Vai al contenuto


Foto
- - - - -

ARCHOS GAMEPAD 2 - Preso!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Mandex

Mandex

    Cavia

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 108 messaggi

Inviato 09 maggio 2014 - 08:35

Come forse ricorderete, sono uno di quelli che qualche mese fa si era lasciato abbindolare dalla IBEN e dalla recensione del Doc (che taceva le numerosissime magagne di quell'arnese), buttando di fatto 200€ nel cesso..ho passato così qualche mese a setacciare il mercato alla ricerca del device che facesse al caso mio, una console Android finalmente in grado di supportare tutti i principali emulatori con una qualità costruttiva per lo meno accettabile, e dopo vari tentennamenti ho deciso di provare questo prodotto Archos.

Che dire...beh, siamo decisamente su un altro pianeta rispetto all'immonda IMERD. Già dalla presentazione si capisce che ci troviamo di fronte a un prodotto qualitativamente lontano anni luce dalle porcate dei mangiacani: scatola solidissima e dal design elegante, manuale di istruzioni voluminoso e dettagliato, foglietto di garanzia e tutta una serie di piccoli dettagli che dimostrano la cura rivolta dai produttori in sede di fabbricazione..proprio nulla a che vedere con le cagate anonime, confezionate in modo spartano e indecente dei musi gialli.

La console rivela sin da subito una solidità e qualità di produzione che erano del tutto assenti nella IMERD: il device è stabile, rigido e ben costruito, i tasti sembrano robustissimi e la croce direzionale (qui un blocco unico, e non più 4 tasti distinti come nel modello precedente) è comoda e ben piantata; naturalmente occorrerà del tempo per capire se effettivamente il tutto è così resistente, ma le prime sensazioni sono molto positive. Anche gli stick analogici sono di discreta fattura: pur non potendo -per ovvi motivi- reggere il confronto con quelli delle console domestiche, appaiono comunque sufficientemente precisi per consentire movimenti rapidi in situazioni di gioco concitate.

Lo schermo da 7" è di buona qualità e provato con filmati HD restituisce immagini vivide e colori brillanti.

Emulatori: provati più o meno tutti quelli principali, funzionano alla grande. Anche il PPSSPP sembra girare meglio che non sulla cinesata, ma qui è più un discorso di migliore sviluppo del software nel frattempo intervenuto, che di capacità della console in sé. Nulla da eccepire sotto questo profilo, sia mame che snes che Drastic vanno come schegge.

Batteria: ottima. Non ho cronometrato, ma la durata è comunque notevole, e comunque più che sufficiente ai miei utilizzi da pendolare (= viaggi in bus/treno)

Come tablet, l'Archos Gamepad è discreto: la connettività wi-fi è ottima, anche a una certa distanza dal router, e in presenza di più applicazioni aperte allo stesso tempo non si verificano quasi mai rallentamenti davvero significativi. 

 

Punti a suo sfavore:

- i tasti hanno una certa tendenza ad "affossarsi", e sebbene si riesca a farli rientrare in posizione con rapidità, qualche volta questo difetto risulta un po' fastidioso

- il comparto audio non è granchè: altoparlanti molto chiassosi anche a volume basso, ma qualità della riproduzione generalmente mediocre. Meglio dotarsi di cuffie o speaker esterno

- il processore non è purtroppo il massimo, un quadcore 1.6ghz che non consente di godere al meglio dei titoli più recenti e che rivela i suoi limiti nella gestione dei titoli di guida -come il già incluso Asphalt 8- in cui l'aggiornamento dello schermo non è proprio lo stato dell'arte, il calo di frame rate è infatti chiaramente distinguibile. Per quanto mi riguarda la cosa non mi tange più di tanto visto che il parco-giochi Android non mi interessa, ma è un aspetto di cui tener conto se intendete utilizzarlo a questo scopo

- prezzo: costa 199€ + spedizione, e non è poco. Molti diranno che per quella cifra si possono trovare tablet e smartphone migliori ed è sicuramente vero, ma va tenuto conto del fatto che con un Nexus o simili non ci potete giocare decentemente (sì, esistono i joypad Bluetooth, ma sapete meglio di me che quando si è in viaggio dotarsi di tutto l'armamento può risultare spesso improponibile). Diciamo che sarebbe dovuto costare una cinquantina di euro in meno, via.

 

Al di là di questi aspetti tutto sommato minori, Archos Gamepad 2 è comunque un ottimo prodotto e allo stato attuale delle cose l'unica scelta che mi sentirei davvero di raccomandare a chi è in cerca di una console portatile da adibire al retrogaming (rimanendo al contempo un tablet decente). Almeno qua siete sicuri che è ben costruito, non riscalda, non perde il segnale se vi allontanate di un metro dal router e non pagate spese di dogana..non è poca roba!


Messaggio modificato da Mandex, 09 maggio 2014 - 08:39

  • Doc_Samson piace questo




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi