo.


Mh facebook, pagina ufficiale di Doctor Game.

Salvare sotto il tag #tristezza
Logo.png 2073lt2.png
 
23wnuon.jpg
 
 



(ti ripudio come uomo, da oggi sarai mewster, l'aggraziata)

 
http://www.phantomca...ianto/?p=379716
 
Never fucking forget.
Così che non me lo dimentichi mai.

#9 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 20 febbraio 2015 - 09:19

fatto. speriamo risponda


CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#10 Kelo

Kelo

    Ragnarok Totale

  • RPG Maker Team
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5415 messaggi

Inviato 20 febbraio 2015 - 08:08

mah oddio... ho scritto a cloro tramite i pm del forum qualche giorno fa per ringraziarlo di un video in cui incoraggiava il game made in italy, è anche grazie a quel video se da gennaio ho aperto una software house e tra qualche settimana posteremo sugli store mobile il nostro primo gioco... però non mi ha risposto perciò non saprei nemmeno come contattarlo.


Wow, allora è possibile ;P

Quando pubblicate un'applicazione avvisaci, mi piacerebbe entrare in quel mondo e sono curioso di vedere prodotti italiano professiuonali :)

NlzcgAi.png


Anche su: ZSmdzv6.png 200px-Deviantart_logo_normal.png


#11 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 21 febbraio 2015 - 09:36

beh all'inizio anche se ci piacerebbe fare altri "generi" di gioco, siamo obbligati a realizzare titoli più semplici, anche se con tutta la nostra passione. Lui VS Lei dovrebbe uscire per dispositivi mobili a marzo


  • Kelo piace questo

CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#12 Kite

Kite

    KhaeroUP

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3560 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 09:05

BTW, t'ha risposto?


[ G I V E  U S  A  L I T T L E  L O V E ]

 

<< I'm a leaf on the wind, watch how i soar. >>


#13 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 09:06

ancora no... :(


CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#14 Dark Sky

Dark Sky

    Blablabla Mr. Freeman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4631 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 12:32

Ora sai perché non siamo mai riusciti a fare cose nuove XD


La saggezza in una Lasagna

A nessuno importa se sei casual o no. Chi vuole sottolineare la differenza tra casual e vero gamer è solo uno che vuole sentirsi importante nella sua insignificanza, quindi la prossima volta che accade sfottiamoli tutti

 
La promessa di Bertaccio

All'ultimo gioco se non so la parola dirò la cipolla. LO GIURO.


Dark-Sky-.png
vtx380c1k6.png ukai3rwh94.png fnvz61xotq.png

DarkSkyHD.jpg
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

whenwhensx1.png
Clicca sull'immagine e prova ora la demo!!
che purtroppo rimarrà solo una demo... mi sa che qualcuno sarà anche contento (XD)... era partito male e non poteva continuare bene... beh magari un giorno... chissà... le idee c'erano, e anche buone.

#15 Astix

Astix

    Principe del Valhalla

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3390 messaggi

Inviato 24 febbraio 2015 - 04:53

Triste verità..

#16 Dewyz81

Dewyz81

    Novizietto

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi

Inviato 25 febbraio 2015 - 09:34

beh diamo tempo al tempo... magari leggerà, dopotutto vogliamo sgravarlo di un peso per aiutarlo e la cosa è anche nei suoi interessi. Se ci ignora è probabilmente per una questione di tempo che non ha, non certo di voglia.


CEO & Lead Game Designer at

http://www.takemakestudios.com

We Take Emotions, We Make Games


#17 Cloro

Cloro

    Administrator

  • Admin Capo
  • 4286 messaggi

Inviato 14 aprile 2015 - 09:47

Raga, io chiedo scusa ma davvero devo essermi perso il messaggio di Dewyz. ..

Comunque sia ogni idea è sempre ben accetta, soprattutto se c'è qualcuno che vuol prendersene carico.

Quindi riscrivetemi pure, sono tutt'orecchi!
< Cliccami!
[ Rin, ti amo... Grazie di esistere. ]
Julo dixit: "Errare è Admin, Perdonare è Utente, Perseverare è Banned."



Now Playing:
| | | | | | | | |


My systems:

- Atari VCS 2600 Long Rainbow edition (1977)
- Atari VCS 2600 Short Rainbow Edition (1978)
- Emerson ARCADIA (1982)
- Nintendo Entertainment System NES control deck
- Nintendo Entertainment System NES - CASEL CLONE (universal with cartridge adapter)
- Sega Master System II PLUS
- Sega Mega Drive
- Sega Mega Drive 2 - ASIAN VERSION (universal)
- Super Nintendo Entertainment System SNES (PAL with universal adapter)
- Super Nintendo Entertainment System SNES (NTSC with SUPER WILD CARD 32m)
- 3DO Goldstar Version (universal)
- Sega Saturn (PAL, model 2, modded with universal modchip)
- Sega Saturn White (JAP, model 2, modded with universal modchip)
- Sony Playstation (modded with universal modchip)
- Nintendo 64
- Sega Dreamcast (universal)
- Sony Playstation 2 (modded with DMS2 modchip, 120Gb Hard Disk built in)
- Microsoft Xbox (modded with Xecuter 2 modchip)
- Nintendo Gamecube (modded with Viper GC modchip, case replaced)
- Sony Playstation 3 (60GB Starter Pack)
- Microsoft Xbox360 PRO (20gb)
- Nintendo Wii (modded with Wiikey modchip)
- Nintendo GameBoy
- Nintendo GameBoy Advance (modded with SUPERCARD MINISD)
- Nintendo Virtual Boy
- Nintendo DS (modded with DSONE card)
- Nintendo DS lite (USA, modded with DSONE card)
- Nintendo DSi (modded with R4i card)
- Nintendo 3DS Aqua Blue
- Sony PSP (JAP, fat version, modded with custom firmware)
- SNK NeoGeo AES (JAP)
- SNK NeoGeo Pocket Color (JAP)
- Sega Game Gear (USA)
- ATARI Lynx (ver 1.0)
- iPhone 3GS
- NEC Turbografx16
- NEC PCEngine DUO
- Mattel INTELLIVISION
- CBS ColecoVision
- Bandai Playdia
- Sony PSVita
- Amiga CD32
- Nec Turbografx 16
- Nec PCEngine DUO
- NEC PC-FX
- Digiblast
- Nintendo WiiU
- Bandai WonderSwan
- Bandai WonderSwan Color
- Bandai SwanCrystal




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi