Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[COLLECTION] ColecoVision


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Krè

Krè

    Angry Forum Nerd

  • Amministratori
  • 15967 messaggi

Inviato 09 aprile 2013 - 01:09

 

 

ColecoVision 
Full Pack Roms
 
2uy372t.jpg

 

 
 
Il ColecoVision è una console giochi di seconda generazione prodotta da Coleco e commercializzata negli Stati Uniti d'America a partire dal mese di agosto del 1982. In Europa fu distribuita da CBS come CBS ColecoVision. Nel 1984, dopo la crisi dei videogiochi del 1983, la console fu ritirata dal mercato, dopo essere stata prodotta complessivamente in 6 milioni di unità. Allegato alla console c'era un adattamento del videogioco arcade Donkey Kong, che contribuì al successo iniziale del ColecoVision. Il maggior antagonista della console fu l'Atari 5200 che, nonostante fosse tecnicamente superiore al ColecoVision, riscosse un minor successo commerciale; anche il Mattel Intellivision non riuscì a far registrare i record di vendita del ColecoVision.
 
La console era costituita da un contenitore rettangolare di plastica di dimensioni 35×20*5,5 cm in cui era alloggiata la scheda elettronica: sul lato posteriore erano presenti i connettori dell'alimentazione e l'uscita per collegare la console ad un televisore, sulla parte superiore era presente la fessura entro cui introdurre le cartucce dei giochi mentre a sinistra venivano alloggiati i gamepad. Questi ultimi erano simili ai controller del Mattel Intellivision: erano di forma rettangolare, con un tastierino numerico e dei pulsanti. Al posto del controllo circolare presente sull'Intellivision, il controller del ColecoVision aveva un piccolo joystick. Sul tastierino numerico poteva essere montata una piccola maschera in plastica per mappare i tasti in particolari giochi. Ogni console veniva venduta con 2 controller.
Tutte le cartucce giochi prodotte da Coleco e molte di quelle prodotte da altre società presentavano una pausa di 12 secondi prima dell'avvio del gioco: questa pausa era stata inserita intenzionalmente nel BIOS della console e serviva soltanto a visualizzare il nome ColecoVision. Alcuni produttori di giochi, quali Parker Brothers, Activision e Micro Fun rilasciarono dei titoli che saltavano questa pausa, inserendo le porzioni del BIOS che servivano all'interno delle loro cartucce.
Il ColecoVision era basato sulla stessa CPU e sullo stesso processore video della console Sega SG-1000 e dei computer MSX, anche se questi ultimi adottavano un diverso chip sonoro, l'AY-3-8910. La console Sega Master System adottava la stessa CPU e lo stesso chip sonoro del ColecoVision, ma un processore video leggermente diverso, il TMS9918. Per questo motivo non fu difficile adattare un gioco da un sistema all'altro e furono presentati emulatori che permettevano di far girare i giochi ColecoVision sugli MSX.
 
più info:

Please Login or Register to see this Hidden Content

 
Video
 
 
 
LINK AL DOWNLOAD
 
Dalla A alla Z tutti i giochi per Colecovision, come al solito solo per voi cari utenti di TPC. Have Fun!
 

Please Login or Register to see this Hidden Content




 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi